Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: GUASTO MOTORE RIPARARE SUBITO

GUASTO MOTORE RIPARARE SUBITO 16/12/2020 12:47 #359061

Buongiorno Ragazzi, sono nuovo del forum e devo dire che è interessantissimo e mi sto facendo una cultura!

Volevo esporvi il mio problema:

Sono un felice possessore di una Fiesta 1.5 95 cv ST line acquistata nuova a fine febbraio 2017 (credo si tratti del modello MK6).

Un mesetto fà in A4 mi trovavo in 4a corsia a velocità abbastanza elevata e di punto in bianco mi si accende il terrificante messaggio di GUASTO MOTORE (con spia MOTORE e CHIAVE INGLESE) e immediata perdita potenza (la macchina non superava i 3000 giri e gli 80 km/h). Niente fumo bianco... niente di niente... solo protezione motore.
Son riuscito a immettermi in Tangenziale Ovest (Milano) e arrivare fino quasi a casa. Vicino casa la macchina si è spenta e non ne ha voluto più di accendersi. Spinta fino ad un parcheggio dopo qualche minuto dalla fatica son riuscito a riaccenderla e portarla a casa.

L’indomani mattina, anche se la spia di guasto motore e chiave inglese è rimasta accesa, l’auto non presentava più blocco motore e sembrava essere ritornata scattante come sempre ma ovviamente la porto al mio meccanico di fiducia che, collegandola alla diagnosi, vede un errore di temperatura del DPF che ha fatto scattare il blocco motore e mi ha detto che c’era il DPF intasato.
Mi ha fatto resettato le spie e mi ha fatto fare 40 km circa in autostrada in Terza Marcia, mantenendo il motore a 3500/4000 giri per far avviare la rigenerazione del DPF.

Facendo tutti gli scongiuri del mondo, ad oggi non è più capitato nulla, ho messo un additivo della arexon ad alto contenuto di cetano nel gasolio per facilitare le rigenerazioni e via.

Noto però che, mentre prima di questo fatto l’auto mi raggiungeva tranquillamente i 180 km/h, adesso se arriva ai 160 è tanta roba è di tanto in tanto la sento un pò fiacca... come se avesse perso quello sprint che aveva prima .
Cerco di stare sempre attento al discorso rigenerazioni per evitare rogne e tenete conto che l’auto ha percorso ad oggi oltre 130.000 km di cui almeno 100.000 in autostrada (quindi presumo che a velocità elevate le rigenerazioni siano facilitate rispetto alla marcia in città).

Tagliandi regolari ogni 20.000 km in Ford.

Secondo voi, dalla vostra esperienza, cosa sta succedendo? Mi dovrei iniziare a preoccupare?

Grazie mille in anticipo per il prezioso supporto!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari GUASTO MOTORE RIPARARE SUBITO

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.