Salve a tutti, oggi vi riporto la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno di voi.
Ford fiesta 2018 1.5cc 85Cv, acquistata e tagliandata nel mese di settembre 2020. Utilizzo medio per percorsi brevi, 50km al giorno circa. Nella giornata di ieri (19/12/2020), d'improvviso si accende la spia della chiave inglese sul cruscotto, ed il messaggio sul display "vedi manuale". Certo che la macchina sia in perfette condizioni, faccio qualche ricerca online e leggo che il problema potrebbe riguardare la mancata rigenerazione del DPF. Nel dubbio e nell'incertezza, spinto anche dal fatto che fosse il sabato sera del 19 dicembre, mi ricordo del consiglio che mi diede un amico meccanico su questo genere di problema, che detto in soldoni era: "vai in autostrada e guida come se non ci fosse un domani". Presto fatto, domenica mattina, vado in autostrada con spia accesa fissa, marce basse, 4 o 5 marcia massimo (evitare la 6 perché i giri/min si abbassano troppo), media di 2500 giri/min anche 3000. Dopo circa 40 minuti, il DPF è andato in temperatura e si è avviata la combustione autopulente. Risultato, spia spenta, problema rientrato.
È passata qualche ora ed ho ripreso l'auto per altri spostamenti brevi e la spia non si è più accesa.
Quindi al momento, problema risolto con circa 10€ di gasolio e circa 100km macinati.
Spero di essere stato utile.
Ovviamente, questa operazione va fatta solo se siete sicuri al 100% che il problema derivi dalla mancata rigenerazione del DPF, altrimenti portate la macchina a controllo il prima possibile, onde evitare di aggravare le cose.