Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ventola radiatore si accende dopo pochi Km

Ventola radiatore si accende dopo pochi Km 28/02/2021 18:27 #359460

Ciao a tutti,

ho una Fiesta TDCi 1.4 del 2006 che ha percorso la bellezza di 478000 Km.
Nel 2019 ho cambiato a 440000 Km la cinghia di distribuzione con l'intenzione di raggiungere i 500000 Km e, perché no, anche di più.
Lo scorso anno per sei mesi ho usato un'altra auto per recarmi al lavoro ma quando ho ripreso a guidare la Fiesta ho scoperto un problema grave. All'arrivo a casa la ventola del radiatore era accesa. Era agosto e la prima volta non ci ho fatto caso ma il giorno dopo si è accesa di nuovo. Ho quindi aperto il cofano scoprendo che il livello del liquido refrigerante era inferiore al minimo. Sono corso immediatamente a rabboccarlo ma al ritorno a casa la ventola si è accesa di nuovo. Due interventi in autofficina e uno dall'elettrauto non hanno portato alla soluzione del problema.
L'indicatore della temperatura del liquido refrigerante parte dal minimo a motore freddo e sale gradualmente fermandosi come sempre poco al di sotto di 80 °C. Tuttavia, partendo a motore freddo e percorrendo qualche Km in città e qualche Km di rettilineo in pianura, se affronto una salita dopo uno o due Km si accende la ventola del radiatore. Questo accade anche con temperature ambiente sotto lo zero! Può capitare anche nel percorso inverso, dove le salite sono ridotte al minimo. Non supero i 90 km/h e cerco di non superare i 2000 giri.

Ho appena acquistato una nuova auto e grazie alla rottamazione della Fiesta ho avuto uno sconto di ben 9900 Euro.
Alla Fiesta restano da percorrere 50 Km al giorno per circa un mese più l'ultimo viaggio da 65 Km fino al concessionario che la rottamerà.
Mi piacerebbe sapere cosa le è accaduto.
  • Marco72
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola radiatore si accende dopo pochi Km 28/02/2021 19:42 #359465

Ciao
Il bulbo del termostato mai cambiato?
Se apri il tappo dell' olio nel fondo del tappo trovi schiuma?

Saluti
Antonio

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Ventola radiatore si accende dopo pochi Km 01/03/2021 21:00 #359469

Un paio d'anni fa ho cambiato la vaschetta del termostato e il corrugato del liquido di raffreddamento.
Non c'è schiuma nel tappo dell'olio motore ma ho visto del fumo.
Il livello dell'olio motore è normale.
  • Marco72
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore si accende dopo pochi Km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.