Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SPIA BATTERIA ACCESA

SPIA BATTERIA ACCESA 22/03/2021 17:53 #359554

Un saluto agli amici FORDISTI del forum.

Ho una Fiesta Turbodiesel del 2011, con all'attivo la bellezza di 280.000 km, e per fortuna, finora, di problemi me ne ha dati molto pochi.

Qualche giorno fa, però in un sorpasso, ho tirato un po' la marcia, e subito dopo si è accesa la spia della batteria, ovvero il rettangolino luminoso rosso col + e - dentro. Ho provato a spegnere e riaccendere, e restava accesa, il giorno dopo invece, è rimasta accesa per qualche secondo dopo l'accensione e poi si è spenta, e finora (la grattata di zebedei è d'obbligo :laugh: ) non si è piu riaccesa.

Ho portato la macchina dal meccanico, che ha eseguito la diagnosi "interrogando" la centralina, ed è risultato che il problema era stato all'alternatore. Ha detto "augurati che non si riaccenda piu, perche nel caso tocca cambiare l'alternatore", il kit completo originale Ford con cinghia e tendicinghia sta oltre 600 euro (piu manodopera).

Ora, fermo restando, che con un chilometraggio del genere, per un lavoro del genere, io che l'ho sempre tagliandata Ford, metterei pezzi di concorrenza, Non sono un meccanico, e di meccanica ci capisco quanto di allevamento animali esotici, tuttavia, chiedo a chi ne capisca piu di me : potrebbe esser dipeso dall'accelerata, magari la cinghia aveva registrato una sorta di "allentamento" o qualcosa del genere che ha dato un falso contatto?

Non è nuova la Fiesta a roba del genere....quando si ruppe, un annetto fa, un qualcosa che aveva a che fare col motorino di avviamento, la macchina aveva difficoltà ad accendersi, e quando si accendeva, si accendeva a volte la spia col punto esclamativo giallo ("guasto al motore"), che interrogata a suo tempo dalla centralina, segnalava un guasto all'acceleratore, che invece stava meglio di me.

A voi son capitati falsi allarmi, sulle vostre auto?

Grazie a tutti.
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SPIA BATTERIA ACCESA 23/03/2021 13:43 #359556

È molto difficile che un codice di guasto sia sbagliato.
Chiaramente va guardato nel suo contesto e bisogna seguire le indicazioni della casa madre. Il Fatto che un codice errore dica che il modulo XX sia guasto, non significa che vada sostituito quel modulo, ma che bisogna seguire le istruzioni per quell'errore.

Questo vale soprattutto quando ci sono più codici di errore che emergono contemporaneamente.

Nel tuo caso, un alternatore dopo 280.000 km può anche smettere di funzionare. Se la cinghia è logora, qualsiasi meccanico può vederlo in modo immediato. Se non è la cinghia, ahimé, va sostituito. (ovviamente nel caso il problema dovesse ripresentarsi).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

SPIA BATTERIA ACCESA 23/03/2021 16:55 #359559

Il punto è proprio l'ultimo trafiletto...."NEL CASO IL PROBLEMA DOVESSE RIPRESENTARSI".

Ora, fermo restando la mia totale profanià in meccanica ed elettronica, com'è possibile che la spia è stata acesa un'oretta la sera in cui si è presentato il problema, e il giorno dopo, qualche secondo dopo l'accensione si è spenta?
L'alternatore è "resuscitato" da solo? :laugh:

E' questo che non mi quadra.

Comunque, se sarà da cambiare, 630 euro di solo pezzo non li butto... con circa un terzo del prezzo ho due scelte:

1) o un alternatore usato originale "ricondizionato"

2)o un alternatore nuovo "commerciale".

Sulla scelta ancora non mi son deciso.

Per la cronaca, l'azienda da cui si rifornisce la Ford per gl alternatori qual è? Per dire, se è un Magneti Marelli, se anche compro un MAgneti Marelli "non targato" Ford, credo comunque vada a risparmiare un bel po' rispetto al gemello col marchio Ford sopra.
  • Delfino81
  • Fiestista

SPIA BATTERIA ACCESA 23/03/2021 21:36 #359560

L'alternatore è un componente dotato di elettronica e che dialoga con la centralina motore mediante una rete di comunicazione.

È perfettamente possibile che i problemi siano sporadici, così come possono essere legati (almeno inizialmente) a particolari condizioni di temperatura e umidità.
Può anche essere che alcune avarie comportino la disattivazione dell'alternatore fino all'avviamento successivo o finché non si verificano determinate condizioni.

Ovviamente è buona cosa verificare il cablaggio e la tenuta dei connettori, prima di sostituire il componente. Se dovessi trovare tracce di ossidazione, una pulizia dei contatti potrebbe anche risolvere.

Per quanto riguarda la sostituzione, tanto le parti rigenerate Ford come i ricambi nuovi di concorrenza forniti da aziende del settore (Valeo, Magneti Marelli, Bosch, ecc...) sono perfettamente equivalenti al nuovo e non ti daranno problemi.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

SPIA BATTERIA ACCESA 30/03/2021 05:32 #359575

Ti ringrazio ancora per le delucidazioni.
Un altro paio di domande te le vorrei fare:

1) se porto l'auto da un meccanico Ford, lui interroga la centralina col computer e la macchina gli "dice" il problema.
È una cosa che è in grado di fare solo un meccanico autorizzato o anche I meccanici generici sono dotati della stessa strumentazione? O magari al meccanico generico gli tocca fare "old style", ovvero testa infilata nel cofano a cercare di capire il problema? :laugh:

2) se la Ford monta alternatori di una determinata marca (poniamo Magneti Marelli, di fatto nn lo so, so solo che di sicuro nn produce componentistica ma brandizza col marchio Ford altre componenti), e io lo metto di un'altra marca, poniamo Valeo o Bosch, la macchina lo riconosce comunque? O potrebbe continuare a darmi problemi la spia?
  • Delfino81
  • Fiestista

SPIA BATTERIA ACCESA 30/03/2021 17:58 #359576

Partirei dal presupposto che qualunque meccanico, Ford o non Ford, vedendo che l'auto ha 280.000 km, non si farà tanti scrupoli nel fare la diagnosi e ci metterà 30 secondi a dirti che se si è accesa la spia, va sostituito.

L'alternatore in sé non ha componenti riparabili, quindi la ricerca dei guasti si riduce a:
1) Presenza della cinghia dei servizi e controllo che non sia palesemente usurata
2) Controllo che i connettori e cavi siano ben inseriti e privi di ossidazione
3) Se i punti sopra sono andati bene, sostituzione dell'alternatore.

Indubbiamente si possono fare diagnosi più approfondite per capire se è un problema del modulo di comunicazione, del ponte a diodi, di saldature saltate, ecc... però alla fine il succo è che dovrai comunque sostituire l'alternatore.

Una diagnosi ben fatta (che non si ferma al "leggere gli errori", perché hai già la spia sul quadro se è per quello) porta via due ore, che sono 120 € di manodopera solo di diagnosi, più il costo dell'alternatore di ricambio (e la manodopera per la sostituzione).

Se alla fine il risultato è che va sostituito, tanto vale sostituirlo direttamente e non dover fatturare 3 ore di manodopera per aver cambiato un alternatore (che difficilmente il cliente accetterebbe).

Il rischio di una diagnosi frettolosa, è che magari l'alternatore non è il problema, ma se non è lui, è la centralina motore, e a quel punto fai prima a rottamare l'auto per quello che costa..

Per tornare alla tua domanda: oggi giorno qualsiasi officina che non sia un benzinaio con delle chiavi inglesi, ha strumentazioni di qualità (tipo Texa, Bosch o simili) che leggono qualsiasi codice di errore, anche senza mandato Ford. Alla peggio, queste strumentazioni possono dialogare con i server della ford (a pagamento, s'intende) per ottenere esattamente le stesse informazioni che avrebbe una casa ufficiale.
Lo faranno veramente? Con un'auto con 280.000 km, non lo farà nessuno.
Se sei fortunato attacheranno un voltmetro ai poli della batteria mentre il motore è acceso e confermeranno (con la spia accesa) che l'alternatore non sta caricando e ti diranno che è da sostituire.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/03/2021 18:01 da fede.auto.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari SPIA BATTERIA ACCESA

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.