Salve a tutti. Da un annetto ho un problema fastidioso con la mia Fiesta Mk7a 2011, 1.4 GPL
Camminando a velocità basse, ambito urbano o extraurbano su percorsi lenti con curve, n. giri sotto i 2000, marce 2a-3a, la macchina tende a perdere potenza in maniera vistosa. Come se non arrivasse più carburante (benzina o gpl) al motore al premere del pedale (anche premeno a fondo). Motore che comunque continua a girare (lentamente) e a "frenare" la progressione del veicolo.
Generalmente riesco a far riprendere potenza scalando una marcia più bassa e premendo a fondo il pedale: il motore sale di giri lentamente, poi di colpo - dopo circa 5 secondi - riacquista la sua normale funzionalità
Purtroppo poi 9 volte su 10 il calo di potenza si ripresenta qualche curva successiva. Unico modo è quello di spegnere l'auto e riaccendere. E in genere riesco a non avere più il problema fino a destinazione.
E questo succede soprattutto a macchina fredda, entro i primi 10 km.
Purtroppo a volte il problema si ripresenta anche dopo decine di km, a velocità più sostenute e dopo aver spento/riavviato l'auto.
L'altro giorno è capitato in fase di sorpasso.
Sono andato da diversi meccanici/elettrauto/impiantisti gpl, sia FORD che terzi, ma nessuno riesce a trovare il problema. Anche perché quando la provano loro il problema non si presenta quasi mai.
Comunque, mi hanno fatto sostituire in oltre un anno i cablaggi dell'impianto gpl (interferenze elettroniche), la sonda che c'è proprio sotto il parabrezza, il pedale dell'acceleratore...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ha risolto?