Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Caricabatterie con mantenitore. Quale?

Caricabatterie con mantenitore. Quale? 05/05/2021 11:49 #359758

Come da titolo vi chiedo consigli basati sulle vostre esperienze circa l'acquisto di un caricabatterie con funzione di mantenimento della carica ed aggiungo anche desolfatazione da usare su una batteria d'auto 12V 44Ah 440A. Sul budget sono molto indeciso ma so che la roba buona costa quindi non mi faccio illusioni.

So che ctek è leader di settore però purtroppo il modello adatto alla mia batteria, cioè MXS 3.8A, costa quasi 70eur ed è fuori la mia portata, però se mi assicurate che mi durerà 20 anni senza problemi, magari lo valuto comunque.
Questi sono i modelli che sto valutando e che rientrano nel mio budget:
- Telwin 807567 T-Charge 12, 4A, 46eur;
- Battery Controller BC 3500 EVO, 3.5A, 52eur

Se è possibile, ditemi voi, vorrei mantenere sotto carica una batteria secondaria (muletto) a tempo indeterminato, ovvero lasciarla e "scordarmela" ed utilizzarla solo quando la batteria principale morirà, e solo il tempo necessario a procurarmi un'altra batteria principale di marca buona (perchè quella secondaria è di marca scadente). Secondo voi è fattibile una cosa del genere o corro dei rischi a lasciar perennemente una batteria sotto carica? Eventualmente quanti anni potrà essere mantenuta in tale stato una batteria prima che non funzioni più, magari perchè l'elettrolita interno si è asciugato completamente?
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Caricabatterie con mantenitore. Quale? 05/05/2021 13:46 #359759

Premetto che ho le risposte alle tue domande, ma me ne hanno scatenate altre: perchè tenere una batteria di backup, inutilizzata, per un periodo di 2-7 anni (la durata "circa" di una batteria montata, 2 se sei sfortunatissimo) allo scopo di acquistarne comunque una terza in caso di fail della prima?

Mi pare una scelta antieconomica, considerato anche che anche le batterie di marca "scadente" garantiscono cmq una vita più che dignitosa (io stesso ne monto una marca carrefour da 4 anni ormai ed il voltaggio è ancora corretto)

Detto questo, avrai le tue giuste motivazioni, ci mancherebbe, però son curioso perchè mi pare una soluzione stile "informatica ridondante".

;)
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Caricabatterie con mantenitore. Quale? 05/05/2021 15:15 #359760

C'è una "storia" dietro la domanda che ho posto ma sarei un po' ot, comunque ti rispondo. Mi limito a dire che mi ritrovo con 2 batterie ma una sola auto: una bosch che ha circa 2 anni di vita e che di recente si è "spompata" arrivando a 8V per 2gg di fila ma è stata resuscitata da un elettrauto ed un'altra di marca stormwatt acquistata in tutta fretta dal ferramenta quando la bosch era a terra. Che me ne faccio di 2 batterie? Avevo dunque pensato di mantenerne una di backup sempre pronta all'emergenze, ovvero qualora quella principale dovesse spomparsi a causa di una mia disattenzione (es. fari lasciati accesi) o semplicemente quando quella principale morirà perchè arrivata a fine vita, senza quindi dovermi preoccupare di sostituirla ogni 3-4 anni a prescindere per star tranquillo, quindi sfruttarla al massimo. Considera inoltre che, da quando ho preso la stormwatt, le sto usando entrambe alternandole per non far scaricare nessuna delle 2. Il mio problema però è che uso l'auto molto poco, non tutti i giorni e solo per brevi percorsi urbani con molti accendi e spegni, quindi stresso molto le batterie e non vorrei che, se continuo così, invece di mantenerle in forma contemporaneamente le rovino maggiormente. Da ciò la mia personale soluzione del cb con desolfatatore e mantenitore e sacrificare una delle 2 batterie per backup.

Adesso le tue risposte :)
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio

Caricabatterie con mantenitore. Quale? 06/05/2021 09:23 #359761

SCUSAAAAA! mi sono dimenticato un "non" nella frase del post di prima, non facevo il prezioso!!!
mi spiace, cavolo!
"Premetto che NON ho le risposte alle tue domande"

scusa scusa scusa!!!!

Tornando alle tue domande... proprio ieri è morta la batteria dello scooter di mio padre (78.64eeeeeeeuroooooooooooooooooooo)!
è durata 7 anni, uso 7 mesi in scooter e 5 mesi sotto manutentore di carica in box al freddo (so che non è la tua casistica)

Ho dato un occhiata ai modelli linkati da te, quello più evoluto mi sembra il - Battery Controller BC 3500 EVO, 3.5A, 52eur, capace (pare) di gestire in modo più preciso rispetto ai concorrenti le cariche e sopratutto lo dichiarano come compatibile con versioni ibride leggere (a 12v, non 48v suppongo)

Spero di esser stato d'aiuto, anche se non ho detto granchè.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Re:Caricabatterie con mantenitore. Quale? 27/05/2021 07:47 #359851

www.amazon.it/dp/B004INGZRC/ref=cm_sw_r_...DHHCQQCC74S75K?psc=1

;)

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Caricabatterie con mantenitore. Quale?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.