Come da titolo vi chiedo consigli basati sulle vostre esperienze circa l'acquisto di un caricabatterie con funzione di mantenimento della carica ed aggiungo anche desolfatazione da usare su una batteria d'auto 12V 44Ah 440A. Sul budget sono molto indeciso ma so che la roba buona costa quindi non mi faccio illusioni.
So che ctek è leader di settore però purtroppo il modello adatto alla mia batteria, cioè MXS 3.8A, costa quasi 70eur ed è fuori la mia portata, però se mi assicurate che mi durerà 20 anni senza problemi, magari lo valuto comunque.
Questi sono i modelli che sto valutando e che rientrano nel mio budget:
-
Telwin 807567 T-Charge 12, 4A, 46eur;
-
Battery Controller BC 3500 EVO, 3.5A, 52eur
Se è possibile, ditemi voi, vorrei mantenere sotto carica una batteria secondaria (muletto) a tempo indeterminato, ovvero lasciarla e "scordarmela" ed utilizzarla solo quando la batteria principale morirà, e solo il tempo necessario a procurarmi un'altra batteria principale di marca buona (perchè quella secondaria è di marca scadente). Secondo voi è fattibile una cosa del genere o corro dei rischi a lasciar perennemente una batteria sotto carica? Eventualmente quanti anni potrà essere mantenuta in tale stato una batteria prima che non funzioni più, magari perchè l'elettrolita interno si è asciugato completamente?