Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE?

SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE? 09/05/2021 13:57 #359764

Salve a tutti!

Fiesta 1.4 TDCI del 2011 con 285.000 km all'attivo. Tempo fa segnalai un problema di spia della batteria che si accendeva, alla fine ho dovuto cambiare l'alternatore. Non ho messo un pezzo Ford se no mi sarei svenato. :laugh:

Ora vorrei capire invece cosa indica esattamente la spia gialla dell'olio che si accende con la scritta che compare sul display dell'orologio/radio "CAMBIARE OLIO QUANDO POSSIBILE".

Il tagliando, con relativo cambio d'olio, l'ho fatto a 280.000 km, ovvero "5.000 km fa". Ho controllato il livello dell'olio e ci sta, per quanto dei trasudi d'olio ci siano (ma lo considero fisiologico per una macchina cosi vissuta), il rabbocco tra un tagliando e un altro lo faccio dopo 10.000 km dal tagliando, prima difficilmente si rende necessario.

Io so che se l'olio è davvero scarso si accende la spia rossa. LA spia gialla, se vado a leggere sulle istruzioni della ford, c'è scritto che si accende quando è da cambiare l'olio perchè è diventato troppo "viscoso".

In realtà, una volta cambiato l'olio, è lo stesso meccanico che la fa spegnere con un "codice" (mi pare si tenga premuto per qualche secondo, a quadro acceso, freno ed acceleratore).

Insomma, vorrei capire, è una spia che è in grado realmente di "leggere" il grado di viscosità dell'olio, o una normale spia che ogni tot km si accende per ricordarti di fare il tagliando? (cosa che in altre macchine ad esempio si accende il disegnino della chiave inglese o del bullone, ecc)?

Non capisco perche si sia accesa dopo appena 5.000 km. c'è da dire che non è la prima volta che lo faccia, che si accenda molto prima di quando siano passati 20.000 km tra un tagliando e l'altro.
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 09/05/2021 13:59 da Delfino81.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE? 11/05/2021 11:23 #359771

da quanto tempo hai fatto il cambio olio?
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium
Ultima modifica: 11/05/2021 11:24 da Daniele2014. Motivo: errata digitazione

SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE? 11/05/2021 16:23 #359773

Sulla mia Fiesta tramite forscan ottengo il parametro della percentuale di gasolio nell’olio ma non so se è un dato realistico o ricavato dai calcoli tra le percorrenze e le rigenerazioni fatte nel tempo.
Probabilmente al precedente tagliando hanno dimenticato di fare il reset del promemoria cambio olio.
Prova a farlo tu stesso adesso la spia dovrebbe spegnersi.
Ovviamente così avrai sfasato il timer interno dell’auto che però resetterai al successivo tagliando ripetendo l’azzeramento del timer così da rimetterti alla pari con la tempistica dei tagliandi.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE? 12/05/2021 05:44 #359777

Il.cambio olio l'ho fatto, come dicevo, un paio di mesi fa, a 280.000km. Anche in quel caso si era accesa molto prima dei 20.000 km tra un tagliando e l'altro (forse dopo 13/14.000km) ma io sempre I 20.000 aspetto (salvo piccoli rabbocchi).

Era stata resettata, e mo che fa? Si accende dopo 5.000 km? :lol:

Non ho capito cosa c'entrino le rigenerazioni...io.comunque difficilmente spengo l'auto mentre sta rigenerando il FAP, forse mi direte che sono rigenerazioni un po' "sofferte" perche guido sempre in.città (col traffico romano, peraltro), mentre per una rigenerazione ottimale dovrei andare a 2500/3000 giri, cosi mi hanno consigliato, ovvero ad esempio in 4° a 80/90 km/h.

Ma, onestamente, dopo una giornata di lavoro, mettermi sul raccordo a fa na cosa del genere è l'ultimo dei miei pensieri quotidiani. :S

Magari aspetto n'altro po' e tra 5.000km faccio solo il cambio olio. Ovvero a 290.000 cambio solo l'olio, e poi a 300.000 nuovo tagliando completo.

Di fatto, ripeto, di "strano" c'è che s'è accesa 5.000km dopo il tagliando fatto (mai cosi presto prima d'ora).

Di "meno strano" c'è che si è sempre accesa diverse migliaia di km prima degli effettivi tagliandi, e ho.camminato anche per 6/7/8.000 km con la spia accesa, non è mai successo nulla.

Per questo mi chiedo: è una spia "realistica", cioe in grado davvero di "leggere" se ci sono tracce di gasolio nell'olio motore?
Se cosi fosse, a olio nuovo e pulito si dovrebbe spegnere da sola (come altre spie che si spengono una volta risolto il problema che segnalano, come quella della batteria di recente, una volta cambiato l'alternatore).

È na spia che non ho mai capito, so sincero. :lol:
  • Delfino81
  • Fiestista

SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE? 12/05/2021 07:44 #359779

Non c'è un vero sensore che misura la qualità dell'olio, ma è una stima che la centralina motore fa sulla base delle condizioni di utilizzo.

Le rigenerazioni del filtro antiparticolato richiedono maggiori iniezioni di gasolio e in una fase ritardata del ciclo di combustione, che servono ad aumentare la temperatura dei gas di scarico, però hanno la conseguenza che non tutto il gasolio viene bruciato, ma una piccola parte rimane in camera di combustione, trafila lentamente lungo i cilindri e inquina l'olio motore.

Con 280.000 km, se il filtro antiparticolato ha perso efficienza e richiede più gasolio per essere pulito o si intasa con un minor numero di km, ci sta che l'olio si inquini prima e venga anticipato il tagliando.

Può anche essere che gli iniettori non siano più perfetti e accentuino la fumosità allo scarico (che viene trattenuta dal filtro) saturando più spesso il filtro antiparticolato.

Se a te non importa e tanto vuoi aspettare comunque i 20.000 km per cambiare l'olio nuovamente, puoi resettare di nuovo la spia e vedere se si riaccende tra 5.000km, o tra 13-14.000 come in passato.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE? 25/05/2021 14:57 #359834

fede.auto ha scritto:
Non c'è un vero sensore che misura la qualità dell'olio, ma è una stima che la centralina motore fa sulla base delle condizioni di utilizzo.

Le rigenerazioni del filtro antiparticolato richiedono maggiori iniezioni di gasolio e in una fase ritardata del ciclo di combustione, che servono ad aumentare la temperatura dei gas di scarico, però hanno la conseguenza che non tutto il gasolio viene bruciato, ma una piccola parte rimane in camera di combustione, trafila lentamente lungo i cilindri e inquina l'olio motore.

Con 280.000 km, se il filtro antiparticolato ha perso efficienza e richiede più gasolio per essere pulito o si intasa con un minor numero di km, ci sta che l'olio si inquini prima e venga anticipato il tagliando.

Può anche essere che gli iniettori non siano più perfetti e accentuino la fumosità allo scarico (che viene trattenuta dal filtro) saturando più spesso il filtro antiparticolato.

Se a te non importa e tanto vuoi aspettare comunque i 20.000 km per cambiare l'olio nuovamente, puoi resettare di nuovo la spia e vedere se si riaccende tra 5.000km, o tra 13-14.000 come in passato.

Ti ringrazio anzitutto per le delucidazioni....secondo te, per dare "un colpo alla botte e uno al cerchio", come si suol dire, può andar bene se, invece di anticipare tutto il tagliando, a 10.000km dall'ultimo, cambio solo l'olio (unitamente magari al.filtro olio), e dopo altri 10.000 rifaccio il tagliando completo (quindi con nuovo cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro antipolline?
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari SPIA DELL'OLIO GIALLA: COSA INDICA ESATTAMENTE?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.