Il.cambio olio l'ho fatto, come dicevo, un paio di mesi fa, a 280.000km. Anche in quel caso si era accesa molto prima dei 20.000 km tra un tagliando e l'altro (forse dopo 13/14.000km) ma io sempre I 20.000 aspetto (salvo piccoli rabbocchi).
Era stata resettata, e mo che fa? Si accende dopo 5.000 km?
Non ho capito cosa c'entrino le rigenerazioni...io.comunque difficilmente spengo l'auto mentre sta rigenerando il FAP, forse mi direte che sono rigenerazioni un po' "sofferte" perche guido sempre in.città (col traffico romano, peraltro), mentre per una rigenerazione ottimale dovrei andare a 2500/3000 giri, cosi mi hanno consigliato, ovvero ad esempio in 4° a 80/90 km/h.
Ma, onestamente, dopo una giornata di lavoro, mettermi sul raccordo a fa na cosa del genere è l'ultimo dei miei pensieri quotidiani.
Magari aspetto n'altro po' e tra 5.000km faccio solo il cambio olio. Ovvero a 290.000 cambio solo l'olio, e poi a 300.000 nuovo tagliando completo.
Di fatto, ripeto, di "strano" c'è che s'è accesa 5.000km dopo il tagliando fatto (mai cosi presto prima d'ora).
Di "meno strano" c'è che si è sempre accesa diverse migliaia di km prima degli effettivi tagliandi, e ho.camminato anche per 6/7/8.000 km con la spia accesa, non è mai successo nulla.
Per questo mi chiedo: è una spia "realistica", cioe in grado davvero di "leggere" se ci sono tracce di gasolio nell'olio motore?
Se cosi fosse, a olio nuovo e pulito si dovrebbe spegnere da sola (come altre spie che si spengono una volta risolto il problema che segnalano, come quella della batteria di recente, una volta cambiato l'alternatore).
È na spia che non ho mai capito, so sincero.