Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 12/05/2021 19:05 #359790

Ciao a tutti,
Da 3 settimane ho una Fiesta 1.4 GPL che mi sta dando un difetto solo a caldo. Per esempio se sono in giro e mi fermo per fare una cosa da pochi minuti, riaccendendola non riesco a farla partire al primo colpo (infatti devo girare la chiave più a lungo oppure accelerare un pò).

Noto che ha il minimo instabile, a volte si stabilizza ma se provo ad accelerare si spegne o per un attimo scende sotto con i giri per poi salire. In più ,quando accelero oltre a questo calo di giri, sento borbottare (quasi soffocato, anche un suono soffiato forse). Andando a GPL non ho questo problema, la macchina va bene, anche con minimo regolare (infatti quando commuto a GPL vedo che i giri si alzano un pelino di più) però ho notato che quando accelero al minimo, sento comunque questo borbottare e scendere di poco i giri, ma non mi si è mai spenta come con la Benzina.

Ieri, camminando solo a Benzina, sono andato dal gommista e per salire o scendere dal ponte e dal garage è stato orribile, la macchina si spegneva di continuo anche da fermo e con frizione abbassata, riuscivo a tenerla quasi viva accelerando insieme alla frizione. Quando sono uscito ho provato a camminare ma tendeva a spegnersi, poi ho commutato a GPL e non ho avuto problemi.

Quando l'auto è fredda, parte al primo colpo regolarmente.

Che cosa potrebbe essere ? :unsure: :unsure:

Grazie mille :unsure:
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 25/05/2021 17:32 #359837

Secondo me è qualcosa dell'impianto GPL.
Ti spiego perché: avevo un altro tipo di problema (l'auto si spegneva a GPL a bassi giri). Un paio di settimane fa, dopo mille tentativi e sostituzioni varie, finalmente un meccanico sembra aver risolto il problema, sostituendo la vavola GPL.
Il problema originale sembra essersi risolto.....ma è comparso il tuo : al primo avviamento non regge il minimo, e devo procedere al secondo. Mi capita sempre quando mi fermo al bar per il caffè, al supermercato per la spesa, alla pompa di benzina dopo aver fatto rifornimento. Onestamente non ho mai fatto caso all'avviamento a freddo a inizio mattina.
  • Zeta20
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 25/05/2021 19:00 #359840

Ho parlato con un meccanico BRC e dice per le mancate accensioni a caldo é il riduttore... É successo anche che qualche volta che a freddo (dato che l'auto mantiene i giri alti) sembra che si ingofi per qualche secondo spegnendosi o riprendendosi da sola (infatti i giri a 1000 se non ricordo male che sono, scendono verso i 700/600 e poi si riprende o si spegne). A caldo invece si accende per un attimo e poi si spegne senza neanche provarci a stare accesa

Di recente ho constatato una cosa: se l'auto la uso e la lascio per sole un paio d'ore (quindi ancora relativamente calda) a benzina l'auto mi sta andando male: borbotta, la sento strana come se non carburasse bene fino a quando non carbura a gpl...col gpl va benissimo (il fatto degli strappi li sento come descritto prima, però se accumulo peso con più gente in macchina la sensazione si amplifica ma non di tanto per fortuna)

Ripeto la sensazione che ho dopo questa modifica : verso i 2000 giri sento una sensazione di insicurezza all'auto, come se non ce la facesse ad accellerare su quei giri... però sale di giri e si riprende
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/05/2021 19:09 da Mirko29497.

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 06/08/2023 20:23 #361885

Ciao ragazzi scusate ma sono nuovo nel forum per caso Avete risolto questi problemi ???
Se avete risolto cosa é stato fatto alla vostra Ford fiesta 1.4 gpl ???
Ve lo chiedo perché ho questo problema anche io e vorrei capirci qualcosa di più per risolverlo
Grazie cari
  • Jorsar86
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 06/08/2023 23:15 #361887

Ciao! Ti dico subito a distanza di due anni: io i vuoti a 2000 giri li ho risolti montando candele originali Ford per la nostra fiesta (avevo le ngk con la sigla ILTR6H8G ma non andavano bene, con le stesse ma marchiate ford, ho risolto il problema.... non so il perché...) ed i cavi candele della NGK (attenzione al montaggio, è molto importante accertarti che tutta la pipetta si incastri perfettamente... Ti consiglio di usare del grasso do vasellina. Inoltre (facoltativo) ho montato una bobina della bosch... Quest'ultima l'ho cambiata per non avere problemi per sicurezza. Inoltre, come specificato nell'altro topic, ho allontanato i cavi degli iniettori del gas dai cavi candele per evitarne l'interferenza... Ho seguito la stessa posizione indicata nella foto del topic. Spero di esserti stato di aiuto!!
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/08/2023 23:17 da Mirko29497.

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 28/08/2023 21:45 #361914

Ciao grazie per la tua risposta, quindi cambiando questi pezzi in descrizione hai risolto anche il problema degli spegnimenti mentre vai a benzina o solo gli strapperei ai 2000 giri?
  • Jorsar86
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 28/08/2023 21:48 #361915

Solo gli strappi a 2000 giri... il problema di spegnimento non l'ho mai avuto. L'unico colpevole che mi viene in mente riguardo un problema del genere, potrebbe essere la pompa benzina la colpa. È una tipica parte usurante delle auto a gas. Forse non è stata rispettata l'etichetta posta in altro a sinistra del parabrezza
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 28/08/2023 21:58 #361916

La pompa della benzina l’ho sostituita ma non ho risolto e l’ho presa nuova…non potrebbe essere il sensore del collettore aspirazione che causa quel problema dei sali scendi, accelerazioni improvvise quando l’auto viene accesa la mattina ed i vari borbottiii ?
  • Jorsar86
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina 28/08/2023 22:14 #361918

Potrebbe essere. Ti consiglio di smontare quel sensore sul collettore (Sensore Maf). Scolleghi il cavo tramite linguetta e sviti la torx che la mantiene. Tiralo piano piano e cerca di non perdere quella guaina verde affianco al sensore e pulisci il tutto con del pulisci corpi farfallati... fai attenzione, è molto delicato, si potrebbe rompere in un niente. Già che stai smotna anche il corpo farfallato e dagli una bella pulita. Prova con questi due indiziati, il sensore maf è importante per la corretta carburazione
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 1.4 GPL di spegne a caldo andando a Benzina

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.