Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: HELP ME! CAMBIO OLIO

HELP ME! CAMBIO OLIO 01/12/2021 09:52 #360392

Ciao a tutti ragazzi.
NElla mia ignoranza vi pongo un quesito, vorrei capire chi ha ragione.
Avendo una Fiesta Diesel con quasi 300.000 km (1.4 tdci 70 cv DEL 2011), è da tanto che ormai non la porto piu in Ford, ma comunque i tagliandi (cambio olio e filtri) continuo a farli con pezzi Ford, che spesso vado a prendere da internet. E poi la manodopera la mette il meccanico sotto casa (si è sempre mostrato disponibile su questo, anche se chiaramente altrer cose. tipo quando si ruppe l'alternatore, ecc le faccio mettere a lui).

Ora: ho mandato a prendere il kit del tagliando, arrivato ieri, e, invece del Castrol Magnatec 5w-30 A5, mi hanno messo un Castrol Magnaec 5w-30 C3, dove sull'effige della lattina d'olio, c'è scritto "Start & Stop", e la mia macchina non è Start & Stop.

Ho chiamato il venditore, un ricambista che ha anche il negozio online su ebay, e mi ha detto che va bene. L'importante è che i parametri di viscosità 5w-30 siano rispettati, a parità di quelli, C3 è superiore ad A5, se fosse stato ad esempio un A3, sarebbe stato di qualità inferiore.
Mo vedo che dice il meccanico, quando gliela porto, tra oggi e domani. Voi che ne pensate?
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

HELP ME! CAMBIO OLIO 01/12/2021 11:56 #360393

Specifica ACEA Olio motore benzina e diesel

ACEA A1/B1, Olio ad alte prestazioni per motori a benzina e diesel, il cosiddetto olio per motori Fuel Economy con un valore particolarmente basso di viscosità. Riservato alla classe di viscosità xW-20.
ACEA A3/B4, Olio ad alte prestazioni per motori a benzina e diesel, supera e sostituisce gli oli motore convenzionali come ACEA A2/B2 e/o A3/B3 e può essere utilizzato per intervalli di cambio prolungati.
ACEA A5/B5, Olio ad alte prestazioni per motori a benzina e diesel, il cosiddetto olio per motori Fuel Economy con un valore particolarmente basso di viscosità. Riservato alle classi di viscosità xW-30 e xW-40.

Specifiche ACEA Olio motore diesel con filtro antiparticolato

ACEA C1, Categoria per olio a basso SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come per A5/B5, ma con percentuali molto ridotte di ceneri solfatate, fosforo, azoto.
ACEA C2, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come per A5/B5, con percentuali limitate ma superiori di ceneri solfatate, fosforo, azoto rispetto al C1.
ACEA C3, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come A3/B4, con percentuali ridotte ma superiori di ceneri solfatate, fosforo, azoto rispetto al C1.
ACEA C4, Categoria per olio a basso SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come A3/B4, con le stesse percentuali di ceneri solfatate e azoto e una percentuale superiore di fosforo rispetto al C1.
ACEA C5, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, adatto a una riduzione di consumo del carburante ancora migliore e ottimale, per i veicoli dotati di sistema di post-trattamento dei gas di scarico più moderni, soltanto per i motori con i requisiti tecnici adeguati.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 01/12/2021 11:59 da gigiofofi.

HELP ME! CAMBIO OLIO 01/12/2021 15:18 #360394

gigiofofi ha scritto:
Specifica ACEA Olio motore benzina e diesel

ACEA A1/B1, Olio ad alte prestazioni per motori a benzina e diesel, il cosiddetto olio per motori Fuel Economy con un valore particolarmente basso di viscosità. Riservato alla classe di viscosità xW-20.
ACEA A3/B4, Olio ad alte prestazioni per motori a benzina e diesel, supera e sostituisce gli oli motore convenzionali come ACEA A2/B2 e/o A3/B3 e può essere utilizzato per intervalli di cambio prolungati.
ACEA A5/B5, Olio ad alte prestazioni per motori a benzina e diesel, il cosiddetto olio per motori Fuel Economy con un valore particolarmente basso di viscosità. Riservato alle classi di viscosità xW-30 e xW-40.

Specifiche ACEA Olio motore diesel con filtro antiparticolato

ACEA C1, Categoria per olio a basso SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come per A5/B5, ma con percentuali molto ridotte di ceneri solfatate, fosforo, azoto.
ACEA C2, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come per A5/B5, con percentuali limitate ma superiori di ceneri solfatate, fosforo, azoto rispetto al C1.
ACEA C3, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come A3/B4, con percentuali ridotte ma superiori di ceneri solfatate, fosforo, azoto rispetto al C1.
ACEA C4, Categoria per olio a basso SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, prestazioni come A3/B4, con le stesse percentuali di ceneri solfatate e azoto e una percentuale superiore di fosforo rispetto al C1.
ACEA C5, Categoria per olio a medio SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo), bassa viscosità, adatto a una riduzione di consumo del carburante ancora migliore e ottimale, per i veicoli dotati di sistema di post-trattamento dei gas di scarico più moderni, soltanto per i motori con i requisiti tecnici adeguati.

Ti ringrazio per la risposta.
Tuttavia, mi resta qualche dubbio. La mia Fiesta, che è Euro 5, ha il filtro antiparticolato. Eppure, il "suo" olio, resta il Castrol A5.
Non capisco questa cosa.
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari HELP ME! CAMBIO OLIO

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.