Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Minimo irregolare e accensione spia motore

Minimo irregolare e accensione spia motore 23/01/2022 20:36 #360520

Buonasera a tutti e piacere. Mi scuso anticipatamente con amministratori e utenti in quanto sono nuovo qui e non sono mai stato iscritto su nessun forum, quindi non ne conosco bene l’uso o le regole.
Vi spiego velocemente il mio problema. La mia è una fiesta del 2012, 1.2 benzina con impianto gpl fatto nel 2014 e con 150k km.
Ho già rifatto le valvole 2 volte per problemi con il gpl ( l’ultima volta ho fatto installare direttamente valvole native per gpl) e comunque la macchina mi stava andando bene. Da un mese a questa parte peró mi si accende la spia motore( punto esclamativo nell’ingranaggio) e la macchina mi va in protezione non superando i 2000 giri. Spegnendo e riaccendendo la macchina, parte e va come se non fosse successo nulla. Fatte più diagnosi da meccanici diversi e non rilevano alcun tipo di problema. Nel frattempo, e non so se la cosa possa essere collegata, ho problemi con il minimo ballerino. Nessun meccanico sa o vuole risolvermi la cosa. Chi dice sia il corpo farfallato e parla di TENTARE a cambiarlo. Fatto sta che visto che la diagnosi non da errore parlano di tentativo, ma io non voglio buttare soldi così visto che giá ne ho spesi tanti. Qualcuno ha avuto la stessa problematica? Provo a postare un video. Vi ringrazio anticipatamente.
  • Chilui
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Minimo irregolare e accensione spia motore 23/01/2022 20:41 #360521

Non riesco purtroppo a postare il video. Solo ora ho capito che non si puó fare.
Spero di non aver aperto un argomento inutile visto che ce ne sono di simili ma su auto diesel.
Si dice che possa essere forse anche un problema di iniettori…ma posso mai andare dal meccanico e dirgli io cosa controllare ?? :blink:
  • Chilui
  • New Fiestista

Minimo irregolare e accensione spia motore 24/01/2022 21:10 #360533

Ahimé, meccanici bravi ce ne sono pochi....

Il minimo ballerino quasi sempre si risolve con la pulizia del corpo farfallato, non occorre sostituirlo. Ci sono molti video su youtube che spiegano come fare se vuoi cimentarti col fai da te, altrimenti se ti rivolgi a un altro meccanico, non penso abbia difficoltà a provare a pulirtelo per una cifra modica.

Una prova che puoi fare tu senza smontare nulla per capire se si tratta di corpo farfallato sporco è provare a vedere se accendendo tutti gli utilizzatori (climatizzatore, ventola al massimo, anabbaglianti+abbaglianti+fendinebbia, lunotto termico) il minimo smette di oscillare o oscilla molto meno. Se così fosse, è al 99% un semplice problema di sporcizia.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Minimo irregolare e accensione spia motore 24/01/2022 22:16 #360535

Sei stato davvero gentilissimo e molto chiaro… solo per curiosità mia: come mai accendendo tutto dovrebbe eventualmente regolarizzarsi il minimo ( a prescindere se si trattasse di sporcizia), qual è il collegamento?
Grazie comunque
  • Chilui
  • New Fiestista

Minimo irregolare e accensione spia motore 24/01/2022 23:25 #360536

La premessa alla spiegazione è che la valvola a farfalla regola la quantità di aria che entra nel motore. Siccome aria e benzina devono rispettare una proporzione precisa, più aria entra, più benzina viene iniettata e più potenza il motore produce.

La sporcizia che si accumula attorno alla valvola a farfalla tende a ridurre leggermente il diametro del tubo dove l'aria passa. Questa riduzione è minima e non ha impatti quando la farfalla è molto aperta (come quando guidi).

Quando la farfalla è molto chiusa, come quando il motore è al minimo, lo "spessore" della sporcizia arriva a coincidere con lo spazio permesso dalla farfalla per far passare l'aria, col rischio che la sporcizia ne ostruisca completamente il passaggio. In questa condizione, per la centralina di controllo motore è più difficile controllare il minimo, perché c'è una forte discrepanza tra la quantità di aria che passa realmente e quella che dovrebbe passare se la farfalla fosse pulita, questo porta il minimo a oscillare.

Se hai tanti utilizzatori accesi che assorbono potenza al motore, il motore ha bisogno di più potenza per restare acceso e quindi la farfalla deve essere più aperta (anche se il motore è sempre al minimo). Ora, la fessura disponibile all'aria per passare è più grande e lo spessore dello sporco diventa trascurabile rispetto allo spazio disponibile, facendo sì che la centralina riesca a controllare meglio il motore e quindi il minimo è stabile.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Minimo irregolare e accensione spia motore 24/01/2022 23:49 #360537

Top.. sei spaventoso.. domani provo e ti aggiorno. Ancora grazie!
  • Chilui
  • New Fiestista

Minimo irregolare e accensione spia motore 25/01/2022 09:47 #360540

Buongiorno, ho seguito le tue istruzioni ed effettivamente il problema anche se di poco , ma sembra ridursi.
Il discorso della spia motore che si accende e che poi comunque non resta in memoria quando poi effettuo la diagnosi, pensi che possa essere correlato a questo problema?
al più presto comunque pulisco il corpo.
Grazie anticipatamente per la tua risposta
  • Chilui
  • New Fiestista

Minimo irregolare e accensione spia motore 25/01/2022 22:19 #360543

La spia motore può dipende da mille motivi, ahimé.
Puoi cominciare a vedere se il minimo si stabilizza con la pulizia del corpo farfallato e verificare se la spia motore si accende ancora dopo la pulizia o no.
A spia accesa è impossibile che non ci siano errori in diagnosi, piuttosto verifica da un secondo meccanico
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Minimo irregolare e accensione spia motore 25/01/2022 22:26 #360544

Corpo farfallato pulito da solo. Sembra che vada mooooolto meglio. Minimo stabile e non strattoba, almeno per ora.
Per la spia incrocio le dita e ti aggiorno. Ti posto le foto del prima e del dopo
305406AC-5E78-4D6E-9A34-6FE9FB444786.jpeg

D643619D-74CB-49CA-9F74-04C09F29E85C.jpeg
  • Chilui
  • New Fiestista

Minimo irregolare e accensione spia motore 27/01/2022 19:48 #360546

Ottimo! Una bella differenza :)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Minimo irregolare e accensione spia motore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.