Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SERSORI PRESSIONE GOMME

SERSORI PRESSIONE GOMME 26/01/2022 12:33 #360545

Salve ragazzi, ho una fiesta plus restyling 2013 1.4 gpl ed ho cambiato cerchi e gomme comprandole usate.

Di base la mia auto non porta la predisposizione per i sensori, ma i cerchi che ho acquistato li montano.

Li ho attivati in centralina e abilitati sullo stereo android che ho montato l'anno scorso, ma non capisco come fare l'accoppiamento.

Possibile che manchi un modulo in centralina essendo allestimento plus o c'è qualche modo per poterli associare?

Grazie
  • lucky2888
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SERSORI PRESSIONE GOMME 27/01/2022 19:51 #360547

Plus o Titanium non fa differenza, fino a una certa data (intorno al 2014-15 se ricordo bene) le Fiesta utilizzavano unicamente i sensori ABS e analizzavano la velocità delle ruote per capire se c'era uno pneumatico sgonfio.
Successivamente, hanno introdotto i TMPS attivi con sensori nelle ruote e ricevitore in auto.

Se la tua auto non è stata progettata per i TPMS attivi, anche montando i sensori nelle ruote ti manca il ricevitore in abitacolo (credo sia integrato nella BCM, quindi dovresti sostituire quest'ultima e non ne vale assolutamente la pena).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

SERSORI PRESSIONE GOMME 28/01/2022 16:23 #360548

Ciao, grazie per la risposta.

La mia auto è 2013 e penso non sia nata con la predisposizione per i sensori di pressione.

Non so precisamente le gomme che ho montato da che ford sono state prelevate, ma nel montaggio avevo notato questi sensori e speravo potessi rilevarli in qualche modo.

Quindi conviene che acquisto dei sensori di pressione esterni compatibili con lo stereo android?

Penso che possano risultare utili.

A questo punto potrei anche disabilitare i sensori dalla centralina tanto non cambia nulla.

Avresti qualcosa da consigliarmi?

Grazie
  • lucky2888
  • Fiestista in rodaggio

SERSORI PRESSIONE GOMME 29/01/2022 14:25 #360553

Ma ne vale la pena?

Un kit TPMS valido costerà non meno di 100 €, e tu hai già quello della macchina coi sensori ABS che funziona indipendentemente dalle gomme che monti...

Considera anche che i kit TPMS aftermarket usano i loro sensori, quindi devi comunque rimuovere e rimettere gli pneumatici dai cerchi per installare dei sensori nuovi, quindi anche di manodopera dovrai considerare un minimo di spesa.

Lo stereo android, inoltre, prende i segnali dalla rete interna dell'auto. Quindi o l'auto è progettata per avere il suo TPMS, o non potrai mai integrare un kit aftermarket, dovrai montare un display separato solo per il TPMS.
Anche il quadro strumenti non ti segnalerà nulla con un kit TPMS aftermarket.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/01/2022 14:27 da fede.auto.

SERSORI PRESSIONE GOMME 29/01/2022 16:11 #360554

Il problema è che la mia auto con allestimento plus non mi ha mai segnalato nulla in caso di gomme troppo sgonfie, forse non è proprio predisposta neanche per i sensori ABS?
  • lucky2888
  • Fiestista in rodaggio

SERSORI PRESSIONE GOMME 29/01/2022 20:52 #360556

Quando accendi il quadro dovrebbe illuminarsi per qualche secondo la spia dei pneumatici sgonfi, per poi non illuminarsi più (se tutto va bene).
Se non lo fa, forse non ci sono nemmeno quelli. In ogni caso, nulla che la tua radio android possa risolvere da sola
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

SERSORI PRESSIONE GOMME 30/01/2022 17:04 #360563

Ho letto un pò in giro anche su forum stranieri, con forscan ho attivato DDS dal pannello del monitoraggio pneumatici e una volta scritto mi ha dato subito l'errore con spia fissa sul quadro.

Ho quindi re-inizializzato il modulo ABS ed è scomparso tutto, sulla radio continua a non comparire nulla per quanto riguarda voci nuove.

Devo solo attendere che si sgonfi qualche ruota per verificare se per caso si accende qualche spia, altrimenti non saprò mai se il tutto funziona :silly:
  • lucky2888
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari SERSORI PRESSIONE GOMME

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.