Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rumore: frizione o cambio?

Rumore: frizione o cambio? 29/01/2022 14:15 #360551

Salve,
Sono possessore di una Fiesta 1.5 TDi con 122.000km.
É da oltre un mese che sento uno strano rumore quando la frizione non è premuta. Come se fosse una vibrazione forte. In movimento a marce inserite si sente molto meno. Ho sentito 4 officine; per la metà di loro è il cuscinetto della frizione (quindi una volta che si smonta tutto si cambia anche la frizione) mentre per gli altri è un problema legato al cambio.

- officina Ford 1: Per loro è il cuscinetto della frizione . Sostituzione frizione + volano (se serve) = 1050€ se trovano problemi relativi al cambio mi contattano. Si tengono la macchina 2gg. Se il problema è il cambio si va sui 1500-2000€.
- officina Ford 2: Per loro il problema è la frizione. Il volano no perche è fisso monomassa. Sostituzione frizione, cuscinetto, olio, paraolio, manodopera 960€. Si tengono la macchina 2gg.
- officina Ford 3: Per loro il problema è il cambio. Hanno provato l’auto in marcia e il problema si sente anche con le varie marce. Revisione cambio 1800€ con manodopera inclusa. Se c’e da cambiare anche frizione altri 300€. Si tengono la macchina 1 settimana.
- officina non Ford: Per loro il problema è il cambio. Sostituzione con cambio preso da demolizione 600€. Se voglio tenere il mio cambio ma revisionato sono 1000€.

Che cosa ne pensate?
Mi conviene fare solo la frizione (comunque tutte le officine devono smontare, quindi ormai a 120.000km potrei cambiare la frizione) e nel caso fosse anche un problema di cambio affrontarlo subito dopo?
Vi ringrazio anticipatamente.
  • itreboiz
  • New Fiestista
Fiesta 1.5 TDi 122.000km
Ultima modifica: 29/01/2022 14:18 da itreboiz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rumore: frizione o cambio? 29/01/2022 14:23 #360552

Da qui è difficile dirti se è un problema di frizione o di cambio.

Quel che è certo, è che non ha senso riparare il cambio e non approfittare dell'intervento per fare anche la frizione.

D'altra parte è davvero raro che un cambio abbia problemi dopo 120.000 km, però può capitare il caso sfortunato.

Oltre al rumore, hai altri problemi?
Il rumore è sempre uguale o sembra aggravarsi col tempo?
Se la frizione la premi poco (diciamo di 1-2 cm), il rumore cambia?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: itreboiz

Rumore: frizione o cambio? 29/01/2022 17:40 #360555

Ti ringrazio per la risposta. Sicuramente non e facile capirlo da le mie descrizioni, ti carico un video.
Piu che altro vorrei capire se i preventivi sono nella media e da chi andreste voi (da chi fa solo la frizione o da chi ha gia preventivato anche il cambio).

- oltre al rumore non ho problemi. A mio parere le marce si inseriscono bene.
- il rumore è peggiorato nel tempo
- se premo poco la frizione il rumore non cambia, la devo premere quasi del tutto

Video (metto in moto auto con portiera aperta)
  • itreboiz
  • New Fiestista
Fiesta 1.5 TDi 122.000km
Ultima modifica: 29/01/2022 19:07 da itreboiz.

Rumore: frizione o cambio? 29/01/2022 21:00 #360557

A orecchio, il rumore mi sembra proprio quello di un cuscinetto andato..

Il punto è che non è facile capire se è il cuscinetto reggispinta del pacco frizione o se è un cuscinetto del primario del cambio, perché entrambi ruotano (o non ruotano) insieme...

Io probabilmente sarei dell'idea di far sostituire la frizione (che comunque dopo 120.000 km non ha senso fare tutto il lavoro e non cambiarla), con paraoli, cuscinetto frizione, ecc e vedere se risolvi.
Teoricamente, smontando la frizione col cuscinetto reggispinta e ruotandolo a mano, già si dovrebbe capire se è lui a essere danneggiato o no.

Se non fosse lui, probabilmente prenderei un cambio dal demolitore per 600 €. Spenderne quasi 2000 per farlo revisionare mi pare davvero tanto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore: frizione o cambio? 30/01/2022 08:15 #360560

Ti ringrazio per la risposta.
Solo frizione in centro ufficiale Ford spenderei sui 800-960€, è nella media secondo te?
Ero piu propenso ad andare da chi mi aveva gia preventivato anche la revisione cambio perchè so che oltre quella cifra non dovrei andare (nel caso peggiore). Facendo solo frizione e poi dovendo fare cambio in seguito (quello demolito non è comunque il mio cambio, e potrebbe darmi altri problemi nel breve-lungo termine) dovrei ripagare anche la manodopera.
Preferivo andare da un centro Ford per un discordo piu che altro di garanzia. Sicuramente anche il meccanico non-Ford è molto competente (ed economico), ma se succede qualcosa almeno nei 12 mesi di garanzia risponde il centro Ford. Che cosa ne pensi?
Un conto è un semplice tagliando, un altro un intervento di questo genere.
  • itreboiz
  • New Fiestista
Fiesta 1.5 TDi 122.000km

Rumore: frizione o cambio? 30/01/2022 10:41 #360561

Di che anno è la tua Fiesta?
Le riparazioni che paghi di tasca tua sono garantite per legge per 2 anni, anche fuori dalla rete ufficiale
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore: frizione o cambio? 31/01/2022 12:30 #360567

È del 2016. La mia paura è se aprono il cambio e si rendono conto che è peggio del previsto. Non vorrei trovarmi a spendere ben oltre i 1800€ se no tanto valeva dare dentro l’auto e prenderne una nuova.
  • itreboiz
  • New Fiestista
Fiesta 1.5 TDi 122.000km

Rumore: frizione o cambio? 31/01/2022 23:12 #360572

Puoi provare a chiedere al meccanico se è sicuro che al massimo spendi 1800 €, o se c'è il rischio che si possa spendere di più...

Secondo me per quella cifra c'è margine per fare parecchio, anche perché non è tanto il costo dei ricambi ma la manodopera, una volta che hai smontato tutto, che ci sia da sostituire un cuscinetto in più o in meno, non penso farà tantissima differenza.

Sarebbe più preoccupante se non ti entrasse una marcia, ma di tutti i guasti al cambio non credo che il tuo sia il più grave
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore: frizione o cambio? 01/02/2022 12:24 #360574

Infatti, ricorderó di avvisarmi nel momento in cui si accorgono se sarà piu grave del previsto. Ormai gia che ci sono faró anche la frizione. Ti aggiorno. Se possibile chideró di visionare i componenti sostituiti.
  • itreboiz
  • New Fiestista
Fiesta 1.5 TDi 122.000km

Rumore: frizione o cambio? 14/02/2022 18:53 #360611

Ritirato oggi la macchina. La frizione era al 20-30%. Il cambio aveva l’ingranaggio della 5 marcia rovinata ed anche alcuni cuscinetti. Mi hanno sostituito la frizione ed il cambio lo hanno portato in un centro specializzato che ha cambiato tutti i cuscinetti. Pagato in tutto 2195€, 12 mesi di garanzia.
  • itreboiz
  • New Fiestista
Fiesta 1.5 TDi 122.000km
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Rumore: frizione o cambio?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.