Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 tdci perdita acqua "Fantasma"

Fiesta 1.4 tdci perdita acqua "Fantasma" 20/05/2022 12:45 #360819

Ciao a tutti.Sono il disperato possessore di una fiesta 1.4 tdci titanium del 2012. Disperato perchè non riesco a venire a capo di un grossissimo problema. Alla macchina gli sono stati cambiati nell'ordine: valvola wastegate, attuatore turbina (lo stesso giorno che è stata ritirata dal concessionario,spia avvaria motore), scambiatore di calore, valvola Egr, termostato, distribuzione, pompa acqua e pompa olio, radiatore e il pezzo di plastica che c'è dietro il blocco e infine la vaschetta. Sicuramente è stata usata acqua per i rabocchi dai vecchi proprietari (sono il terzo)visto che i suddetti componenti erano per la maggior parte corrosi. La disgraziata continua a consumare acqua, trovo delle volte delle piccole macchie di liquido corrispondenti alla parte del passeggero che comunque sono cessate da quando ho cambiato il pezzo di plastica che c'è dietro il blocco. sono state cambiate anche le fascette dei tubi che entrano dentro l'abitacolo perchè aveva anche una perdita li. Non sempre ne consuma.dei giorni resta quasi a livello poi improvvisamente cala e ha bisogno anche di 500Ml di liquido. Il test Co2 è negativo, nessuna fumosità ne bianca ne nera, temperature in regola, nessun "cappuccino" del rabocco olio ne aumento livello in coppa perchè il livello è sempre fisso(anzi ne consuma un po). Una cosa che mi fa pensare alla testa andata, o andante, è che a freddo dopo una notte di riposo trovo in vaschetta molta pressione infatti sfiatta secondo me tantissimo. Secondo il meccanico invece è normale per quel tipo di motore :dry: La fortuna in tutto questo è che il tutto è stato sostituito in garanzia perchè fortunatamente il concessionario aveva provveduto a stipularne una aggiuntiva. Avete consigli, idee, o soluzioni? Grazie
P.s. vi allego foto della pompa acqua sostituita
Allegati:
  • ONNIS
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 tdci perdita acqua "Fantasma" 21/05/2022 11:11 #360820

Per capire se la perdita d'acqua è ancora presente nell'abitacolo potresti far mettere in pressione i tubi di mandata e di ritorno dell'acqua presenti sul parafiamma e vedere se la pressione è mantenuta perfettamente. Potresti non vedere la perdita perché l'acqua scolerebbe dallo sfiato condensa del climatizzatore.

Se invece la perdita riguarda il motore, non rimane che fare una revisione completa, se la garanzia lo permette.
Altrimenti, dalle evidenze di corrosione interna che hai fatto vedere, non rimane che:
1) Verificare se la garanzia contempla la sostituzione del motore
2) Risolvere il contratto e restituire l'auto al concessionario in cambio dei soldi dati per l'acquisto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: ONNIS

Fiesta 1.4 tdci perdita acqua "Fantasma" 22/05/2022 16:14 #360824

Grazie.L'impianto lo mise in pressione e mi disse che era tutto ok,.Secondo lui non è un problema di testata, fatto sta che a macchina fredda trovo lacqua sotto al minimo e se apro il tapo della vaschetta l'acqua torna su e il livello torna quasi normale /tra minimo e massimo). Dal primo post ho trovato una micro perdita nell'innesto della vaschetta.Ho rifilato il tubo e stretto bene con fascetta a vite.Da li non perde più. Ma il problema mi rimane :( :( :( p,s, Io di meccanica ne comprendo una cippa
  • ONNIS
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 1.4 tdci perdita acqua "Fantasma"

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.