Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: “Rattoppo aria condizionata”

“Rattoppo aria condizionata” 20/08/2022 12:53 #360984

Buongiorno a tutti,
Spero tutto bene!
Vi chiedo scusa per la richiesta veramente “di basso profilo”, ma spero meritevole comunque di aiuto.
La nostra Fiesta mk6 o rmai ha 150.000 km, è diventata la nostra terza auto, quest Anno si è rotta diverse volte e abbiamo già speso 1500 euro di riparazioni.
Durante le vacanze, si è rotta L aria condizionata, e non possiamo davvero permetterci ulteriori riparazioni costose su quest auto. Da quello che ho capito si è rotto il tubo, non credo solo la parte in gomma, ma anche quella in metallo. Esiste un modo per “rattoppare” il tubo, andando avanti giusto questo ultimi mesi di caldo? Ho visto dei kit che sigillano e ricaricano il gas, ma non so se possono funzionare? Esiste Un altro modo per trovare la falla e magari chiuderla?
Grazie ancora per L aiuto!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

“Rattoppo aria condizionata” 21/08/2022 18:59 #360987

buonasera,
rattoppare una falla su un tubo ad alta pressione.. sinceramente lascerei perdere, spendereste solo soldi in prodotti per rattoppare, quando volendo da uno sfascia carrozze con i medesimi soldi o anche meno, vi prendete il tubo in questione, e se avete un pò di dimestichezza, la sostituzione ve la fate gratis.
Esistono kit di ricarica dell'aria, ma costerebbero comunque più che caricarla dal meccanico.
Esiste il tracciante, per vedere da dove perde, ma a questo punto cercherei di resistere con i finestrini abbassati e sostituire direttamente il tubo rotto.
Rattoppi e gas non vanno esattamente d'accordo.
Voglio aggiungere che se il tubo perde ma l'aria ancora andicchia, prima o poi si scarica, e aggiungere poco gas per volta sapendo che perde, non ha senso
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack

“Rattoppo aria condizionata” 21/08/2022 21:56 #360991

Buonasera, grazie infinite per La risposta.
GrAzie alla risposta ho capito che è meglio evitare di fare cose posticce in questa situazione.
Non ho molta dimestichezza con gli sfascia carrozze, ma mi sembra che il tubo anche su Amazon non costi molto.
Per quanto riguarda L intervento mi sembra fosse la parte più costosa e sarei felice di farmelo da solo. Diciamo che dimestichezza nel seguire una guida di solito ce L ho, e non mi scoraggio, però in questo caso mi manca la guida. Ha qualche suggerimento/può indirizzarmi a una guida in tal senso?
Grazie mille ancora!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

“Rattoppo aria condizionata” 22/08/2022 06:34 #360992

dj3go83 ha scritto:
Buonasera, grazie infinite per La risposta.
GrAzie alla risposta ho capito che è meglio evitare di fare cose posticce in questa situazione.
Non ho molta dimestichezza con gli sfascia carrozze, ma mi sembra che il tubo anche su Amazon non costi molto.
Per quanto riguarda L intervento mi sembra fosse la parte più costosa e sarei felice di farmelo da solo. Diciamo che dimestichezza nel seguire una guida di solito ce L ho, e non mi scoraggio, però in questo caso mi manca la guida. Ha qualche suggerimento/può indirizzarmi a una guida in tal senso?
Grazie mille ancora!

Buondì
innanzitutto se riuscissi a postare una foto del tubo in questione, per farci capire meglio di quale si tratta, potremmo guidarti meglio, sia io che eventuali altro utenti del forum.
Cosa molto importante, vorrei capire se l'impianto di condizionamento attualmente arranca a funzionare, il che vuol dire che nel sistema c'è ancora del gas (tossico sia per la persona che per l'ambiente)(non può essere scaricato nell'aria)
o se aria fredda non ne fa proprio, cosa che presumo, essendoci una perdita.
basta individuare la valvola di carico del gas, svitarla e con un cacciavite premere in giù la valvolina interna, se esce gas è un pò un problema, se non esce nulla, è scarico.

Sostituire il tubo in sé dovrebbe essere abbastanza semplice, con i giusti attrezzi, ti guideremo noi, basta che riusciamo a capire di quale tubo si tratta
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack

“Rattoppo aria condizionata” 22/08/2022 12:23 #360994

Grazie mille! Allora posto foto dell'auto, così ci capiamo sul modello. Poi ho fatto la foto della valvola, è il vecchio gas (essendo l'auto del 2009). Ho fatto la prova a spingere la valvolina, non esce nulla, e infatti nell'auto l'aria non funziona più, nemmeno un filo.
Ho fatto un video
drive.google.com/file/d/1ArPpxYfTRgogFZM...nkF/view?usp=sharing
dove ho provato a individuare il percorso del tubo. Ce ne sono 2, uno più grande, uno più sottile. Non ho idea su come siano collegati, o quale sia quello giusto. Inoltre fanno un percorso più tortuoso, quindi mi domando se davvero come comune mortale posso riuscire a fare questa operazione, ma su questo immagino possiate aiutarmi voi. Spero che il materiale sia esaustivo per capire meglio? Grazie!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 22/08/2022 12:31 da dj3go83.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari “Rattoppo aria condizionata”

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.