Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO!

Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO! 03/11/2022 16:31 #361177

Ciao a tutt!
FOFI 2017 GPL con soltanto 89.000 km

Da quasi un anno la frizione fa brutti scherzetti. il pedale quando viene premuto a fondo. talvolta in fase di rilascio è come se si allentasse e l'auto diventa molto reattiva e scappa via. se rilascio la frizione il tutto torna normale. questo difetto è emerso nell'ultimo anno e si sta facendo via via sempre più frequente. ultimamente la retro, una volta ingranata, fatica a sganciarsi con il risultato che sono praticamente obbligato a spegnere la vettura per abbassare la frizione e tornare in folle. Non lo fa sempre... ogni tanto.

Un meccanico mi ha detto che quasi sicuramente è la frizione da rifare. volevo capire se è proprio così dato che mi ha prospettato una spesa di almeno 700 euro. (officina autorizzata ford).

dovrei fare anche il tagliando a giorni per continuare a beneficare della garania ford fino a 105.000 km (purtroppo la frizione non viene passata in garanzia).

ora le opzioni sono:
- me ne frego del tagliando e faccio solo la frizione (ma perdo la garanzia)
- me ne frego della frizione (temporeggio sperando di tirarla lunga il più possibile) e faccio solo il tagliando
- faccio entrambe le cose... (un salasso)

nel caso facessi solo il tagliando , se tra 3 mesi decido di rifare anche la frizione secondo voi perdo l'olio e quant'altro e devo rimettere tutti i liquidi ecc ecc? non so quando e cosa debbano smontare per arrivare alla frizione

aggiungo che mi pare strano aver già consumato la frizione... la vecchia fofi del 1999 l'ho guidata per 210.000 km senza mai cambiarla quindi il mio stile di guida è sostanzialmente corretto. unica cosa che posso dire è che con questa per vari motivi di manovre ho fatto spesso alcune rampe dei garage in salita in retromarcia magari talvolta esitando un po' in accelerazione. forse ho sbagliato lì?

cmq voi che fareste? :sick:
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO! 03/11/2022 18:15 #361180

Il problema che descrivi a me fa pensare più a un problema del comando idraulico che alla frizione in sé (quindi o il cilindretto dietro il pedale, o l'attuatore vicino alla campana della frizione).

Purtroppo o il meccanico ne capisce davvero, o finisci per sostituire pezzi a caso finché non si risolve
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO! 03/11/2022 19:13 #361181

Ciao Teo, mi spiace...spera che sia come ha detto Fede, te la caveresti molto con molto meno. Io la porterei anche da un meccanico di fiducia non Ford, per avere un altro parere ed essere certo che sia la frizione.

Purtroppo la frizione in quegli anni (la mia è del 2016) era difettata, forse ricorderai le mie peripezie per farla cambiare descritte qui nel forum, me la tennero ferma un mese e mezzo perchè non arrivava dal magazzino in Germania. Cambiata in garanzia nel 2017 quando avevo 20000 km. Il meccanico Ford mi disse che ne stavano cambiando molte, tutte difettate. Nel tuo caso in effetti dopo questi km non credo che rientri in garanzia...

Personalmente non credo molto nell'assistenza Ford. Me ne fregherei di avere altri 16000 km di garanzia, andrei da un meccanico di fiducia anche generico e con quello che risparmi montando una frizione (se è quella) anche non originale (quella originale appunto fa pena), ti ci paghi il tagliando o quasi.

Il costo di 700 non sarebbe alto se fatto da Ford. Non ricordo esattamente, ma il conto che fecero dei lavori per il cambio frizione in Ford, se avessi dovuto pagare di tasca mia, era più alto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO! 09/11/2022 12:27 #361185

CI sono delle novità importanti.

Oggi ho portato l'auto da un altro meccanico che ha provato l'auto in strada sfrizionando un po' e mi ha detto chiaramente che lui la frizione non la cambierebbe perchè funziona bene. Il problema secondo lui era più che altro idraulico o di cuscinetti.

Se fosse ai cuscinetti ha detto che bisognerebbe cmq smontare il cambio e allora con 90000 km tanto varrebbe sostituire anche la frizione.

Poi si è chinato nell'abitacolo e ha visto dell'unto sotto la frizione quindi secondo lui il problema è nella pompa dietro il pedale che andrebbe sostituita.

Ora chiedo, è un eventuale intervento passabile nella garanzia ford protect? in quel caso non potrei farlo fare da loro perchè non sono più ford autorizzati ma dovrei farla nella prima officina dove a questo punto dovrei fare anche tutto il tagliando...
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man

Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO! 09/11/2022 22:59 #361186

Puoi tentare, ma mi sembra di ricordare che qualsiasi problema legato a perdite di liquidi non sia coperto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO! 10/11/2022 17:04 #361187

Infatti sono passato proprio adesso nell'officina autorizzata FORD che mi ha detto che non me lo passano e il titolare coni cui ho parlato insisteva nel dire che di solito quando il problema è lì sotto vale la pena rifare tutta la frizione. MAH... a me sembra che vogliano spillarmi soldi a tutti i costi.

Sono molto in dubbio se abbandonare gli ultimi 15000 km di garanzia (garanzia per cosa poi!?!) e andare dal meccanico NON autorizzato che mi ha detto che la frizione è OK per fare tutto il tagliando da lui e buonanotte.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
Ultima modifica: 10/11/2022 17:06 da Teo77.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Frizione probabilmente da rifare! DEPRESSO!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.