Ciao a tutt!
FOFI 2017 GPL con soltanto 89.000 km
Da quasi un anno la frizione fa brutti scherzetti. il pedale quando viene premuto a fondo. talvolta in fase di rilascio è come se si allentasse e l'auto diventa molto reattiva e scappa via. se rilascio la frizione il tutto torna normale. questo difetto è emerso nell'ultimo anno e si sta facendo via via sempre più frequente. ultimamente la retro, una volta ingranata, fatica a sganciarsi con il risultato che sono praticamente obbligato a spegnere la vettura per abbassare la frizione e tornare in folle. Non lo fa sempre... ogni tanto.
Un meccanico mi ha detto che quasi sicuramente è la frizione da rifare. volevo capire se è proprio così dato che mi ha prospettato una spesa di almeno 700 euro. (officina autorizzata ford).
dovrei fare anche il tagliando a giorni per continuare a beneficare della garania ford fino a 105.000 km (purtroppo la frizione non viene passata in garanzia).
ora le opzioni sono:
- me ne frego del tagliando e faccio solo la frizione (ma perdo la garanzia)
- me ne frego della frizione (temporeggio sperando di tirarla lunga il più possibile) e faccio solo il tagliando
- faccio entrambe le cose... (un salasso)
nel caso facessi solo il tagliando , se tra 3 mesi decido di rifare anche la frizione secondo voi perdo l'olio e quant'altro e devo rimettere tutti i liquidi ecc ecc? non so quando e cosa debbano smontare per arrivare alla frizione
aggiungo che mi pare strano aver già consumato la frizione... la vecchia fofi del 1999 l'ho guidata per 210.000 km senza mai cambiarla quindi il mio stile di guida è sostanzialmente corretto. unica cosa che posso dire è che con questa per vari motivi di manovre ho fatto spesso alcune rampe dei garage in salita in retromarcia magari talvolta esitando un po' in accelerazione. forse ho sbagliato lì?
cmq voi che fareste?