Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Decarbonizzazione motore a IDROGENO: pareri?

Decarbonizzazione motore a IDROGENO: pareri? 23/06/2023 15:46 #361808

Buonasera a tutti!

Sono indeciso se provare la "decarbonizzazione del motore a idrogeno" sulla mia Fiesta di 325.000 km.
Il filtro antiparticolato l'ho sostituito poco dopo Natale, quindi è nuovo, e non fa piu partire in continuazione rigenerazioni come quello precedente.
Sia in un'ottica di buon mantenimento del filtro, che in un'ottica di pulizia di altre componenti (valvola EGR, pistoni, ecc), vorrei fare un tentativo.

Qualcuno l'ha mai provato?

Vicino casa mia ci sono due officine che la fanno. Una usa un macchinario che si chiama Hydromaverich, italiano, il trattamento dura un'oretta e mezzo, un'altra usa un macchinario americano, FlexFuel, il trattamento dura un'ora, e costa leggermente di meno.

Ora, come sempre, ognuno porta l'acqua al proprio mulino: quello che lo fa durare un'ora e mezzo dice che trattamenti di durata inferiore sono pericolosi perche non sciolgono del tutto i residui carboniosi, e, se qualche "pezzettino" resta in circolo senza sciogliersi, può andare a far danni.

Quello invece che la fa durare un'ora, dice che trattamenti superiori sono pericolosi per la salute dell'auto, dal momento che si tratta comunque di sparare nelle condutture idrogeno ad altissime temperature, che, protratte per troppo tempo, potrebbero squagliare qualcosa.

Io di motori ci capisco poco, sono un automobilista semplice "accelera e cammina". :laugh:

Voi che ne pensate?
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decarbonizzazione motore a IDROGENO: pareri? 24/06/2023 13:21 #361813

Ti direi che sono entrambe delle trovate di marketing fatte per riparare quello che non si è ancora rotto. Probabilmente i meccanici sono "vittime" a loro volta del venditore dell'attrezzatura. È facile dire che funzionano se la macchina funzionava già prima :)

Oltretutto, nessuna casa automobilistica raccomanda questo tipo di trattamenti fantomatici.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 24/06/2023 13:22 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

Decarbonizzazione motore a IDROGENO: pareri? 24/06/2023 15:01 #361814

fede.auto ha scritto:
Ti direi che sono entrambe delle trovate di marketing fatte per riparare quello che non si è ancora rotto. Probabilmente i meccanici sono "vittime" a loro volta del venditore dell'attrezzatura. È facile dire che funzionano se la macchina funzionava già prima :)

Oltretutto, nessuna casa automobilistica raccomanda questo tipo di trattamenti fantomatici.

Guarda, in tutta sincerità ci ho pensato anche io. Se vado su internet a raccogliere pareri, ne sento di molto discordanti...parlo di pareri di utenti, come noi, di certo non dei meccanici che hanno il prodotto, perche sarebbe come l'oste che parladel proprio vino :laugh:

C'è chi dice che la macchina è tale e quale a prima, c'è chi dice che la sente piu scattante ecc. Per dare una "parvenza" di efficacia, comunque tutti i meccanici che effettuano sta cosa, fanno una diagnosi prima e dopo con lo stesso apparecchio che misurerebbe i residui carboniosi prima e dopo.

Certo, se vedi qualche video, su youtube (ce ne sono a bizzeffe), si vede che di "munnezza" ne esce parecchia.

Il punto è questo: se il rischio è spendere 80 euro (tanto costa quello piu economico, a fronte di 150 quello piu caro), per non avere vantaggi, è un rischio che posso pure correre. Se invece devo andare a rompere qualcosa, chiaramente no.

Ho il mitico 1.4 TDCI della PSA, che notoriamente è un motore "indistruttibile". Non vorrei trovarmi, giusto per fare un paragone medico, come mio suocero che aveva artrosi al ginocchio, e da quando ha fatto la protesi sta peggio di prima. :laugh:
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Decarbonizzazione motore a IDROGENO: pareri?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.