Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema batteria mia visto in Ford

Problema batteria mia visto in Ford 27/08/2023 14:02 #361910

Buongiorno a tutti!! Leggo da anni su questo forum ma oggi ho bisogno di consigli perché nemmeno in Ford sono riusciti a le aiutarmi.
Ho una Ford Fiesta benzina1200 del 2012 con 200k km circa.
Per andare a lavoro impiego un ora ad andare è una a tornare. Da un anno più o meno (non sempre ma spesso) dopo mezzoretta che sono in viaggio si accende la spia della batteria. Non percepisco nessuna differenza nella guida. Porto l’auto dall’elettettrato (con la spia accesa) e non vede nessuna anomalia, l’alternatore carica, la batteria era quasi nuova. Disse che probabilmente era un falso contatto e di non preoccuparmi. Sono andato avanti circa un mese così finché un giorno la spia della batteria si è accesa quasi subito dopo l’accensione, non ci ho dato peso. Ho fatto un paio di giorni così poi mentre ero in autostrada mi si sono accese tutte le spie e ho perso potenza. Ho accostato e mi sono fatto venire a prendere dal carro attrezzi. Al punto ho sostituito batteria e alternatore. E per un po’ è andato tutto bene. Dopo un mese circa il problema è tornato. Ma questa volta mentre andavo in autostrada la macchina mi si è spenta. Ma nel senso che si è spenta tutta l’elettronica ma la macchina continuava a funzione, senza servo sterzo, luci e tutto ciò che è eletttrico. Ho proseguito qualche chilometro poi ho spento l’auto. Ho aspettato un paio d’ore poi ho provato ad accenderla ed è ripartito tutto come niente fosse. Ad oggi mi trovo che me l’ha già fatto 3 volte in 6 mesi. L’ho portata da diversi elettrauto, tra cui la Ford, e non trovano problemi. Mi dicono che potrebbe essere qualcosa collegato alla centralina ma che si deve andare a tentativi e sono centinaia di euro a prova e non vorrei buttare i soldi. Magari a qualcuno è successo qualcosa di simile o ne avere sentito parlare.. io non so più che fare!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema batteria mia visto in Ford 27/08/2023 19:07 #361911

Dopo che hai sostituito l'alternatore, la spia della batteria si è più accesa?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Problema batteria mia visto in Ford 27/08/2023 19:17 #361912

Sì certo. Dopo una settimana ha ricominciato come non fosse cambiato niente

Problema batteria mia visto in Ford 31/08/2023 21:09 #361925

Portandola in Ford con la spia accesa, non ci sono dei codici di errore?
L'alternatore comunica tramite LIN (un protocollo di tramsissione dati) con la centralina motore. È possibile che un problema di comunicazione (magari il cablaggio è danneggiato o la centralina motore ha qualche problema) faccia accendere la spia dell'alternatore anche se l'alternatore è in buona salute.

Ti consiglio di dotarti di un voltmetro (magari collegato alla presa accendisigari) così da monitorare mentre viaggi la tensione di bordo, dev'essere sempre intorno ai 14 V quando il motore è acceso. Se non lo fosse, puoi provare a spegnere e riaccendere l'auto, dovresti risolvere (specialmente se è un problema di comunicazione come descritto sopra).
Ad ogni modo, col voltmetro hai modo di accorgerti subito se c'è qualcosa che non va (indipendentemente dalla spia) e ridurre il rischio di restare a piedi.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.048 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema batteria mia visto in Ford

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.