www.notiziariomotoristico.com/news/11776...linea-di-candele-ngk
Qui descrive meglio.
Dimenticavo, prima di collegare le pipette alla candela pulisco i suoi contatti con cotton fioc imbevuto di alcool fino a quando esce pulito, poi sulla testa di innesto candela passo carta vetro e carta, questo aiuta molto il passaggio corrente.
Per la verifica dei cavi candele so solo che l'elettrauto usa il tester ma non so come, quando ho avuto problemi con candele nuove e verificate sia di distanza anodo e cato (gap) corretta e che facevano scintilla si è poi scoperto che un cavo aveva una portata inferiore e sostituito ha risolto, era una 1.3 serie 3 senza GPL e con candele normali, ma duravano veramente poco..
Ora su altra auto, predisposta per GPL e ha 4 iridium di serie, ma non lo ho messo, ho superato i suoi 100 Mila km, previsti da manutenzione, ora sono a 108 Mila e senza mai un problema anche in temperature sotto zero.. mai pulite o smontate perchè per toglierle si deve smontare dai tergi alla paratia e lavorare con specchio perchè sono rivolte al parafiamma.. lo farò questo lavoro e scoprirò che cosa hanno messo, sul libretto riporta proprio i codici di Ngk laser iridium e denso iridium come ricambio...
Quindi anche a chi non ha GPL consiglierei le iridium, il fatto di autopulizia sulla mia è certo, sulla durata alla corrosione non avendo le temperature alte del GPL che mi sembra sia indicato di cambiarle ai 60mila km, è verosimile sia il doppio e si ripaga la spesa negli anni, dando anche una migliore combustione su chi ha una centralina con sensore massa aria etc
Considerato quanto indicato nell'articolo del link, l'uso di candele normali potrebbe averti messo in crisi la bobina, o per meglio dire quella sul cilindro che non funziona bene se come sulla mia la si ha sulla pipetta per ogni cilindro, quindi un controllo anche alla bobina/e è consigliato, giusto perchè il fenomeno è sia a GPL che a benzina.
Se risolvi, sarebbe interessante sapere cosa hai trovato e che candela hai messo e con che codice.