Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La fofi va a 3 cilindri

La fofi va a 3 cilindri 10/09/2023 00:54 #361936

Ciao gente.Ho una Ford fiesta benzina/gpl 1.4 del 2009.Da qualche giorno ho un problema molto fastidioso.La macchina va a 3 cilindri.Il problema si presenta sia se cammino a benzina, sia se cammino a gpl.Ho notato che a velocità elevate o giri del motore elevati, il problema sparisce ma si ripresenta appena vado a velocità moderate.Mi sono accorto, e non credo sia un caso, che quando ho il problema in corso , il computer di bordo non mi segna più l’autonomia in km.Appena il problema svanisce ( ma solo momentaneamente ) riappaiono sul quadro i km di autonomia .La spia motore arancione è fissa sia con problema in atto, sia senza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La fofi va a 3 cilindri 11/09/2023 20:21 #361946

Ciao!

Se hai la spia motore accesa, la prima cosa da fare è leggere che codice di errore ti propone.
Successivamente, se il problema ce l'hai sia a gas che a benzina, il primo indiziato è il sistema di accensione (candele, cavi candela, bobina)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

La fofi va a 3 cilindri 13/09/2023 09:44 #361949

Grazie per aver risposto.Appena possibile farò fare una diagnosi allora.Intanto, forse sbagliando , ci ho messo un po’ di fai da me ed ho cambiato le candele.Candele che ho notato, il meccanico (ex meccanico) aveva montato le candele standar e non quelle che la macchina chiede da casa automobilistica.Adesso che le ho cambiate va un po’ meglio, ma il problema si presenta lo stesso seppur per meno tempo e con frequenze più basse .Vediami un po’, vi informo .

La fofi va a 3 cilindri 22/09/2023 12:23 #361970

Le candele sono un bel problema, posso dirti qualcosa sulle mie esperienze..
Anche da nuove qualcuna può funzionare male e spesso il problema si trova nella diversa distanza tra anodo e catodo, la punta e l'archetto o archetti e lo si controlla con lo spessimetro, se è più aperta si lascia lo spessimetro e si picchietta un po' in modo delicato se è più chiusa si apre con lama che ha intaglio e si tiene fermo l'archetto con la pinza dove è saldato alla candela, questo è sulle normali, mentre sulle iridium che ha la punta delicata cambia solo che per chiudere l'archetto non si deve lasciare lo spessimetro e si fanno più misurazioni.

Le iridium sono ottime per il GPL e le due marche che ho visto andare meglio sono le Denso e le Ngk.. queste ultime con specifica laser... entrambe costicchiano ma per durata e resa si ripagano sicuramente.

Vai sui loro siti e prova a trovare il codice relativo al tuo motore, potrebbe essere diverso da quello di Ford perchè lo aggiornano, semplicemente cambiano il grado con più freddo mirato.

Con i due codici prova poi a sentire al telefono chi lavora sugli impianti GPL e ti dirà qualcosa meglio.

Credo che ad alti giri il calore faccia funzionare il quarto cilindro per via del calore, individua quello non funzionante e vedi bene la sede candela e la sua filettatura sulla testata, a volte basta spruzzare un po' di spray per freni e avvitare, senza andare in serraggio, e svitare in modo che la filettatura pulisca il contatto che è la corrente negativa e il fondo dove appoggia la rondella lo pulisci con un bastoncino.. non usare wd40 o altro, solo agenti evaporanti che non lasciano unto.. benzina o alcool vanno bene ma poco e poi lasciare evaporare prima di serrare, ah questo vorrebbe una dinamometrica e il suo valore in Nm.. ma alla battuta va bene un pelino in più come avrai fatto.

Ah che marca e codice di candele gli hai messo?
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

La fofi va a 3 cilindri 22/09/2023 20:07 #361971

www.notiziariomotoristico.com/news/11776...linea-di-candele-ngk

Qui descrive meglio.

Dimenticavo, prima di collegare le pipette alla candela pulisco i suoi contatti con cotton fioc imbevuto di alcool fino a quando esce pulito, poi sulla testa di innesto candela passo carta vetro e carta, questo aiuta molto il passaggio corrente.

Per la verifica dei cavi candele so solo che l'elettrauto usa il tester ma non so come, quando ho avuto problemi con candele nuove e verificate sia di distanza anodo e cato (gap) corretta e che facevano scintilla si è poi scoperto che un cavo aveva una portata inferiore e sostituito ha risolto, era una 1.3 serie 3 senza GPL e con candele normali, ma duravano veramente poco..

Ora su altra auto, predisposta per GPL e ha 4 iridium di serie, ma non lo ho messo, ho superato i suoi 100 Mila km, previsti da manutenzione, ora sono a 108 Mila e senza mai un problema anche in temperature sotto zero.. mai pulite o smontate perchè per toglierle si deve smontare dai tergi alla paratia e lavorare con specchio perchè sono rivolte al parafiamma.. lo farò questo lavoro e scoprirò che cosa hanno messo, sul libretto riporta proprio i codici di Ngk laser iridium e denso iridium come ricambio...

Quindi anche a chi non ha GPL consiglierei le iridium, il fatto di autopulizia sulla mia è certo, sulla durata alla corrosione non avendo le temperature alte del GPL che mi sembra sia indicato di cambiarle ai 60mila km, è verosimile sia il doppio e si ripaga la spesa negli anni, dando anche una migliore combustione su chi ha una centralina con sensore massa aria etc

Considerato quanto indicato nell'articolo del link, l'uso di candele normali potrebbe averti messo in crisi la bobina, o per meglio dire quella sul cilindro che non funziona bene se come sulla mia la si ha sulla pipetta per ogni cilindro, quindi un controllo anche alla bobina/e è consigliato, giusto perchè il fenomeno è sia a GPL che a benzina.

Se risolvi, sarebbe interessante sapere cosa hai trovato e che candela hai messo e con che codice.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 23/09/2023 09:58 da Kkkem. Motivo: Manca dettaglio iridium
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari La fofi va a 3 cilindri

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.