Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione ammortizzatori, volante rigido.

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 14/09/2023 13:52 #361953

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo topic. Prima di esporvi il problema vorrei fare una premessa: non sono uno esperto di auto, le mie conoscenze si limitano sui tagliandi da effettuare ogni tot km.

Problema: Negli ultimi mesi, dopo aver fatto sostituire gli ammortizzatori ( marca Magneti Marelli) e i relativi supporti ed effettuatato la convergenza, noto un irrigidimento del volante che ne consegue un affaticamento alle braccia nelle lunghe percorrenze. La vettura è in buone condizioni, ha una buona tenuta di strada e il volante è preciso ma ahimè rigido. Il quadro strumenti non mi segnala nessuna anomalia.
Ho esposto la questione ad un'officina autorizzata FORD la cui rispsta è stata: nessun problema, è una questione di abitudine.
Prima di rivolgermi ad un'altra officina sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema anologo al mio o se aveste suggerimenti al riguardo. Guido anche altre vetture e i volanti risultano morbidi.

Grazie.

Possessore di FORD FIESTA 1.4 TDCI 68 CV VI SERIE 2011
Allegati:
  • ter
  • New Fiestista
Ultima modifica: 15/09/2023 16:59 da ter.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 14/09/2023 19:26 #361954

Ciao e benvenuto!
Presupponendo che uno nelle lunghe percorrenze vada per lo più dritto, puoi definire meglio cosa intendi per "volante rigido"?

- Fai più correzioni sul volante di prima per poter andare dritto, altrimenti la macchina deriva a destra o a sinistra e questo ti affatica?
- Il volante è più pesante da girare o senti come se sia "incollato"?
- A che velocità noti che ci sia maggiore differenza rispetto a prima?
- La tua auto ha l'ESP? (spia arancione dell'automobile che sbanda che si accende per qualche secondo quando accendi l'auto)
- Se in un piazzale ti metti a circa 10 km/h (la velocità a cui andrebbe naturalmente l'auto semplicemente lasciandola andare in prima, senza premere nessun pedale) e sterzi tutto da un lato e poi lasci il volante, questo ritorna al centro? In quanto tempo?
- Guidi abitualmente anche altre auto?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 14/09/2023 19:30 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: ter

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 14/09/2023 23:57 #361955

Ciao grazie per aver risposto. Ti rispondo alle seguenti domande cercando di essere il più chiaro possibile.

- Puoi definire meglio cosa intendi per "volante rigido"? - Come se avessi un volante senza servosterzo.

- Fai più correzioni sul volante di prima per poter andare dritto? - Assolutamente no, anzi il volante è preciso.

- Il volante è più pesante da girare o senti come se sia "incollato"? - E' pesante da girare come se dovessi spingere una molla. Ad esempio dopo aver effettuato una curva se lascio il volante ritorna immediatamente al centro.

- La tua auto ha l'ESP? - No, non è dotata di questo sistema.

- Se in un piazzale ti metti a circa 10 km/h e sterzi tutto da un lato e poi lasci il volante, questo ritorna al centro? In quanto tempo? - A questa domanda dovrò risponderti in un secondo momento perchè non ho effettuato questo tipo di prova.

- Guidi abitualmente anche altre auto? No.
  • ter
  • New Fiestista

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 15/09/2023 17:04 #361956

Alla domanda " Se in un piazzale ti metti a circa 10 km/h e sterzi tutto da un lato e poi lasci il volante, questo ritorna al centro? In quanto tempo? - A questa domanda dovrò risponderti in un secondo momento perchè non ho effettuato questo tipo di prova." rispondo con un video in allegato.
  • ter
  • New Fiestista
Ultima modifica: 15/09/2023 17:09 da ter. Motivo: Aggiungere un allegato

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 15/09/2023 18:33 #361957

Ciao,

Grazie delle risposte. Non si vedono video in allegato, credo sia un problema del sito. Dovresti caricarlo in una piattaforma esterna (tipo youtube o dailymotion) e poi inserire qui il link.

Da quello che descrivi, comunque, se riesci a girare il volante da fermo (per esempio come per fare un parcheggio), sicuramente il servosterzo funziona bene.

L'effetto "molla" potrebbe essere dovuto da un problema di assetto. Non necessariamente si tratta di convergenza, ma magari di altri angoli, come l'incidenza. Idealmente quando hanno fatto l'assetto della tua auto dopo il cambio ammortizzatori, avrebbero dovuto stampare un foglio dalla macchina che fa il banco assetti con l'elenco degli angoli caratteristici delle sospensioni della tua auto (ci sono i dati di fabbrica e poi i dati misurati sulla tua auto, devono essere tutti dentro le tolleranze).

Se c'è qualcosa fuori specifica, è possibile che:
1) abbiano montato male i componenti
2) abbiano montato componenti che non sono pienamente compatibili con la tua auto
3) hanno fatto male l'assetto

A meno che tu non voglia spendere 50 euro per far controllare l'assetto (non solo la convergenza, ma tutti gli angoli dell'asse anteriore) da un'altra parte (tendenzialmente i gommisti sono attrezzati per farlo), dovrai tornare dal meccanico che ti ha cambiato gli ammortizzatori e dirgli di ricontrollare l'assetto e di stamparti tutti gli angoli, non solo la convergenza, perché non sei soddisfatto di come va l'auto.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: ter
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sostituzione ammortizzatori, volante rigido.

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.