Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione ammortizzatori, volante rigido.

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 14/09/2023 13:52 #361953

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo topic. Prima di esporvi il problema vorrei fare una premessa: non sono uno esperto di auto, le mie conoscenze si limitano sui tagliandi da effettuare ogni tot km.

Problema: Negli ultimi mesi, dopo aver fatto sostituire gli ammortizzatori ( marca Magneti Marelli) e i relativi supporti ed effettuatato la convergenza, noto un irrigidimento del volante che ne consegue un affaticamento alle braccia nelle lunghe percorrenze. La vettura è in buone condizioni, ha una buona tenuta di strada e il volante è preciso ma ahimè rigido. Il quadro strumenti non mi segnala nessuna anomalia.
Ho esposto la questione ad un'officina autorizzata FORD la cui rispsta è stata: nessun problema, è una questione di abitudine.
Prima di rivolgermi ad un'altra officina sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema anologo al mio o se aveste suggerimenti al riguardo. Guido anche altre vetture e i volanti risultano morbidi.

Grazie.

Possessore di FORD FIESTA 1.4 TDCI 68 CV VI SERIE 2011
Allegati:
  • ter
  • New Fiestista
Ultima modifica: 15/09/2023 16:59 da ter.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sostituzione ammortizzatori, volante rigido. 14/09/2023 19:26 #361954

Ciao e benvenuto!
Presupponendo che uno nelle lunghe percorrenze vada per lo più dritto, puoi definire meglio cosa intendi per "volante rigido"?

- Fai più correzioni sul volante di prima per poter andare dritto, altrimenti la macchina deriva a destra o a sinistra e questo ti affatica?
- Il volante è più pesante da girare o senti come se sia "incollato"?
- A che velocità noti che ci sia maggiore differenza rispetto a prima?
- La tua auto ha l'ESP? (spia arancione dell'automobile che sbanda che si accende per qualche secondo quando accendi l'auto)