Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ford fiesta MK5 problema su di giri

Ford fiesta MK5 problema su di giri 14/11/2023 18:16 #362061

Salve a tutti ragazzi, é la prima volta che scrivo un topic per un problema abbastanza fastidio presenta nella Ford fiesta di mia moglie.
Premetto di aver cambiato da poco la frizione e la fiesta in questione è del 2008 con decilindrata 1,4tdci.

Quest’auto è stata ferma per un po, é stato rifatto il motore, agr dritto e mappa leggera, venduta a me medesimo dal mio stesso meccanico(nonché colui che rifece il motore e la mise a puntino)
Al momento gli iniettori sono da sostituire e già pronti in officina manca soltanto lasciare l’auto.. però credendo non sia problema di iniettori vi presento il problema con la speranza che qualcuno abbia la soluzione.
Il problema é che, durante il normale utilizzo, al caldo, al cambio marcia (prima/seconda e seconda/terza maggiormente)
Al rilascio del pedale dell’accelerazione(che è tutto a posto) ed alla pressione a fondo della frizione, essa sale AUTOMATICAMENTE, su di giri non so se ACCELERANDO o rimanendo accelerata(ancora da attenzionare) sono quasi sicuro che rimane come accelerata e al cambio marcia giustamente strattona come se il pedale lo stessi ancora premendo..
Mi chiesi se il problema potesse dipendere dal pedale dell’acceleratore ma non è così in quanto… se io accelero e prima di cambiare marcia rilascio il pedale dell’accelerazione senza mettere la marcia, l’auto é tranquilla e non rimane accelerata e scende di giri regolarmente(forse poco più lenta del normale) ma il tutto avviene alla pressione del pedale della frizione.
Vorrei già ringraziare chiunque provi a risolvere il mio dubbio o problema.
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford fiesta MK5 problema su di giri 14/11/2023 20:29 #362062

Potrebbe essere un problema al sensore di posizione del pedale frizione. Tra i vari segnali, la centralina motore ha bisogno di sapere quando la frizione è premuta. Il sensore è simile agli interruttori degli stop e sta sopra il pedale della frizione.

Non è da escludere comunque che il problema dipenda da tutti i lavori fatti all'auto, ormai ha ben poco di originale quell'auto ed è comprensibile che abbia comportamenti diversi dalle altre Fiesta.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Fordfiestass

Ford fiesta MK5 problema su di giri 14/11/2023 20:39 #362063

Ti ringrazio in anzitutto per la risposta.
Considerando che quella frizione precedente era veramente andata a male potrei pensare che questo sensore abbia qualche problema e ciò possa sollecitare anche problemi di tipo meccanico(come l’eccessivo consumo dello spingi disco).
Se fosse come dici tu, cosa o dove dovrei guardare o come dovrebbe funzionare? Sensore meccanico o sensore elettrico e quindi funzionamento da centralina?

Ford fiesta MK5 problema su di giri 14/11/2023 22:01 #362067

Il sensore è elettrico, devi controllare nel pozzetto piedi del guidatore (o lo fai controllare da un elettrauto)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Ford fiesta MK5 problema su di giri 14/11/2023 22:05 #362069

Ho letto che è possibile disattivarlo a livello sportivo.
(lo scrivevano per diminuire il lag tra la pressione del pedale e l’accelerazione) quindi, se lo trovo lo disattivo e vedo cosa cambia. Mi informo meglio

Ford fiesta MK5 problema su di giri 21/12/2023 07:37 #362143

Aggiornamento.. sostituzione iniettori ed il problema si è risolto del tutto. Ma non ho comunque trovato il sensore del pedale per disattivarlo. Se avete qualche consiglio grazie

Ford fiesta MK5 problema su di giri 20/01/2024 17:35 #362183

Fordfiestass ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, é la prima volta che scrivo un topic per un problema abbastanza fastidio presenta nella Ford fiesta di mia moglie.
Premetto di aver cambiato da poco la frizione e la fiesta in questione è del 2008 con decilindrata 1,4tdci.

Quest’auto è stata ferma per un po, é stato rifatto il motore, agr dritto e mappa leggera, venduta a me medesimo dal mio stesso meccanico(nonché colui che rifece il motore e la mise a puntino)
Al momento gli iniettori sono da sostituire e già pronti in officina manca soltanto lasciare l’auto.. però credendo non sia problema di iniettori vi presento il problema con la speranza che qualcuno abbia la soluzione.
Il problema é che, durante il normale utilizzo, al caldo, al cambio marcia (prima/seconda e seconda/terza maggiormente)
Al rilascio del pedale dell’accelerazione(che è tutto a posto) ed alla pressione a fondo della frizione, essa sale AUTOMATICAMENTE, su di giri non so se ACCELERANDO o rimanendo accelerata(ancora da attenzionare) sono quasi sicuro che rimane come accelerata e al cambio marcia giustamente strattona come se il pedale lo stessi ancora premendo..
Mi chiesi se il problema potesse dipendere dal pedale dell’acceleratore ma non è così in quanto… se io accelero e prima di cambiare marcia rilascio il pedale dell’accelerazione senza mettere la marcia, l’auto é tranquilla e non rimane accelerata e scende di giri regolarmente(forse poco più lenta del normale) ma il tutto avviene alla pressione del pedale della frizione.
Vorrei già ringraziare chiunque provi a risolvere il mio dubbio o problema.
Grazie.

Ragazzi, aggiornamento.
Il problema erano gli iniettori per quanto qualcuno mi abbia detto che non erano “messi malissimo” erano quelli. Adesso ho quelli nuovi (sempre di seconda mano) ma provati dal pompista prima di inserirli in auto.
Così se qualcuno ha lo stesso problema sa come risolvere, grazie a tutti.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ford fiesta MK5 problema su di giri

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.