Salute a tutti,
ecco il mio problema: da almeno 2 mesi quando la mattina metto in moto la macchina parte, ma dopo 2 secondi non tiene il minimo, si spegne e non riparte. Il motore gira pochissimo, la faccio arrivare in prossimità di una discesa subito fuori il cancello di casa e la accendo in discesa.
Ho sempre pensato il problema fosse la batteria scarica, e a conferma di ciò, una mattina che sono rimasto fuori casa ho risolto con dei cavi collegati a batteria di altra macchina.
Ora...2 settimane fa ero fuori per lavoro, la mattina: stesso problema, giro la chiave e non parte, cavi pronti, lli aggancio ad altra batteria con auto accesa, motore gira ma non parte, appare spia 'motore guasto fare riparare imm'. Faccio venire un meccanico e mi dice che il guasto indicato in centralina era sulla bobina del 3° iniettore.
La sostuisce, l'auto parte. Anche il giorno dopo nessun problema, l'auto parte al primo colpo. costo 60€
Ma dal giorno dopo il problema si ripete
Nei viaggi in autostrada noto che la macchina singhiozza a marce alte anche non in accelerazione e soprattutto noto che se parcheggio la macchina sul piano il problema si presenta, se invece la parcheggio in discesa con il muso verso il basso la macchina parte al primo colpo.
Mi viene in mente solo ora che circa 6 mesi fa, quando portai la macchina all'officina FORD per un altro problema, il meccanico mi disse che uno degli iniettori era ostruito e che andava cambiato. Il preventivo era alto, non ricordo esattamente, ma circa 600-800€.
Io lessi che per questo problema si potevano utilizzare additivi e gli proposi questa cosa, lui disse che era una soluzione tampone.
Vi chiedo, qualcuno ha già avuto questi problemi ? come ha risolto? si è fatto fare il lavoro da officina autorizzata o 'compatibile?
La macchina ha 135.000 km e non so quanto valga ancora la pena farla aggiustare in un centro autorizzato dato che i costi di pezzi e manodopera sono più alti, ad esempio per la batteria mi hanno chiesto 150€ originale ford garantita 3 anni.
Suggerimenti ben accetti
Grazie