Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 2014 - si è rotta la cinghia di trasmission

Fiesta 2014 - si è rotta la cinghia di trasmission 12/06/2024 19:05 #362452

Ciao,
ho una fiesta del 2014 GPL. Sempre fatti i tagliandi e le manutenzioni raccomandate sempre dal solito meccanico
la cinghia di distribuzione è stata cambiata nel giugno 2021 quando la macchina aveva ca. 90.000 km.
Ora nel 2024 ne ha 130.000.

un mese fa ho fatto il tagliando annuale con tutti i soliti controlli, filtri ecc.

Domenica scosa mentre transitavo su di una strada a percorrenza veloce - la roma-fiumicino - improvvisamente si è spento il motore e sono riuscito con la spinta residua a fermarmi sulla corsia di emergenza.
dopo carro attrezzi deposito ecc ho fatto portare la macchina dal solito meccanico che dopo la prima verifica mi ha detto che si è rotta la cinghia di distribuzione e che quindi ora devono essere valutati tutti i danni prima di avere un preventivo per la riparazione (se non la voglio rottamare).
mi ha mostrato la cinghia che si era sfilacciata sul lato destro con acuni pezzi che si erano arrotolati sul perno.
ha detto che è rato ma può succedere e che la causa è che probabilmente ho "beccato qualcosa" un vetro ad esempio che ha danneggiato la cinghia.
gli ho chiesto "ma la cinghia non è protetta?" lui ha risposto "non è sigillata completamente".

io non sono un esperto. Cosa ne pensate? la sua è una ricostruzione verosimile?

Grazie mille
  • salvomen
  • New Fiestista
Ultima modifica: 12/06/2024 19:12 da salvomen. Motivo: frase fuorviante
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 2014 - si è rotta la cinghia di trasmission 12/06/2024 20:24 #362453

A me pare che la cinghia sia interamente coperta, trovo improbabile che possa raccogliere impurità dall'esterno.
Piuttosto è possibile che la sostituzione fatta dal tuo meccanico non fosse perfetta o che i ricambi non fossero della qualità migliore. Ahimé, essendo passati 3 anni non puoi reclamare nulla, ma se il meccanico che ti ha detto che è stato un pezzo di vetro è lo stesso che te l'ha cambiata a suo tempo, ha tutto l'interesse a trovare una ragione che lo scagioni da qualsiasi accusa.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: salvomen
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 2014 - si è rotta la cinghia di trasmission

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.