Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line

Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line 27/08/2024 18:05 #362580

Ciao a tutti
L’anno scorso n trentino, salendo a Campiglio con 33 gradi di temperatura esterna e la macchina in due mediamente carica, il motore improvvisamente è calato di giri con relativo messaggio di potenza ridotta per evitare surriscaldamento ma senza esortazione a fare alcunché . Mi fermo, attendo un minuto e la macchina riparte a regime normale. Passa un anno senza problemi e mi si ripresenta la stessa situazione nella medesima condizione, questa volta addirittura senza carico…in questo caso non mi sono neanche fermato perché la macchina ha ripreso da sola dopo circa trenta secondi..
Chiederei quindi a voi del forum se, cortesemente, poteste darmi delle indicazioni a riguardo circa questo fastidioso evento, se può considerarsi normale o se debbo prendere dei provvedimenti magari rivolgendomi all’assistenza.
Grazie a tutti
  • Lawyer65
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line 28/08/2024 12:47 #362583

È capitato anche a me quest' anno. Ho notato che succede se cerchi di tenere troppo le marce alte ...basso numero di giri, velocità ridotta, anche se il motore le tiene, meglio scalare.E pensare che l'anno scorso, col termostato che non chiudeva, lasciando scendere tanto le temperature, non avevo problemi.
  • Ihavecold
  • New Fiestista
  • FoFi in my hart.

Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line 28/08/2024 19:02 #362588

L'indicatore di temperatura dell'acqua sale o avete solo un avviso sul quadro strumenti?

Un altro utente nel forum aveva problemi di surriscaldamento ed era risultato che aveva il radiatore sporco (controllare sia quello del clima che quello dietro del motore) di pollini/polvere/insetti, riducendo sensibilmente il flusso d'aria.

Potreste farli controllare ed eventualmente rimuovere lo sporco accumulato
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line 28/08/2024 19:56 #362589

Ciao
Per prima cosa grazie delle risposte..
Nel mio caso l’ indicatore della temperatura era leggermente oltre la metà e mi è apparso il messaggio sul display…
Come detto non ho mai avuto problemi simili in cinque anni di vita della mia Fiesta..
  • Lawyer65
  • New Fiestista
Ultima modifica: 28/08/2024 19:57 da Lawyer65.

Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line 02/09/2024 20:24 #362607

Ciao,
Io ho escluso la sporcizia tra le ipotesi: a giugno di quest'anno ho sostituito lo scambiatore del clima che un sassolino aveva forato, facendo fuoriuscire il gas ( 750 €.. :( ) quindi avevo tutto lustro e sgombro. È facendo una salita in terza dietro ad un pick-up a circa 40km/h che il termometro ha cominciato a salire ma ero anche a pieno carico ( circa 1500kg.. :blush: )
Passando in seconda, anticipando l'intervento del taglio della potenza, aumentato il numero di giri motore a parità di velocità, la temperatura è tornata il normale pelo sotto i 90°, quasi istantaneamente.
  • Ihavecold
  • New Fiestista
  • FoFi in my hart.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Surriscaldamento motore fiesta 1.0 st Line

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.