Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e

Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e 30/09/2024 14:38 #362645

Salve ragazzi, domenica mattina all'avvio dell'auto ho notato uscendo dal parcheggio che il volante era estremamente duro da girare e subito ho pensato a ruote anteriori forate. Dopo un rapido check mi son reso conto che sul cruscotto si erano accese le spie che si vedono in foto. L'auto camminava ma il servosterzo ed il contachilometri non andavano. Ho pensato subito ad un problema di batteria, quindi stamane son andato dall'elettrauto che, dopo aver constatato che la batteria era usurata ha provveduto a sostituirla ma le spie, con i relativi problemi, son rimaste. Tramite OBD mi ha verificato le avarie ed ha provveduto diverse volte a resettarle, ma si ripresentavano ad ogni accensione. Dato che avevo urgenza di venire a lavoro e dato che lo stesso elettrauto mi ha detto di non avere modo di darle un occhio oggi, la porterò nuovamente da lui domani. Nel frattempo, venendo a lavoro ho notato anche un atteggiamento strano del motore, ovvero al cambio di marcia manda su i giri del motore per qualche istante, mentre nel passare da marce superiori a marce inferiori nessuna anomalia.

Qualcuno ha mai riscontrato anomalie simili? Cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo!

• TrustDevilX
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e 02/10/2024 19:55 #362646

Bisogna vedere i codici di errore, magari si tratta di un fusibile saltato, un connettore ossidato o l'ABS che è morto...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e 03/06/2025 22:37 #363016

Ciao, volevo chiederti se avevi risolto questo problema, e se si, come dato che anche la mia Fofi ha iniziato a fare la stessa cosa.
Mi hanno già sostituito il sensore della ruota destra, perché al momento le diagnosi mi dicono che leggono solamente 3 ruote su 4.
Sembrerebbe più un errore di comunicazione tra il modulo, e l'impianto elettrico.

Fammi sapere se hai risolto, grazie
  • Corrao
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP
Ultima modifica: 03/06/2025 22:40 da Corrao.

Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e 04/06/2025 19:23 #363017

Condivido qui la soluzione al problema, sperando possa essere utile ai futuri visitatori del post.

Nel mio caso, è stato necessario sostituire la centralina dell'ABS, oppure quantomeno tentare una riparazione o rigenerazione della stessa.
Il lavoro è stato eseguito da un centro autorizzato Ford a Parma, che si è appoggiato a una ditta esterna specializzata nella rigenerazione di questi componenti. Il costo complessivo dell'intervento è stato di circa 900€.

Una spesa importante, ma la macchina è finalmente tornata a funzionare correttamente.
Il tutto ha richiesto circa un mese di prove e test vari: un vero calvario che non auguro a nessuno!

Un saluto a tutti!
  • TrustDevilX
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I seguenti utenti ringraziano:: Corrao

Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e 05/06/2025 10:38 #363019

Buongiorno e grazie mille per la tua risposta.

Mamma mia che triste notizia che mi hai dato :S :pinch:

A me non hanno ancora dato la sentenza definitiva sul modulo ABS, e ho appuntamento per controllare l'impianto e poi il modulo.
Non sto passando per Ford Ufficiale, ma direttamente da un centro che apre e ripara le centraline.
I sintomi della mia Fiesta sono precisi, ed identici alla tua, e quindi al 99% finirà come è andata a te.
La cosa più assurda, che oltre ad averla parcheggiata come tante altre volte, non ho fatto nulla di particolare con la macchina. Assurdo!
  • Corrao
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP
Ultima modifica: 05/06/2025 10:47 da Corrao.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ford Fiesta 1.4 Tdci - Spie accese, servosterzo e

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.