Si tratta di una vecchia fiesta 1.2 benzina 16V 4 serie del 2001 con 100k km, tagliandata regolarmente e alimentata quasi soltanto a carburante da distributori locali (cosiddetti "bianchi"). E' stata quasi sempre usata per brevi percorsi urbani e solo un paio di giorni a settimana.
Nell'ultimo anno ho notato una risposta sempre meno pronta in accelerazione, tanto che, per far muovere l'auto da ferma, devo prima pre-sgasare e solo poi agisco sulla frizione accelerando normalmente, altrimenti sembra piantata per terra. Mi ero rassegnato a tutto ciò credendo fosse conseguenza della "vecchiaia".
Qualche giorno fa ho avuto esigenza di fare 30km di autostrada, poi 15 minuti di salite e tornanti, poi altri 30km di autostrada, il tutto in circa 3-4 ore, riscontrando sempre quella risposta scarsa in accelerazione, molto più evidente quando ho affrontato le salite.
Dopo circa 2gg da quell'uscita, quando ho ripreso l'auto, sembrava un'altra macchina: risposta prontissima in accelerazione, sembrava ringiovanita!
Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere e sa a cosa può essere dovuta un'anomalia del genere e come risolverla?