Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Strano comportamento in accelerazione

Strano comportamento in accelerazione 01/02/2025 12:20 #362857

Si tratta di una vecchia fiesta 1.2 benzina 16V 4 serie del 2001 con 100k km, tagliandata regolarmente e alimentata quasi soltanto a carburante da distributori locali (cosiddetti "bianchi"). E' stata quasi sempre usata per brevi percorsi urbani e solo un paio di giorni a settimana.
Nell'ultimo anno ho notato una risposta sempre meno pronta in accelerazione, tanto che, per far muovere l'auto da ferma, devo prima pre-sgasare e solo poi agisco sulla frizione accelerando normalmente, altrimenti sembra piantata per terra. Mi ero rassegnato a tutto ciò credendo fosse conseguenza della "vecchiaia".
Qualche giorno fa ho avuto esigenza di fare 30km di autostrada, poi 15 minuti di salite e tornanti, poi altri 30km di autostrada, il tutto in circa 3-4 ore, riscontrando sempre quella risposta scarsa in accelerazione, molto più evidente quando ho affrontato le salite.
Dopo circa 2gg da quell'uscita, quando ho ripreso l'auto, sembrava un'altra macchina: risposta prontissima in accelerazione, sembrava ringiovanita!

Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere e sa a cosa può essere dovuta un'anomalia del genere e come risolverla?
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Strano comportamento in accelerazione 01/02/2025 17:37 #362858

Può essere tutto e il contrario di tutto, ma se l'auto viene usata sempre in percorsi brevi, è possibile che le candele si imbrattino e poi l'auto bruci male il combustibile. La soluzione spesso è usare l'auto più a lungo e tirandola un po', proprio come tu hai fatto, per bruciare via tutti i depositi che si sono formati.

Nel momento in cui l'auto manifesta il problema, un meccanico dovrebbe darti la stessa diagnosi controllando le candele, che saranno nere.

L'olio lo cambi tutti gli anni? Magari l'ultimo tagliando ti hanno messo un olio non adatto e questo può creare problemi di compressione (dovresti avere anche difficoltà all'avviamento però)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Strano comportamento in accelerazione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.