Ciao a tutti,
da tanto che non tornavo su questo forum, bello ci sia ancora!!! ho letto un po' di discussioni ma non ho trovato cosa potrebbe essere quindi provo a rivolgermi a voi direttamente..
ho una fiesta del 2014 1.5 tdci che mi da un problema, ossia quando accendo il clima e ad esempio sono in tangenziale, dopo un 20-25 minuti (non so se è indicativo) va in protezione il motore, esce l'avviso di avaria con accensione della spia (la chiave inglese gialla). Spegnendo e riaccendendo la macchina la spia sparisce. ma poi si riaccende ad es di nuovo con l'aria condizionata e dopo un uso di 30/40 minuti..
l'altro giorno è uscita anche la spia di avaria motore (yuhu!)
ho provato a leggere i codici tramite OBD e a portarla in due officine per diagnosticare e lì la prima mi han detto che non capiva bene dalla diagnostica quale era il problema perchè vedeva un generico problema di turbina (che non è detto sia scatenante ma potrebbe esser una concausa o un effetto dovuto dal problema) consigliandomi di cambiare la turbina (700-800€) e la seconda officina (ex officina ford) mi ha detto che "dovrebbe" essere la valvola wastegate e quindi essendo che non cambia solo la valvola o l'attuatore ma cambierebbe tutta la turbina anche lui (prezzi simili).
A entrambi ho riferito che lo stesso problema me l'aveva dato la scorsa estate sempre con l'accensione (poi sarà un caso?) del clima e in quell'occasione eravamo al mare e l'ho portata in officina ford e mi avevano detto che non c'erano problemi alla turbina e/o al manicotto.
Ora i mio dubbio/domanda è: ma se è veramente un problema di turbina il problema me lo dovrebbe dare sempre o comunque anche solo facendo 1-2h di viaggio in autostrada o sbaglio? perché solo col caldo/clima acceso?
Altro aspetto che ho avuto nel tempo problemi di FAP (a volte mi ha dato rogne la rigenerazione e anche lì il motore era andato più volte in protezione.
Qualcuno ha qualche idea o qualche esperienza simile?
Può il FAP e/o il clima insieme mandare in protezione il motore?