dopo mezza giornata di lavoro sul danno che avevo fatto nel sottoparaurti contro un marciapiede, riporto le mie opinioni e conclusioni sul kit di ritocco:
premetto che ero consapevole fin dall'inizio che non avrei fatto un miracolo e riportato il paraurti allo stato originale, ma essendo la zona interessata dal danno molto nascosta (bisogna andarci a guardare per vedere il danno) ho deciso di cimentarmi, dopo varie letture e alcuni consigli da chi mi ha venduto il materiale, in questa riparazione.
Danno: si tratta di 3 zone del sottoparaurti rovinate parcheggiando di fronte ad un marciapiede (ancora bestemmio in arabo).. 2 zone sono delle rigature di lieve profondità ma che hanno portato via la vernice, lunghezza un paio di cm... la terza si trova nella zona dove il paraurti si in incurva... proprio li ho praticamente staccato via un buon cm2 di vernice, facendo un solco non indifferente...
insomma, sono danni che vanno ben oltre quelli riportati sulle istruzioni del ritocco... però ripeto, la posizione è molto nascosta... e a detta del carrozziere il danno era troppo lieve per rifare l'intero paraurti con il rischio che poi non venisse bene... poi magari veniva bene e la settimana dopo ci strusciavo di nuovo...
ma ora passiamo ai fatti: ho utilizzato ovviamente il kit di ritocco della ford, con l'aggiunta di un foglio di carta abrasiva leggera e della pasta abrasiva a grana finissima..
prima di tutto, dopo aver pulito accuratamente la parte, ho utilizzato la carta abrasiva bagnata per livellare l'ultimo danno descritto, togliendo i residui di vernice scorticata e cercando di rendere la superficie più liscia possibile.. carteggiando, com'era prevedibile, la zona intorno al danno ha cominciato ad opacizzarsi (poi tanto si sistema), ricordo quindi di usare pochissima carta a contatto con la carrozzeria e solo nella zona da livellare.. ho preferito non carteggiare le altre due parti visto che non c'era molto da lisciare e avrei solo tolto lucido attorno..
ho passato quindi il colore sulle parti rovinate e aspettato un un'ora e mezza per essere sicuri si asciugasse.. NB è sconsigliato utilizzare il kit ford a temperature inferiori ai 15 gradi... per evitare ciò ho tenuto fino a stamattina il kit in casa, alla temperatura di 21 gradi, e portato fuori solo nel momento in cui ho fatto il lavoro.
dopo la completa asciugatura, passata di lucido sopra il colore e nuova attesa di un'ora.
panno morbido per stendere la pasta abrasiva (anche le parti opacizzate dalla carta) forzando quel pò di più sulla parte ritoccata.. attendere l'asciugatura e lucidare con ovatta.
il risultato è stato abbastanza soddisfacente... per quello che ci ho speso ovviamente (15 euro + la mia totale inesperienza)... sicuramente un carrozziere risolve il tutto in maniera migliore, ma con tempi e costi diversi... la superficie è venuta ben colorata e lucidata, il problema è dovuto alla superficie, che per quanto ci si possa lavorare non può venire mai liscia senza stuccarla.... i graffi poi non possono essere ben riempiti, ergo non spariscono del tutto.
con questo ho voluto confermare che il kit non è miracoloso e non fa sparire niente... semplicemente nasconde... ma all'occhio attento non si può sfuggire... il kit si è dimostrato ottimo nel riempire le parti dove la vernice si era staccata.. sulle sgraffiate meno bene....... insomma, come le istruzioni riportano chiaramente, questo kit trova il suo miglior utilizzo quando ci sono distacchi di vernice dovuti a sassi o altro... quando ci sono di mezzo graffi e scorticature profonde, se piccole e ben nascoste (come le mie), fate pure e risparmiate qualcosa... ma se sono bene in vista e di dimensioni rilevanti... il carrozziere è l'unica soluzione.