Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gomma liscia?!?

Gomma liscia?!? 29/12/2009 02:59 #28436

Dopo 12500 km di fiesta (7000 con il vecchio proprietario) e hankook mi ritrovo con l'anteriore sinistra consumata..... ormai è tardi ma devo passare a fare la convergenza e a farlo notare in ford... non è possibile, le scanalure laterali si sono completamente consumate. E' liscia verso l'esterno...
Eppure la macchina va dritta perfettamente e il volante non mi ha mai vibrato. Non vorrei avessero cannato la convergenza in fabbrica. In quel caso chiedo la sostituzione della gomma in garanzia.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?!
La uso abbastanza, a parte i 7000 km del vecchio proprietario fatti in 5 mesi, io ne ho fatti 5500 in 2 e mezzo, tutto misto autostrada, statale e città.
Mi sto mangiando le mani perchè non me ne sono accorto prima ma visto la macchina è perfetta non sono stato a controllare l'usura delle gomme....
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gomma liscia?!? 05/01/2010 19:27 #29452

ma la parte liscia è limitata solamente alla parte più esterna del pneumatico?ovvero quella vicina alla spalla a quanto mi pare di aver capito..beh magari prendi le curve troppo veloci e porta a un consumo anomalo del pneumatico in quella zona..quando si cosumano da quella parte è perche si guida in modo sportivo di solito...
  • Saebar85
  • Fiestista discreto
Ford fiesta 1.4 TDCI 68cv titanium grigio mare

Re:Gomma liscia?!? 05/01/2010 21:21 #29482

Proprio oggi ho notato che le gomme posteriori potrebbero essere più gonfie di quelle anteriori.
Dico questo perchè guardando appunto le due gomme posteriori, si nota che la parte esterna(del battistrada) è molto meno sporca rispetto al centro. Invece su quelle anteriori il battistrada è sporco uguale.
Ovviamente l'ho notato prima che piovesse e quindi le gomme erano completamente asciute...
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 01:50 #29537

Era un vecchio difetto della Ford Fiesta del 97...
Allisciava le gomme anche andando come le lumache...

Dovettero fare delle modifiche al servosterzo...
(qualcosa riguardante l'incisione del servosterzo sulle ruote, dopo tutti questi anni
ricordo ben poco)

Comunque, occhio alle buche e ai furboni che quando fanno la convergenza non stringono a dovere
i dadi...
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 02:29 #29541

Ho una mk4 del '97 dal 2004, 65000 il primo treno di Michelin, 40000 il secondo (ce n'è ancora però), mai fatta convergenza, mai consumate gomme in maniera irregolare nonostante ho preso decine di buche profonde e a velocità..

Secondo me è stata montata male la ruota sin dall'inizio, o forse il tipo che ce l'aveva prima ha preso qualche marciapiedi, ma nessuna di queste due cose sono dimostrabili.. Peccato, perché per questo motivo non credo te la cambieranno mai in garanzia..

PS: Vi confesso che queste hankook mi cominciano a preoccupare... che sia la gomma che è uscita difettosa di fabbrica?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 06/01/2010 02:30 da AltiV3c_128.

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 07:22 #29547

Bisognerebbe cercare qualche test del pneumatico...
Avevo trovato tempo fa un sito svizzero con i test dei pneumatici invernali con risultati
che danno davvero pensare su marche e gomme (vedi le firestone che vengono assolutamente
sconsigliate in qualsiasi test)

Ma credo che le hankook non siano poi così male...
(ho visto diversi test positivi...
Io uso solo Michelin e sto abbozzando pure troppo col treno continental con la quale è uscita)
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 10:31 #29567

Mentz ha scritto:
Bisognerebbe cercare qualche test del pneumatico...
Avevo trovato tempo fa un sito svizzero con i test dei pneumatici invernali con risultati
che danno davvero pensare su marche e gomme (vedi le firestone che vengono assolutamente
sconsigliate in qualsiasi test)...
Gommadiretto? È tedesco, non svizzero. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 16:09 #29666

Rieccomi.
Ovviamente niente garanzia, hanno imputato i problemi a fantomatiche buche e convergenze da rifare.
Sono andato dal mio gommista di fiducia. Fatto sta che la convergenza era perfetta, i cerchi pure.
Secondo me era la gomma che aveva problemi.
Ho cambiato le due anteriori e ho preso delle Michelin Pilot Exalto 2 e ne sono pienamente soddisfatto!
Fra 10k km cambierò anche quelle due "schifezze" dietro.
A mio parere i voti dati su gommadiretto non sono proprio realistici. La macchina è cambiata totalmente: è molto più silenziosa, sul bagnato sulla cisa andava che sembrava un treno, lo sterzo è leggerissimo in manovra e ha una reattività eccezionale in movimento.
Questa la Michelin www.michelin.it/it/front/affich.jsp?&cod...rique=20060301151034
Questa la Hankook www.lwnt.com/wheels/hankook-ventus-s1-evo-k107.JPG
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 16:22 #29669

no, non parlo di quello ma proprio di un sito svizzero...

www.tcs.ch/main/it/home.html
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Gomma liscia?!? 06/01/2010 20:20 #29700

Beh ma scherzi? Sono ottime le Michelin! Ottima scelta.

Leggendo le vostre esperienze mi sto preoccupando un pochino.. Gomme che si tagliano si danneggiano o si consumano in maniera anomala, cerchi che si ammaccano solo a guardarli... Spero tanto che la Fofi non mi arrivi con le Hankook tanto per cominciare..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Gomma liscia?!?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.