Ciao Ragazzi..
intanto vi ringrazio fin da subito per l'attenzione, sono nuovo da queste parti e primo acquirente abbastanza orgoglioso di una bellissima Ford Fiesta. La mia è la classica 1400 bifuel GPL/Benzina ritirata a fine novembre dopo qualche mesetto di attesa. Da circa una decina di giorni ho questo problema (premetto che ho già visto discussioni simili, ma non specifiche come nel mio caso.. se mi son perso qualcosa naturalmente chiedo scusa agli admin del forum):
Vivo a Milano e come chi è in zona saprà che da un paio di settimane le temperature sono state abbastanza bassine.. la macchina ha circa 3500 km e si è già fatta un su e giù da roma a milano due volte e non ha dato problemi, in autostrada comportamento eccezionale e sempre percorso il tutto in GPL.. da circa dieci giorni non riesco + ad utilizzare il GPL.. premo il commutatore a motore già caldo e si inserisce alimentazione correttamente, appena accelero un pochino mi comincia subito a lampeggiare e a emettere un beep continuativo che smette solo quando passo l'alimentazione a benzina. La scorsa settimana in officina per il controllo gratuito del primo mese, dopo i controlli banali di routine (acqua, olio e antigelo.nulla più..) chiedo come mai mi succeda questo e il meccanico mi dice che è solo un problema di temperature basse. Essendoci stati anche meno 3 gradi gli credo e lascio correre.. per alcuni giorni ho usato la macchina a benzina e via.. da qualche giorno anche con temperature soprai 6/7 gradi e a motore relativamente caldo (non sto facendo molti km in questi giorni.. sono percorsi abb brevi e non supero i 7/8 km andata e stessi al ritorno) il problema si ripresenta. A volte quasi subito dopo il passaggio a GPL altre volte quando magari da uno stop parto e affondo un pochino (senza esagerare) sul pedale dell'acceleratore e ricompare di nuovo il beep e mi fa passare ad alimentazione a benzina. Sul libretto delle istruzioni non c'è nessun riferimento in proposito..
La mia domanda è: possibile che con certe temperature non si possa usare il gpl? Non mi sembra siano temperature così proibitive, almeno quei 6/8 gradi centigradi.. posso invece capire quando si scende sotto lo zero.. Dite che il meccanico mi ha snobbato o è regolare questo funzionamento e dovrò usare l'auto a benzina finchè non si alzano le temperature?
Grazie mille a chi saprà darmi qualche utile consiglio.. successivamente valuterò se sentire di nuovo il concessionario e rompere un po' "le balle" al meccanico..