Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: GPL a basse temperature e commutazione in benzina

GPL a basse temperature e commutazione in benzina 18/01/2010 22:41 #32579

Ciao Ragazzi..
intanto vi ringrazio fin da subito per l'attenzione, sono nuovo da queste parti e primo acquirente abbastanza orgoglioso di una bellissima Ford Fiesta. La mia è la classica 1400 bifuel GPL/Benzina ritirata a fine novembre dopo qualche mesetto di attesa. Da circa una decina di giorni ho questo problema (premetto che ho già visto discussioni simili, ma non specifiche come nel mio caso.. se mi son perso qualcosa naturalmente chiedo scusa agli admin del forum):

Vivo a Milano e come chi è in zona saprà che da un paio di settimane le temperature sono state abbastanza bassine.. la macchina ha circa 3500 km e si è già fatta un su e giù da roma a milano due volte e non ha dato problemi, in autostrada comportamento eccezionale e sempre percorso il tutto in GPL.. da circa dieci giorni non riesco + ad utilizzare il GPL.. premo il commutatore a motore già caldo e si inserisce alimentazione correttamente, appena accelero un pochino mi comincia subito a lampeggiare e a emettere un beep continuativo che smette solo quando passo l'alimentazione a benzina. La scorsa settimana in officina per il controllo gratuito del primo mese, dopo i controlli banali di routine (acqua, olio e antigelo.nulla più..) chiedo come mai mi succeda questo e il meccanico mi dice che è solo un problema di temperature basse. Essendoci stati anche meno 3 gradi gli credo e lascio correre.. per alcuni giorni ho usato la macchina a benzina e via.. da qualche giorno anche con temperature soprai 6/7 gradi e a motore relativamente caldo (non sto facendo molti km in questi giorni.. sono percorsi abb brevi e non supero i 7/8 km andata e stessi al ritorno) il problema si ripresenta. A volte quasi subito dopo il passaggio a GPL altre volte quando magari da uno stop parto e affondo un pochino (senza esagerare) sul pedale dell'acceleratore e ricompare di nuovo il beep e mi fa passare ad alimentazione a benzina. Sul libretto delle istruzioni non c'è nessun riferimento in proposito..
La mia domanda è: possibile che con certe temperature non si possa usare il gpl? Non mi sembra siano temperature così proibitive, almeno quei 6/8 gradi centigradi.. posso invece capire quando si scende sotto lo zero.. Dite che il meccanico mi ha snobbato o è regolare questo funzionamento e dovrò usare l'auto a benzina finchè non si alzano le temperature?

Grazie mille a chi saprà darmi qualche utile consiglio.. successivamente valuterò se sentire di nuovo il concessionario e rompere un po' "le balle" al meccanico.. :-)
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 18/01/2010 23:37 #32602

Ti ha raccontato cavolate. Nel senso: è vero che il motore ha bisogno di essere caldo per poter utilizzare il GPL, non a caso si accende sempre a benzina. Ma dopo un po' che vai, per quanto faccia freddo fuori, il motore è caldo (avvengono delle esplosioni dentro!). Quindi il GPL dovrebbe andare. Ulteriore conferma l'hai avuta dal fatto che tutto ciò avvenga anche a 7 gradi, temperatura quasi "mite" per essere un inverno.

Cambia officina o meglio vai direttamente in qualche centro BRC. Ora, non so bene come funzioni: ancora non ho l'auto e il concessionario mi ha comunque detto a mia specifica domanda che, anche nel caso di problemi all'impianto GPL, io devo rivolgermi a Ford e non direttamente a BRC, ma che diciamo devono fare loro da tramite. Non so dirti di più su questa cosa purtroppo.

Ma sul fatto che sia Anormale questo comportamento della tua vettura ne sono sicuro. Altrimenti potremmo girarci solo d'estate a GPL.
  • Flamo
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta mk3 1990 rosso magenta.

In attesa di:

Ford Fiesta Blu Ocean Titanium 5p, ESP, PSS, New Titanium Pack, City Pack, Comfort Pack, antifurto perimetrale, estensione di garanzia 5 anni

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 19/01/2010 01:04 #32634

Flamo ha scritto:
Ti ha raccontato cavolate. Nel senso: è vero che il motore ha bisogno di essere caldo per poter utilizzare il GPL, non a caso si accende sempre a benzina. Ma dopo un po' che vai, per quanto faccia freddo fuori, il motore è caldo (avvengono delle esplosioni dentro!). Quindi il GPL dovrebbe andare. Ulteriore conferma l'hai avuta dal fatto che tutto ciò avvenga anche a 7 gradi, temperatura quasi "mite" per essere un inverno.

Cambia officina o meglio vai direttamente in qualche centro BRC. Ora, non so bene come funzioni: ancora non ho l'auto e il concessionario mi ha comunque detto a mia specifica domanda che, anche nel caso di problemi all'impianto GPL, io devo rivolgermi a Ford e non direttamente a BRC, ma che diciamo devono fare loro da tramite. Non so dirti di più su questa cosa purtroppo.

Ma sul fatto che sia Anormale questo comportamento della tua vettura ne sono sicuro. Altrimenti potremmo girarci solo d'estate a GPL.

Immaginavo.. domai o mercoledi ci passo e gliene dico 4.. se c'è una cosa che odio è quando dicono che va tutto bene solo per prenderti in giro.. appena passo in officina Ford vi dico cosa succede e cosa soprattutto mi risponderanno :)
Grazie per la conferma ai miei sospetti.. gentilissimo.
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 19/01/2010 01:10 #32635

Figurati ;) Anzi, fammi sapere come va a finire, almeno ci facciamo esperienza su cosa non si inventano questi meccanici.

In un altro topic, qualcuno diceva che aveva la macchina che tendeva a destra e il meccanico gli ha detto che esisteva una normae CEE che lo prevedeva per evitare l'invasione della corsia opposta, mentre un altro sosteneva fosse scontato avere della condensa nel faro e che anzi sarebbe stato un problema se non si fosse creata...

Dobbiamo far fronte comune contro di loro :laugh:

P.s. Ho letto che sei di Milano. Posso chiederti dove hai acquistato l'auto?
  • Flamo
  • Fiestista esperto

In attesa di:

Ford Fiesta Blu Ocean Titanium 5p, ESP, PSS, New Titanium Pack, City Pack, Comfort Pack, antifurto perimetrale, estensione di garanzia 5 anni
Ultima modifica: 19/01/2010 01:12 da Flamo.

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 19/01/2010 01:26 #32643

Flamo ha scritto:
Figurati ;) Anzi, fammi sapere come va a finire, almeno ci facciamo esperienza su cosa non si inventano questi meccanici.

In un altro topic, qualcuno diceva che aveva la macchina che tendeva a destra e il meccanico gli ha detto che esisteva una normae CEE che lo prevedeva per evitare l'invasione della corsia opposta, mentre un altro sosteneva fosse scontato avere della condensa nel faro e che anzi sarebbe stato un problema se non si fosse creata...

Dobbiamo far fronte comune contro di loro :laugh:

P.s. Ho letto che sei di Milano. Posso chiederti dove hai acquistato l'auto?

Da AutoVilla .. Sesto San Giovanni.. Milano.
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 19/01/2010 11:20 #32675

Mi hanno fissato appuntamento in officina per prossima settimana.. controllano e se è un guasto che possono risolvere loro bene, altrimenti la girano all'officina che si occupa dell'impianto GPL. Insomma, dovrò lasciargliela qualche giorno a quanto pare. Chi mal comincia... :(
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 19/01/2010 12:36 #32684

Stra tranquillo, è normale! :laugh:

E' più probabile anzi che un auto debba fare qualche controllo in più da nuova che dopo essere stata rodata per bene!

L'unica cos: non accettare che dopo questi giorni e controlli vari ti dicano "Non ha niente, capita a molti, colp del freddo"!
  • Flamo
  • Fiestista esperto

In attesa di:

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 19/01/2010 13:06 #32699

Beh.. ora che ho un po' capito come funziona il GPL e il commutatore della Fiesta, sicuramente non mi faccio incantare da un "è tutto ok"... cmq hanno già anticipato che probabilmente dovranno mandarla in officina specializzata per impianti GPL.. quindi credo che l'intervento lo faranno.. è solo questione di aspettare fino alla prossima settimana e vedere che succede. Per fortuna ha doppia alimentazione :-)
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL a basse temperature e commutazione in benzina 28/01/2010 01:35 #35201

Ciao ragazzi.. finalmente riesco a trovare un po' di tempo per scrivervi .. lunedi ho portato la macchina dal concessionario che l'ha prontamente girata alla BRC.. Martedi pomeriggio era già sistemata. Prime impressioni: tutto diverso .. se prima alla partenza si notava tantissimo la differenza tra GPL e benzina (a volte pensavo che era colpa mia quando mi si spengeva in partenza ad uno stop), ora non più.. l'allarme è sparito.. Il meccanico mi ha detto che hanno proprio sostituito il commutatore.. la sensazione è che son ben consapevoli che su diverse vetture esiste questo problema. Cmq per fortuna son stati veloci e ora sembra tutto ok.. la guidabilità ora è diversa rispetto a prima, non ho più perdita di potenza e non noto + grandissime differenze se vado con alimentazione a benzina o gpl.. Spero di poter dire anche per i prossimi anni di aver acquistato un'ottima macchina.. anche perchè mi sono "innamorato" della mia nuova fiesta :) eheheheh :laugh: :laugh:
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari GPL a basse temperature e commutazione in benzina

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.