Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore

Re:Ventola radiatore 24/05/2010 16:46 #62769

enrib ha scritto:
Rispulcio questo topic per chiedere se qualcuno ha avuto informazioni...per esempio è davvero necessario che con clima acceso la ventola del radiatore stia SEMPRE al massimo??? sembra un aereo, quando sono in coda mi vergogno!!!
Ci tengo a sottolineare che non lo fa nessuna auto, forse è un errore di configurazione e la ventola dovrebbe girare alla velocità inferiore? mi sembra la cosa più sensata....

e' normalissimo....alcune auto ne hanno addirittura 2 di ventole una per il raffreddamento e una per il clima....
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola radiatore 24/05/2010 16:58 #62770

aleandro68 ha scritto:
enrib ha scritto:
Rispulcio questo topic per chiedere se qualcuno ha avuto informazioni...per esempio è davvero necessario che con clima acceso la ventola del radiatore stia SEMPRE al massimo??? sembra un aereo, quando sono in coda mi vergogno!!!
Ci tengo a sottolineare che non lo fa nessuna auto, forse è un errore di configurazione e la ventola dovrebbe girare alla velocità inferiore? mi sembra la cosa più sensata....

e' normalissimo....alcune auto ne hanno addirittura 2 di ventole una per il raffreddamento e una per il clima....

Appunto, ecco perchè non sembrano degli aerei in decollo quando stanno girando normalmente in strada...
sul fatto che sia normalissimo, viene smentito osservando che non lo fa nessun altra auto che io abbia visto, sentito o provato! e dal fatto che non lo faccia nessun altra ford oltretutto!! Io avevo una focus mk1 e non lo faceva, un mio amico ha la mk2 e non lo fa...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ventola radiatore 24/05/2010 17:00 #62771

bhe la ventola non dico che sta al massimo ogni secondo, ma e' normale che attacca e stacca soprattutto con clima acceso anche a -10 lo fa.........poi se la tua rimane accesa dal momento in cui lo accendi al momento in cui lo spegni allora si che ha qualche problema
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Ventola radiatore 25/05/2010 12:48 #62962

a -10 il clima non funziona infatti la ventola non si accende, ma appena la temperatura supera i 4 gradi è un disastro, quindi tu hai una mk7 1.4 gpl e non ti si accende la ventola nel preciso momento in cui attivi il compressore?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ventola radiatore 27/05/2010 00:20 #63357

Ho la fiesta gpl anche io e la ventola è molto attiva nel traffico , penso sia normale , anche se a dirla tutta con altre auto avute non ho mai notato tante accensioni della ventola e per tanto tempo , mente sulla fiesta nel mio caso gpl si sente spesso intervenire e quando spengo l auto dopo esseri fatto tipo oggi 1 ora di traffico a napoli :laugh: :laugh: , resta accesa anche dopo che l ho fermata nel mio posto auto per qualche minuto .....naturalmente con motore e auto spenta :laugh: :laugh: :laugh: , se l auto funziona così e funziona bene , alla fine me ne frego della ventola accesa.....speriamo bene :P :P
p.s. il clima l ho aceso una volta sola , ma ho notato questo particolare della ventola con clima "inattivo"
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford
Ultima modifica: 27/05/2010 00:22 da ilvip.

Re:Ventola radiatore 27/05/2010 23:54 #63557

ciao ragazzi anche alla mia FOFI si accende la ventola e gira come una pazza ,questo avviene con una frequenzq di circa 1 volta al mese. se avete notato quando la ventola si accende cosi improvvisamente gira molto piu veloce di quando accendiamo l'aria condizionata,questo perchè deve raffreddare il motore. quando si rigenera il DPF (il FAP è di peugeot) il motore in generale (compreso gasolio) raggiunge temp. piu alte (consideriamo che il filtro raggiunge temperature elevatissime circa 600°) di conseguenza anche la ventola deve rabboccarsi le maniche e fare il suo lavoro e far si che il motore non superi una certa soglia di temperatura.
Allegati:
  • nico81
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux

Re:Ventola radiatore 21/07/2010 18:09 #73558

raga ieri con la mia fofi gpl ho voluto vedere quando attaccava la ventola, mettendo in modalita test e accendendo la macchina, l'ho portata a una temperatura max di 103 gradi, e la ventola ancora nn attaccava, secondo voi e normale tutto questo??? gia nn era in ebollizione???
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Ventola radiatore 21/07/2010 18:15 #73559

makky91 ha scritto:
raga ieri con la mia fofi gpl ho voluto vedere quando attaccava la ventola, mettendo in modalita test e accendendo la macchina, l'ho portata a una temperatura max di 103 gradi, e la ventola ancora nn attaccava, secondo voi e normale tutto questo??? gia nn era in ebollizione???
quella che vedi è la temperatura dell'olio...se l'acqua stesse a 103 gradi (calcolando anche che hai la gpl e non la diesel) staresti per fondere!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola radiatore 21/07/2010 22:58 #73574

Non era stato detto che quella era la temperature del liquido di refrigerazione che, non essendo acqua, ha una maggiore temperature di ebollizione?
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore 22/07/2010 14:42 #73610

morelli ha scritto:
Non era stato detto che quella era la temperature del liquido di refrigerazione che, non essendo acqua, ha una maggiore temperature di ebollizione?
ovviamente...ma con 95 gradi non è l'acqua in ebollizione il problema...si rischia il grippaggio!!
la temperatura di esercizio di un motore benzina si aggira attorno ai 70 gradi...quella di un diesel 80-90...
95 gradi dovrebbe essersi già accesa la spia...
invece se guardate le volkswagen dove sul cdb c'è la temperatura dell'olio noterete che è proprio 95-96 gradi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.