Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata

CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 15:03 #42995

Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggio (ho guardato sul "cerca" prima e non mi sembra di aver trovato niente di attinente).
Ho una FoFi 1.4 GPL da un mese.
Da allora la velocità media è fissa a 40 Km/h. L'ho portata dal concessionario che ha resettato il CDB e da allora...segna 37 km/h!
Gli ultimi 200km li ho fatti in autostrada e...non andavo a 37 km/h. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Segnalo che le altre indicazioni (consumo, Km parziali, ecc...) variano.
Ciao!
carsac
  • carsac
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 GPL Bianco Frozen 3p. Adoro ballare la Salsa Cubana
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 15:10 #42999

la velocità media viene presa anche quando si è fermi.... se non sbaglio il CDB fa la media dei chilometri percorsi in un determinato tempo.... ecco perchè le velocità medie rilevate sono cmq "diciamo" basse! ;)
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 15:10 #43000

a me la velocità media è ferma sempre a 22 km/h da quando ho preso la macchina...eppure vado spesso in autostrada :blink: :unsure:
  • Mascalzone88latino
  • Fiestista esperto
  • *the sea is gray*
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 15:13 #43002

La velocità media è sempre così bassa perchè devi tenere conto di tutte le soste che fai. Se tu stai fermo 5 minuti al semaforo hai una velocità di 0 km/h per 5 minuti, tutte le volte che parcheggi hai una media di 0 km/h (perchè la velocità a cui si parcheggia neanche è rilevata dal tachimetro che ha un errore tra i 5 e i 10 km/h), immezzo al traffico hai una media tendente ai 0 km/h, in coda per fare benzina ecc.... Prova a pensare in quante situazioni ti trovi a motore acceso ma sei praticamente fermo o quasi. Non bastano neanche 200 km di autostrada al alzare la media! Io sto sui 17 km/h di media ahahah ;)
  • *Eddy*
  • Fiestista
FoFi 1.4 tdci, titanium, 3p, nero panther, new titanium pack, PSS, estensione garanzia e ruota di scorta!

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 15:15 #43006

si infatti.... se tu stai 5 minuti fermo e 5 minuti a 100 km/h la media sarà poco meno di 50 km/h...... se stai fermo 10 minuti e a 100 5 minuti la velocità sarà sui 25km/h ecc ecc.....
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 16:00 #43036

Si, ok il fatto che stai fermo, ma è possibile che la media è sempre la stessa ?

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata 01/03/2010 16:02 #43039

tieni conto che la velocità media è tipo il consumo medio.... più km fai più si assesta...... tranquillo è normalissimo
  • Cri
  • Fiestista esperto

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indica 01/03/2010 17:15 #43074

L'ultima volta che ho guardato la vel media era di 26km/h (mai azzerata, 500km percorsi in totale con la FoFi).

Cri ha scritto:
tieni conto che la velocità media è tipo il consumo medio.... più km fai più si assesta...... tranquillo è normalissimo
Secondo me la vel media e il consumo medio, sono due funzioni interessanti e utili solo per un certo tratto di strada. Ad esempio, se devo fare un viaggio di di qualche centinaio di km o più, è utile sapere se sto rispettando una certa media di velocità e fare quindi una stima dell'ora di arrivo o semplicemente capire se sono in anticipo/ritardo o in perfetto orario ed è utile sapere se posso andare più piano per risparmiare un po' di carburante etc..

Ieri ad esempio, ho fatto un viaggio extraurbano di circa 180km, ho azzerato prima di partire. All'andata (tornanti e salite) il CDB segnava consumi di 8L/100km, al ritorno questa media si è abbassata a 5,6L/100km, questo grazie alle lunghe tratte percorse in discesa con l'ausilio del solo freno motore in 5° e 4° marcia (dove il consumo istantaneo, a volte segna 0.0L/100km o comunque valori minori di 3L/100km :D ).

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 01/03/2010 17:17 da AltiV3c_128.

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indica 01/03/2010 17:22 #43076

Direi che la velocità media...come il consumo medio, non si riferiscono ai chilometri del trip, ma sono dati a parte, se non li azzeri singolarmente continuano a fare media con tutti i chilometri che hai fatto da quando l'auto è uscita dalla catena di montaggio!! ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:CDB (Computer di bordo) e velocità media indica 17/03/2010 18:21 #46983

Ok, questo lo capirei ma se lo azzero, stando nella videata della velocità media, non cambia praticamente!
Intendo dire che se lo azzero e vado a 50 all'ora non mi può segnare 26 all'ora!!!
Il bello è che nemmeno i concessionari sanno rispondere!
Ciao!
  • carsac
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 GPL Bianco Frozen 3p. Adoro ballare la Salsa Cubana
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari CDB (Computer di bordo) e velocità media indicata

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.