Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: GPL IN SARDEGNA

GPL IN SARDEGNA 02/03/2010 20:00 #43362

Salve a tutti,

intervengo con questo post per una comunicazione di possibile utilità riguardo ai noti malfunzionamenti del motore 1.4 GPL.

Andiamo al dunque: pochi giorni fa mi sono recato da un installatore BRC per i controlli che tutti conosciamo, ma non avendo ancora scaricato il software per la Fiesta non ha potuto verificare nulla.
La persona, molto gentile e disponibile, mi ha informato però che i problemi noti possono molto probabilmente derivare, stiamo parlando della Sardegna, dalla pessima qualità del GPL, o meglio dalla grande quantità di catrame che contiene e che va a intasare letteralmente il polmone. Mi ha fatto vedere appunto un pezzo di una Peugeot nuova con lo stesso impianto della Fiesta ed era completamente "asfaltato".
Vien da sè che l'impianto non funzioni bene in queste condizioni. Il filtro a cartuccia risolve poco ed un filtrino interno che mi ha mostrato era completamente tappato.

Pare che si stia occupando della questione un'associazione di consumatori che sta valutando le azioni del caso contro la SARAS (proprietà del signor Moratti) che è l'unica raffineria in Sardegna da quello che si dice.

Per concludere un problema legato alla pessima qualità del carburante che si va ad aggiungere a quelli congeniti di cui si sta ancora cercando di capire la causa.

Ah, rimedio: 60 euro per la pulizia del tutto, ma non saprei a quale chilometraggio in media vada fatto l'intervento.
  • Teddy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:GPL IN SARDEGNA 02/03/2010 20:10 #43364

Esatto...anche io ero a conoscenza del fattaccio....ci sarebbe da lamentarsi e di brutto anche con la nostra raffineria perchè purtroppo mi è capitato di vedere lo stato di un pomoncino a 15000 km che faceva PENA!
Quindi bisognerebbe vedere se sia il caso di controlloarlo ogni 10000 (cosa che trovo assurda tra l'altro) e farci rimborsare i 75 euro di pulizia dell'impianto più 25 del filtro dai signori della Saras!
Che ne pensate? :dry: :angry:
  • bislacchi
  • Fiestista discreto
  • SuperFiesta

Re:GPL IN SARDEGNA 02/03/2010 20:25 #43365

Visti i tempi della giustizia in Italia credo che ci tocchi mettere mano alla tasca e basta, poi non si sa mai che Moratti abbia problemi a saldare i conti del calciomercato!

Scherzi a parte l'associazione di consumatori non meglio precisata doveva scattare della foto dei pezzi incatramati e raccogliere copia delle fatture delle pulizie.

Di più ninzò! :-)
  • Teddy
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL IN SARDEGNA 02/03/2010 20:33 #43366

Devo ammettere che la cosa non mi stupisce... Quando faccio il pieno a Cagliari REGOLARMENTE l'impianto passa senza un mio comando da gas a benzina... ho ritenuto che il fatto sia dovuto alla sporcizia nel gas... mi è successo 2 volte su 2 facendo il pieno al di stributore agip che si trova andando verso Pula... facendo invece il pieno qui a Sassari non mi è mai capitato (e di pieni ne ho fatti davvero tanti :) )... a margine della discussione, potete indicarmi un distributore di gpl alternativo in zona cagliari e dintorni? quello preferirei evitarlo...
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:GPL IN SARDEGNA 17/03/2010 20:51 #47051

Non so se avete visto l'articolo comparso questa mattina sulla Nuova Sardegna... il gpl in Sardegna sarebbe particolarmente sporco e creerebbe problemi agli impianti. La Saras (che produce tutto il nostro gpl) dice però che il problema non lo creano loro, che anzi garantiscono un gpl pulitissimo, in grado di superare tutti i controlli di qualità previsti dalla legge... qualcuno ha aggiornamenti in merito alla denuncia fatta dai consumatori?
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:GPL IN SARDEGNA 18/03/2010 23:59 #47345

Non l'ho letto l'articolo B-BlazerZZ. E di chi sarebbe la colpa? Adesso che si sente puzza di azioni legali cominceranno a rimbalzarsi le colpe. Siamo in Italia, c'è poco da fare...
  • Teddy
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL IN SARDEGNA 19/03/2010 01:35 #47359

anche qui nelle marche abbiamo + o - lo stesso problema. oggi parlando col tecnico BRC mi confermava anche lui la pessima qualita' del GPL distribuito in zona, che pare provvenga tutto dall'eco-mostro di Ancona - Raffineria .
chiacchierando mi ha detto poi una cosa giustissima........chi sceglie l'alimentazione a GPL, in certe zone d'italia, deve in qualche modo imparare a convivere con vari problemi conseguenti, in primis assoluto lo sporco che x l'appunto ne penalizza tristemente la qualita'.
mi diceva fra l'altro che è sufficiente un po' di sporco x intasare anche solo parzialmente 1 dei 4 iniettori, et Voila'...la centralina manda l'errore a passa subito a benzina.
naturalmente il suo consiglio spassionato è stato quello di tenere sott'occhio il filtro, che quando è bello intasato non trattiene + nulla e fa passare di tutto, x cui, visto il suo basso costo e bene cambiarlo piuttosto frequentemente anche se l'impianto non da problemi.
x il resto l'uso periodico di additivi pulitori x GPL non sono affatto sconsigliati...anzi, a maggior ragione proprio in questi casi....
e le officine autorizzate Ford & BRC lo sanno bene.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:GPL IN SARDEGNA 19/03/2010 11:07 #47379

ma quindi il problema sarebbe esteso a qualsiasi distributore sardo?

la cosa mi interessa molto passando sempre le mie vacanze lì.. In zona cagliari-Iglesias sapete se c'è qualche distributore "migliore" di altri?
  • jordy
  • Fiestista discreto
Fiesta Titanium
1.4 GPL 3P Nero Panther
Cerchi in lega 16" - Styling Kit Sport

Le foto di Baghera

Re:GPL IN SARDEGNA 19/03/2010 12:20 #47392

Dario60 ha scritto:
... tenere sott'occhio il filtro, che quando è bello intasato non trattiene + nulla e fa passare di tutto, x cui, visto il suo basso costo e bene cambiarlo piuttosto frequentemente anche se l'impianto non da problemi.
x il resto l'uso periodico di additivi pulitori x GPL non sono affatto sconsigliati...anzi, a maggior ragione proprio in questi casi....
e le officine autorizzate Ford & BRC lo sanno bene.
Dario, sapresti dirmi dov'è posto il filtro GPL nella Fiesta? Grazie
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:GPL IN SARDEGNA 19/03/2010 12:35 #47400

non ho ancora fatto le foto del motore, appena le faccio te le posto.
cmq. x avere un'idea guarda lo schema dell'impianto BRC GPL sequent Plug&Drive:
www.brc.it/public/TA01Z043_P&D_IT.pdf
si vede bene...........è quel grosso cilindro collegato da un tubo flessibile al rail-iniettori.

Tipo - FG1 HE

FILTRO FASE GASSOSA
Filtro a cartuccia
Perdite di carico: 35 kPa con Q= 18000 Nl/h di aria
Grado di filtrazione: ß10 ≥ 75
Omologazione: R67-01; R110
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 19/03/2010 12:37 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari GPL IN SARDEGNA

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.