Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore

Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 16/03/2010 19:53 #46774

Ciao a tutti vi spiego la mia problematica magari sciocca per voi esperti.

A motore caldo, dopo aver fatto un pò di kilometri, se tocco appena l'acceleratore in folle.... diciamo che lo spizzico un pò la macchina non accelera istantaneamente ( questo immagino sia dipeso dal acceleratore elettronico) ma la cosa che mi preoccupa è che sento uno sbuffettino e poi accelera successivamente scende parecchio di giri. Secondo voi è normale? Ho pensato a dell'aria nei cilindri... boh non sono esperto... sembra che abbia il popov.....

Problema 2. credo di perdere ogni tanto del liquido tergi anteriori infatti si vede il rivolino di liquido scendere giù dal cofano in corrispondenza dello spruzzino.... qualcuno ha lo stesso problema?

.... sto uscendo dal rodaggio e comincio a tirarla un pò...... non mi aspettavo una belva ma mi sembra veramente seduta... che tristezza (1.2 82cv) ha più ripresa la panda del lavoro...
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 16/03/2010 20:04 #46782

Se hai fatto il rodaggio sarà seduta ancora per un po'...bisogna tirarli quei motori...sono fatti apposta ;)
Comunque è normale che appena prima di salire di giri si senta quello sbuffo...ma se i giri dopo tornano sotto al minimo no!! Ma diciamo che se la lancetta cade velocemente fino al minimo è normalissimo...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 16/03/2010 20:06 #46783

diciamo che scende sotto il minimo.... posso ipotizzare un 750 giri e poi risale velocissimamente a 900. Che scenda sotto il minimo secondo me è normale (ovviamente per poco) anche perchè il motore è caldo. Per lo sbuffo mi hai tranquillizzato... sapresti dirmi che cosa è ?
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 16/03/2010 22:24 #46816

No, non è normale, lo fa anche la mia e mi da un nervoso che non potete immaginare. Il regime minimo DEVE stare a 900 giri, ma chi ha deciso la taratura di queste macchine ha pensato che per consumare ed emettere meno co2 quando si sta in coda (forse per una questione di soglie di inquinamento..), era meglio abbassare il regime minimo a 750-800giri/minuto.

A quel regime il motore è lì lì per spegnersi, non ha un briciolo di potenza e probabilmente appena premiamo il pedale, si apre eccessivamente l'entrata dell'aria e si smagrisce la miscela, giusto il tempo che la centralina interviene a buttare il secchiello di benzina che la farà schizzare subito a 2000 giri... e senti che partenze da pensionato... Non solo, questo (a me) da problemi nelle partenze in salita.

Appena mi recherò in officina, questa sarà la prima cosa che chiederò di sistemarmi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 16/03/2010 22:29 #46817

La 1.2 la senti sopra i 2500 giri! Da li in poi il motore si sente, ovviamente non è un missile ma io mi trovo bene!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 17/03/2010 00:29 #46847

-fatale- ha scritto:
Ciao a tutti vi spiego la mia problematica magari sciocca per voi esperti.

A motore caldo, dopo aver fatto un pò di kilometri, se tocco appena l'acceleratore in folle.... diciamo che lo spizzico un pò la macchina non accelera istantaneamente ( questo immagino sia dipeso dal acceleratore elettronico) ma la cosa che mi preoccupa è che sento uno sbuffettino e poi accelera successivamente scende parecchio di giri. Secondo voi è normale? Ho pensato a dell'aria nei cilindri... boh non sono esperto... sembra che abbia il popov.....

Problema 2. credo di perdere ogni tanto del liquido tergi anteriori infatti si vede il rivolino di liquido scendere giù dal cofano in corrispondenza dello spruzzino.... qualcuno ha lo stesso problema?

.... sto uscendo dal rodaggio e comincio a tirarla un pò...... non mi aspettavo una belva ma mi sembra veramente seduta... che tristezza (1.2 82cv) ha più ripresa la panda del lavoro...

Per il primo problema non ho capito bene cosa intendi per sbuffettino, riguardo al liquido dei tergi ho notato molte fiesta, compresa la mia che hanno un rivolo sul cofano. In genere quando li usi tende ad uscire ancora un po e spande sul cofano. Però se non vengono utilizzati non dovrebbero spandere. Riguardo alle prestazioni, io prima avevo una tigra 1400 e la fiesta ha un ottimo motore, è leggera e prestazioni di tutto rispetto. Tenendo conto che si tratta di un 1200 naturalmente. Io la uso spesso in salita ed in punti dove dovevo scalare in seconda con la tigra la fiesta mi tiene tranquillamente la terza. I motori sono rodati in fabbrica, e non bisogna tenerla troppo al guinzaglio altirmenti si che si siede.. E' sufficiente non tirare troppo le marce nei primi mille km
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 17/03/2010 18:53 #47000

a proposito della questione del minimo anche io volevo aggiungere il mio fastidio per le "partenze da pensionato",spegnimenti facili "da neopatentato" e altri problemi che derivano dalla taratura a mio avviso bassissima del minimo
la domanda che volevo porvi è se in officina si possa alzare il minimo quel poco che basta.
rimpiango le auto a gasolio con le quali mi facevo tutto il traffico di frizione [faccio molte code in città],chissà se si può alzare il minimo in modo da ottenere questo anche sul 1.2@82cv.....
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 19/03/2010 00:31 #47351

AltiV3c_128 ha scritto:
Appena mi recherò in officina, questa sarà la prima cosa che chiederò di sistemarmi.
Maledizione! Il capo officina della mia concessionaria mi ha detto che non si può alzare il regime minimo perché "è un valore automatico". Ma è possibile che dalla centralina non si possa intervenire in tal senso?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/03/2010 00:32 da AltiV3c_128.

Re:Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore 19/03/2010 16:27 #47477

secondo me si può eccome.... se vai da un meccanico non ford secondo me te lo fa al volo.
  • -fatale-
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Accelerata con sbuffo e perdita tergi anteriore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.