Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! !

FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! ! 27/04/2010 23:56 #57170

FOFI TITANIUM COMPRATA A FEBBRAO 2010
2500 KM

esco dall'auto col finestrino tutto chiuso, chiudo lo sportello
il vetro precipita dentro lo sportello e si disintegra in 1500 pezzi

OK vado alla ford e gli spiego il fatto
la loro risposta: è impossibile che si rompe da solo.

ok. però è successo quindi non è impossibile.
ok ordino il vetro.
appena arriva davanti a me smontano il tutto controllano tutti i meccanismi di ritenuta, alzavetri e funziona tutto quindi devo pagare 148 euro perchè non è stato trovato nessun guasto e i cristalli sono in garanzia fino a 1500 KM e nel frattempo faccio fare una lettera alla ford dall'avvocato per un rimborso.

ora è possibile mai? Dalle guide il vetro non è uscito e il cavo metallico delle guide funzionava. evidentemente chiudendo lo sportello ( da metà in modo leggero e normale) il motorino che teneva il cavo metallico lo ha lasciato libero per qualche istante facendo cadere il vetro giu oppure da solo il vetro si è rotto, ma sarebbe caduto fuori e dentro l'auto, quindi penso la prima ipotesi sia la più reale.

Cmq adesso ho il vetro nuovo e nonostante l'abbiamo smontato e riripulito tutto, quando chiudo a volte c'è sempre qualche frammentino di vetro che si sente cadere.

spero solo che non capiti di nuovo.

Cosa ne pensate? è successo a qualcuno?
secondo voi posso stare tranquillo o mi succede di nuovo?
  • carmelo86
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! ! 28/04/2010 00:57 #57211

Ci sono diverse possibilità. Hanno trovato il motivo per cui il vetro è caduto, l'hanno sistemato facendo finta di niente per evitare di ripararlo in garanzia, quindi il problema non si ripresenterà! Oppure non hanno trovato l'inconveniente, quindi il rischio che succeda di nuovo è molto alto. Speriamo che te lo passino in garanzia :)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! ! 28/04/2010 01:16 #57218

la seconda è giusta. non hanno trovato l'inconveniente quindi il problema potrebbe ripresentarsi.
ho visto di persona come testavano il meccanismo e vabene funzionava in quel momento ma se darà lo stesso problema, allora si risolve perchè se si rompe di nuovo, mi rimborsano il primo e mi sostituisco il meccanismo e il vetro, anche perchè la macchina è stata appena comprata. poi cmq mio padre se la vede con l'avvocato.

quello che mi sembra strano e che se l'hanno pulito e aspirato tutto per bene e ho visto io, da dove cadono quei pezzettini di vetro? spero che aprendo e chiudendo a giorni finiscano se no non so cosa pensare.
Oggi pensavo non è che sono del vetro nuovo? però il vetro sembra ok. quindi non credo

grazie
  • carmelo86
  • Fiestista in rodaggio

Re:FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! ! 28/04/2010 01:49 #57228

Da mia esperienza quando accadono cose del genere, i pezzi vanno dappertutto e ci vuole un sacco di tempo per toglierli tutti... :S Si dovrebbe togliere la portiera, girarla rigirarla, sbatterla, fino a quando nn si sente più rumore, ma anche in quel caso un pezzettino potrebbe essere rimasto, e cominciare a far rumore subito dopo che hai rimontato tutti i rivestimenti :blink: :S :laugh:
Sicuramente sono i pezzetti non aspirati, d'altronde, di gente che lavora bene e con coscienza ce n'è sempre meno, han tutti fretta di finire e fretta di esser pagati... Io ho iniziato a non pagare B) Oppure... Mi fai il lavoro a metà o male? Ok ti do una banconota a metà, o lavata in lavatrice a 90° con candeggiante :laugh:
A mali estremi, estremi rimedi B)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
Ultima modifica: 28/04/2010 01:51 da Max73.

Re:FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! ! 29/04/2010 16:06 #57657

dovevi stare la e vedere mentre la smontavano...
bella rogna
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 01/05/2010 09:37 da evald80.

Re:FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! ! 01/05/2010 00:43 #58067

è successo anche a me con il vetro della doccia....andato in frantumi causa ° cancro del vetro °
nel caso delle macchine viene chiamato ° cancro del parabrezza °
che sia un finestrino il concetto è lo stesso.

Il «cancro» del parabrezza. Esistono due tipi di parabrezza: quello stratificato — realiz­zato con due lastre di vetro «ricotto», cioè privo di tensioni, incollate tra loro mediante interposizione di un foglio di pla­stica che funziona da collante e, in caso di rottura, da legame tra i frammenti — e quello temprato — ottenuto da una sola lastra di vetro nella quale, in fase di lavorazione a caldo, viene introdotto un sistema di tensioni permanenti. E' in questo secondo tipo di vetro che si può verificare il cosiddetto « cancro » del parabrezza. Il sistema di tensioni in­trodotto nel vetro ha lo scopo, da un lato, di aumentarne la resistenza meccanica (qualcosa di simile ad una trave pre­compressa) e, dall'altro, di fare in modo che una eventuale rottura avvenga in minuti frammenti non pericolosi. Si tratta infatti di un sistema in equilibrio metastabile, cioè assolutamente inerte in condizioni normali, ma in grado di scatenare in modo distruttivo l'energia immagazzinata se gli si fornisce, l'energia sufficiente ad innescare il processo. Nel caso del parabrezza l'energia di innesco è solitamente fornita dall'urto di un oggetto estraneo e, quando tale urto è sufficientemente forte, la rottura è immediata rendendo evi­dente il rapporto di causa-effetto.
Può però accadere che l'urto non sia tale da innescare la rot­tura, ma si limiti a provocare un indebolimento locale della struttura. In questo caso una sollecitazione successiva, di entità anche modesta e tale da non avere di solito effetto alcuno, per esempio una sollecitazione termica o una tor­sione del pezzo dovuta al moto della macchina su terreno accidentato, sono sufficienti a raggiungere localmente il va­lore di innesco e provocare la rottura del vetro. In questo caso, dato lo spostamento nel tempo tra la prima sollecitazione e la rottura, il rapporto causa-effetto non viene percepito ed il fenomeno appare inspiegabile e sembra qual­cosa di intrinseco alla natura del vetro, che ne rode e di­strugge la vitalità: un cancro appunto.

Tratto da SEKURIT SAINT-GOBAIN ITALIA, Manuale del vetro per auto, Savigliano, Edito a cura della Direzione Commerciale SGS, © 1982
Cronologia

• Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 01/05/2010 00:44 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari FINESTRINO LATO GUIDA FRANTUMATO DA SOLO ! ! !

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.