Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cofano motore bloccato: ora chi paga?

Cofano motore bloccato: ora chi paga? 15/05/2010 13:14 #60983

Et voilà, primo problema da officina presentato.
Ad una settimana esatta dal ritiro dell'auto, ecco che si mostra prepotente il primo problema.

Fatti 950 km, e la prima rigenerazione del DPF, questa mattina ho deciso di controllare i livello dell'olio. Entro in macchina, tiro la levetta per l'apertura del cofano motore... e, con mia sorpresa, il cofano non si muove, non fa, quindi, il solito scatto verso l'alto. Al che provo a tirare il filo con due dita se (per sfiga) mi si è rotto il cavetto, ma questo risulta ben saldo... coinvolgo un'altra persona nel tentativo di far alzare il cofano mentre tengo tirata la levetta... ma niente.

Mi toccherà portarla in officina FORD. A come vedo, non è un problema frequente, la cosa mi fa, quindi, pensare non ad un difetto di progettazione, bensì ad un caso fortuito. VEDREMO.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 17/05/2010 20:06 da michael07.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cofano motore bloccato 15/05/2010 13:53 #60989

Ciao Pinko è successa la stessa cosa anche a me dopo pochi giorni dall' acquisto, volevo un po vedere il motore i livelli ecc e vado per tirare la leva dentro l'abitacolo e sento che va un pò dura riprovo e vedo che il cavetto d'acciaio o meglio la parte finale esce dalla sede della leva nera, provo a rimetterlo dento (ce un incavo dove va infilato) ma pur entrando provando a tirare viene di nuovo fuori ma non ce nulla di rotto . Vado in ford per fortuna vicino casa mia, il meccanico da un' occhiata e mi dice lo hai forzato tu? Io ho risposto di no ho semplicemente tirato e per sicurezza controlla un' altra fiesta nuova e si rende conto che il sistema è progettato male troppo debole o forse era il mio ad esserlo. Alla fine mi ha messo una fascietta perchè mi ha detto che non valeva la pena cambiare il dispositivo per poi ritrovarsi nelle stesse condizioni, e a distanza di un' anno ho ancora quella fascietta:) ma non mi importa perchè non si vede e non ho problemi ad aprire il cofano. Il mio consiglio è controlla il meccanisco interno all' abitacolo e se vedi che è tutto ok metti un pò di sloccante alla serratura del cofano motore ( anche se rimane chiuso infili la cannuccia della bomboletta in corrispondenza della serratura e metti lo sloccante) ma gari è solo bloccato capita.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Cofano motore bloccato 15/05/2010 14:04 #60993

Ciao Ale,
ti ringrazio della risposta, ma credo che il mio problema sia diverso: a me il filo resta in tensione, non esce dalla sede. ho la sensazione, invece, che sia un problema dell'ingranaggio di apertura. Per di più, fuori piove a dirotto...
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Cofano motore bloccato 15/05/2010 14:12 #60997

Capisco, se smette prova a spruzzare come ti dicevo un pò di sloccante e vedi se funziona magari è una fesseria.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Cofano motore bloccato 17/05/2010 18:22 #61320

Aggiornamenti... deprimenti.

Arrivato in officina a Roma, danno un'occhiata alla vettura... ma mi comunicano che per aprirla devono smontare il paraurti anteriore, ed il carter inferiore. Fanno il tutto...e quindi la doccia fredda: si è rotta la copertura in gomma che tiene il filo attaccato alla serratura anteriore del cofano, ma non si sa se la serratura stessa sia compromessa. Causa del danno (detto da loro): preconsegna fatta male (hanno passato il filo per un percorso che, invece, non era quello previsto, creando un gioco di pressioni che ha dato il problema) ergo, non può passare in garanzia. Totale del danno: 250,00€ solo componenti. (Dopo 9 gg di uso dell'auto, devo già pagare 250,00 € più manodopera???)
Chiamo, quindi, la concessionaria siciliana che mi ha venduto l'auto la quale mi ricorda che l'apertura, all'atto della consegna, funzionava... e quindi, mi dice di riprendermi l'auto nella condizione di prima (filo rotto) e di attendere. Contatteranno l'assistenza clienti e mi diranno come agire. Praticamente, è una cosa che devono vedersi loro... ed io??? Intanto aspetto... e parsimonio sui liquidi, dal momento che, se dovessi rabboccare qualunque liquido... occorrerebbe smontare il paraurti, smontare il carter, bla bla bla...

Tutto a 9 gg dal ritiro dell'auto. Per fortuna che, fin'ora, l'auto mi sta dando ben altre soddisfazioni...!
  • Pinko
  • Guru di Fiesta

Re:Cofano motore bloccato 17/05/2010 18:50 #61331

Pinko ha scritto:
Tutto a 9 gg dal ritiro dell'auto. Per fortuna che, fin'ora, l'auto mi sta dando ben altre soddisfazioni...!

Bravo Pinko, prendila con lo spirito giusto: comunque finisca è pur sempre una piccola (seccante certo)
disavventura... Auguroni di goderti l'auto con soddisfazione, lo so che la ricompreresti a scatola chiusa,
ma che dico chiusa... bloccata :) :P
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
Ultima modifica: 17/05/2010 18:51 da Coltrane.

Re:Cofano motore bloccato 23/06/2010 20:15 #69223

Riesumo questo topic per raccontare, per correttezza, come ho risolto.

Chiamata la Ford Italia ed esposto il problema, nel pomeriggio del terzo giorno dopo che si è presentato il problema, sono stato ricontattato dal concessionario la mattina successiva: mamma Ford ha ascoltato le parti ed ha optato per la sostituzione del pezzo in totale garanzia (non so se, poi, si rivarrà su qualcuno dei due concessionari). Portata l'auto, quindi, per la sostituzione del filo, mi viene detto che il pezzo sarà ordinato (non presente in tutta Italia). Passate 3 settimane, senza che questo benedetto filo arrivasse... mi sono recato anche in altre concessionarie/officine e... neanche loro avevano il pezzo in questione.
Chiamo Ford Italia... e per la seconda volta risolvono la questione: l'ordine era stato fatto con un codice non più valido... Ottenuto il nuovo codice e comunicato presso la concessionaria in cui stavo in attesa... in 3 giorni ho risolto il problema.

Per questa mia esperienza, non posso che cantare le lodi dell'assistenza di Ford Italia, che si è dimostrata disponibile (almeno la persona con cui ho parlato e che ha gestito la mia pratica) ad ascoltare il problema, a prendere i riferimenti e, in brevissimo tempo, a risolvere la questione. Un po' meno le concessionarie... entrambe, dal momento che nessuna delle due ha affrontato il problema per risolverlo... dal momento che il problema non poteva in alcun modo essere imputato a me.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Cofano motore bloccato: ora chi paga?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.