Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;)

Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 01/06/2010 14:00 #64524

Ciao a tutti,
ho da circa 1 settimana ritirato la nuova FoFi 1.4 TDCI Plus colore blu ed ho macinato 600km.

Iniziamo dai primi problemi...

1) Quando la macchina è calda di strada urbana, sento una sorta di pulsazione di pistoni se tengo la frizione premuta.
La sensazione si avverte sotto al piede. Qualcuno sa che roba è?
L'ho già portata a vedere al meccanico e mi ha detto di ripassare domani così la mette sul ponte e la guarda meglio. Ma se avete indicazioni e consigli sono ben accetti!

2) In una salita particolarmente ripida mi sono accorto con grande stupore che il freno a mano non manteneva ferma l'auto. E' un problema comune? Non mi sembra (mi sono leechato un po' questo fantastico forum e il sito).... dite che è solo un problema di regolazione?

Per il resto tutto a posto, l'auto si fa guidare un amore e mi piace che il motore abbia un'erogazione progressiva e non violenta (in passato ho guidato una Fiat Brava 1.9 TD ed anche una Punto 1.2 col mitico motore Fire), l'ESP è una manna dal cielo, la FoFi è bella comoda e confortevole.

L'unica mezza critica sono i sensori di parcheggio che si attivano un po' troppo vicini gli ostacoli (rispetto a quelli montati dalla Pegeout 607 di mio padre)... a tal proposito, mi sono anche accorto che le reti non le rileva. C'è mica un topic dove si parla degli oggetti "non rilevati" dai sensori della nostra Fiesta?

Altre 2 cose e poi vi ringrazio:

3) La mia FoFi dovrebbe essere esente dal surriscaldamento del pozzetto: comunque la prova "viaggia-col-clima" quanto tempo deve durare per stare sicuri? E' importante che il clima faccia aria fredda o può anche riscaldare?

4) Per i primi 5000-6000 km ho letto che è sconsigliato tirare le marce, soprattutto la prima e la terza. "Tirare" è considerato 2500 o 2000 giri (visto che a 2000 si accende la mitica spia "cambia imbecille") ? In quinta è quindi meglio non spingersi oltre i 110?
Chi deve fare spesso strade col tutor, che accorgimenti adotta per non stare fisso ad una velocità senza farsi togliere la patente? A me tocca fare circa 35km fissi sugli 80 all'ora per accompagnare la mia ragazza e altri 35 al ritorno, non vorrei per questo rovinare la FoFi già da subito!

Grazie dell'attenzione e della pasienza!
  • pker868
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 01/06/2010 14:52 #64533

pker868 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da circa 1 settimana ritirato la nuova FoFi 1.4 TDCI Plus colore blu ed ho macinato 600km.

4) Per i primi 5000-6000 km ho letto che è sconsigliato tirare le marce, soprattutto la prima e la terza. "Tirare" è considerato 2500 o 2000 giri (visto che a 2000 si accende la mitica spia "cambia imbecille") ? In quinta è quindi meglio non spingersi oltre i 110?
Chi deve fare spesso strade col tutor, che accorgimenti adotta per non stare fisso ad una velocità senza farsi togliere la patente? A me tocca fare circa 35km fissi sugli 80 all'ora per accompagnare la mia ragazza e altri 35 al ritorno, non vorrei per questo rovinare la FoFi già da subito
Tirare per il TdCi è arrivare e tenersi a 3000-4000 giri per un po'. Ma non se ne sente la mancanza perché risponde molto bene già dai bassi.
Per i tutor faccio così:
Seleziono nel cdb l'indicatore della velocità media. Lo azzero passando sotto il primo tutor. Quindi regolo la velocità per mantenerlo al di sotto dei 135 Kmh (con il margine di tolleranza) così se devo aumentare a *** per sorpassare un bradipo affezionato alla corsia centrale (i tutor dovrebbero multare anche loro - ma è OT) oppure mi voglio portare fuori da una ammucchiata di camion+bradipi+ferraristi che ti lampeggiano perché loro hanno l'abbonamento al tutor, tengo controllato il valore medio e se è un po' alto, avvicinandomi al successivo tutor rallento per portarmi sotto la soglia e mantenere i 130 nel passaggio sopra i sensori nell'asfalto. Soprattutto le volte in cui si viaggia sul filo della massima consentita è consigliabile azzerarlo dopo ogni passaggio al tutor successivo per avere il valore più preciso possibile.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 01/06/2010 14:54 da bobcat.

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 01/06/2010 14:57 #64534

1) non mi risulta
2) vivo ai piedi di una salita ripidissima e il freno a mano blocca perfettamente l'auto, fai un controllo per verificare
3) devi dare il tempo al climatizzatore di funzionare a pieno regime e solo dopo controllare il riscaldamento del pozzetto. credo che una ventina di minuti siano sufficienti. ovviamente il clima deve sia riscaldare che raffreddare
4) devi avere uno stile di guida misto, cioè devi alternare una guida tranquilla ad una più sportiva. per i primi 1.500 km (6000 km???? è una vita!!! al massimo il rodaggio, se così vogliamo chiamarlo, dura 1500 km) tira solamente ma non sempre (non deve essere la regola) la prima e la terza senza preoccuparti della freccia che consiglia il cambio della marcia. non preoccuparti di spingere troppo la macchina quando sei in quinta, ma non esagerare (più per sicurezza che per rodaggio). cerca di non avere una guida lineare e costante per lunghi tratti, quindi se devi fare lunghi tratti a velocità costanti magari qualche volta scala e porta i giri a regimi più alti
spero di esserti stato d'aiuto
ciao ;)
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 01/06/2010 15:17 #64539

pker868 ha scritto:
Ciao a tutti,

Iniziamo dai primi problemi...

1) Quando la macchina è calda di strada urbana, sento una sorta di pulsazione di pistoni se tengo la frizione premuta.
La sensazione si avverte sotto al piede. Qualcuno sa che roba è?
L'ho già portata a vedere al meccanico e mi ha detto di ripassare domani così la mette sul ponte e la guarda meglio. Ma se avete indicazioni e consigli sono ben accetti!

anche a me lo fa non so cosa sia...penso nulla di grave
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 01/06/2010 16:58 #64567

Grazie ragazzi, gentilissimi, non è da tutti accogliere così bene un nuovo iscritto :)

Ok, mi avete aperto gli occhi, ottimo il trucchetto della velocità media, giustamente io ho provato ad usarlo per misurare la velocità media del viaggio ma sotto ogni rilevazione funziona molto meglio... putroppo la Salerno-Napoli ha il limite a 80 con rarissimi tratti a 100 (roba che fa incavolare visto che uno la quinta la vorrebbe portare un attimo meglio), ma giustamente si può applicare a maggior ragione meglio visto che posso scalare in quarta.

Grazie anche per la rassicurazione sugli RPM, abituato al motore della Brava che a 2000 giri non è che chiedesse di cambiare, il TDCI schizza ed è sempre pronto sotto il piede, davvero un'altra storia :woohoo:

@manuel0089 : ho trovato una domanda su yahoo dove c'era un "collega" che aveva lo stesso problema e gli dicevano che probabilmente i tubi "auto-posizionanti" non si sono ben auto-posizionati e quindi si potevano far sistemare velocemente da un meccanico, ma poi questo non ha detto com'è andata a finire. E quindi in teoria c'è un tubo troppo vicino alla pedaliera. Dovrebbe essere solo un fastidio, ma essendo na cosa facile.. ti faccio sapere poi come mi è andata a finire :)
  • pker868
  • New Fiestista

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 02/06/2010 14:11 #64741

:) va bene grazie
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 02/06/2010 14:13 #64744

anche io ho la tua stessa situazione con il freno a mano..in concessionaria mi hanno detto che sono io che non lo tiro completamente..ma a me non risulta..
  • ilary
  • Fiestista discreto

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 03/06/2010 01:11 #64907

Mi sono dimenticato che era festa, quindi vado domani.

Ho la fortuna che una salita particolarmente ripida è a 20 metri dal meccanico, se dice qualcosa gli chiedo come fare a tirare di più il freno a mano...
  • pker868
  • New Fiestista

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 03/06/2010 15:41 #65025

Per il freno a mano immagino abbia bisogno anche lui di un minimo rodaggio....
anche a me all'inizio non frenava assolutamente....risolto "appoggiandolo" leggermente in velocita' un paio di volte.... :side: adesso escono dei leva allucinanti :P
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;) 03/06/2010 16:01 #65032

Confermo, dopo un paio di prove il meccanico mi ha fatto notare che con i freni a tamburo posteriori bisogna fare 3000 km circa prima che sia "fatta la faccia", ossia prendano perfettamente. Per l'altro problema, rimandato a domani visto che oggi era da solo a lavorare mentre di solito sono in 3.
  • pker868
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Nuova Fofi, ho problemini e cerco consigli ;)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.