Salve a tutt

i, ho la Fiesta ormai da 1 anno ed escluso qualche problemino con l'impianto a gas ( fatto fare da me dalla BRC) simile a tutti gli altri utenti, non posso proprio lamentarmi. Da un pò di tempo ho conosciuto questo forum e preferisco fare a voi tutte le domande, anche stupide, che ho in mente già da 1 pò:
1) I finestrini posteriori non si chiudono più automaticamnte come quelli anteriori, dopo aver spento l'auto. E' normale? Non ricordo più se prima me li chiudeva o no..
2) Poichè la mia auto è una delle prime fiesta ( quella con il display a 3 righe ) anche il software della centralina è vecchiotto e vorrei farlo aggiornare, posso recarmi alla Ford e chiedere un semplice aggiornamento senza dover pagare nulla o meglio ancora senza farmi ridere in faccia?
3) Se volessi aggiungere il kit sportivo che si monta sulla fiesta di serie ( alettone, minigonne e frontale ) quanto mi verrebbe a costare? Si può fare? La mia auto purtroppo è parcheggiata in un cortile all'aperto, quindi esposta alle intemperie, anche se im maniera minima si noterà il distacco di colore tra il kit nuovo di zecca e la vernice vecchia di un anno della mia auto?
Al momento non mi viene in mente altro, spero possiate darmi una risposta, ripeto sono domande anche sciocche ma non sono un esperto di auto e poi mi fa più piacere parlarne con chi ha la passione, piuttosto che andare alla ford e avere una risposta frettolosa e annoiata ( come già mi è capitato..)