Io ti posso dire la mia esperienza...
Anch'io sono stato tamponato, ho fatto tutte le pratiche con l'assicurazione e ho preso i primi contatti con il loro perito.
Quando al perito ho prospettato la possibilità che andassi dal concessionario/carrozzeria Ford di zona (che avevo visitato prima per mostrare a loro i danni alla macchina), lui è stato d'accordo visto che lo conosce bene e ci passa una volta alla settimana.
ll lavoro che è stato fatto dalla concessionaria è stato notevole, la macchina è tornata come nuova.

Purtroppo sul discorso che la polizza della tua assicurazione impone di andare da un loro carrozziere può saperlo solo la tua assicurazione e tu, che avrai sicuramente la polizza a casa da leggere.
In teoria se il perito dell'assicurazione sa dove hai portato la macchina potrebbe passare lui a vederla (come è successo con la mia) dal concessionario Ford.
Una volta che ha fatto le foto dei danni e ha la constatazione amichevole in mano, dovrebbe solamente liquidare la somma che ti viene richiesta per le riparazioni!
Prova a fare un tentativo per convincere la tua assicurazione, in effetti varrebbe la pena di affidarsi al concessionario Ford se sai che sono bravi e lavorano bene.