jejy90 ha scritto:Buona sera, ho ordinato una fiesta 1.4 gpl da 4 mesi e presto mi arriverà, ma continuo a leggere post su problemi della gpl.
Una macchina addirittura si è incendiata, altre pendono di potenza, si spengono a bassi giri, consuma anche la benzina del serbatoio, non c'è risparmio perchè fa a malapena 300 km con un pieno di gpl. Bisogna farla controllare perchè l'impianto potrebbe essere starato! ma scusate alla mia auto stanno montando l'impianto a livorno, il miglior centro dicono! ma se io compro un auto nuova fiammante fatta apposta per me tutto dovrebbe essere ok perchè la devo subito fare controllare? certo a volte ci sono difetti ma mi sembra esagerato tutto questo!! mi sembra di aver sbagliato tutto ad acquistarla allora!Bo fatemi sapere voi che ne capite di fiesta e di motori!
Non fasciarti la testa prima ancora che arrivi la macchina.. Stai tranquillo.
Quando aspettavo che arrivasse la mia Fiesta, leggendo il forum mi ero rassegnato che sarebbe arrivato un rottame, invece è un auto fantastica.
Io a GPL faccio da 360 a 430 km con un pieno da 22€ con un'attenzione minima ma costante al risparmio di carburante (non necessariamente accendo il clima anche se siamo in estate, ma se mi capita qualche tirata a oltre 5000 giri me la faccio). Se il consumo medio andando a GPL sale, allora la stima dei km rimanenti a benzina scende, è una cosa normale a dir poco fraintesa. Cioè il computer di bordo considera il consumo medio attuale, anche se stiamo andando a gas e lo usa come divisore dei litri di benzina presenti nel serbatoio.
Le perdite di potenza sono istantanee e si verificano solo quando si fa lavorare il motore troppo basso di giri per un periodo prolungato, se ad esempio devi superare un veicolo in terza/quarta marcia e lanci il motore su di giri, gli strappi non si verificano. Quindi non ti aspettare di trovarti in fase di sorpasso con la macchina che non accelera... non esiste proprio una cosa del genere.
Ammesso che la Fiesta che si è incendiata, non è stata incendiata con dolo dato che non c'è uno straccio di prova o verifica tecnica che prova la versione scritta sul forum dalla proprietaria è un caso su diversi milioni di Fiesta vendute in quasi due anni.. Succede a tutti i modelli e marche, persino
alla nuova Ferrari; proprio oggi leggevo sul Quattroruote del caso di una Yaris con il volante collassato che gira a vuoto (poteva morire il conducente..) dopo che mesi fa c'era stato il mega richiamo sempre dalla toyota per il problema all'acceleratore elettronico che rimaneva incastrato (in questo caso una ragazza ci ha rimesso la vita se non ricordo male), stessa cosa è accaduta ad una Giulietta, alcuni modelli di Fiat hanno avuto problemi al volante... Insomma, questi sono problemi reali, non le cazzatine che abbiamo noi sulla Fiesta.