Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ventola che non si spegne a fofi spenta

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:54 #77354

Io vi ho detto la mia, se volete stare attenti (è nel vostro interesse) o meno sono fatti vostri.. :laugh:
Il ragazzo che è rimasto a piedi aveva una TDci, ma forse non era 1.6.. adesso cerco la discussione.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 17:02 #77357

AltiV3c_128 ha scritto:
..adesso cerco la discussione.
Niente, era un 1.6 però non è normale che rimanga accesa fino a buttare giù la batteria. Devo dire che io non ho aspettato più di tanto perché so che se spengo il motore, la ventola si spegne.. quindi non mi è sembrato normale che con l'auto spenta la ventola fosse rimasta accesa.
A meno che quando il motore è davvero troppo caldo (ed era così dal momento che avevo fatto coda) rimane accesa per un po'.. boh Comunuqe, adesso sto sempre attento prima di allontanarmi dalla macchina.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 17:20 #77364

AltiV3c_128 ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
..adesso cerco la discussione.
. Devo dire che io non ho aspettato più di tanto perché so che se spengo il motore, la ventola si spegne.. quindi non mi è sembrato normale che con l'auto spenta la ventola fosse rimasta accesa.
.

quoto
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 04/09/2010 11:06 #77420

hehe...eccomi qua!!! io infatti avevo dato per scontato fosse la rigenerazione e me ne sono andato...in realtà è stato un sensore difettoso...o guasto....cmq io ribadisco sempre...ma sarà possibile che se c'è la rigenerazione in corso io devo andar avanti a correre finche non finisce??? senno vado incontro a 1000problemi??? assurdo!!!
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 04/09/2010 11:24 #77421

BRIZZI65 ha scritto:
ciao a tutti, non sò se è normale o meno, ma ieri sera torno a casa, arrivo in box, spengo la macchina e la ventola non si spegne( la ventola andava a manetta), mi dico tra me e me, aspetto un attimo e si spegnerà, passano 3 minuti e niente ancora accesa, allora riaccendo la macchina e continua ad andare, la rispengo e si spegne...è una cosa normale???? :unsure:
N.B. per la cronaca ho una fofi 1.6 95CV 2011

Ciao!
Io ne avevo parlato con Michele al Raduno a Vairano (in quanto era l'unico come me che aveva il 1.6).
E' un problema unicamente del 1.6 (che poi quando si dice problema non si tratta di tale, fino a che la ventola fa il suo lavoro a parere mio non è mai un problema, poi parlo da donna e mi affido anche alla mia officina ;))
Portata più e più volte a far vedere e dove vado sempre ora (nell'officina di fiducia) mi hanno detto che è una cosa che non si risolve.
Ogni tanto la ventola anche a macchina spenta parte come se fosse un jet (veramente ti spaventi), ma è così.
E non c'è soluzione.
Diciamocelo, in quanto deve raffreddare è sempre meglio che vada che no.
Quando invece fa la rigenerazione va diversamente e te ne accorgerai ;)
Spero di averti aiutato! :)
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car
Ultima modifica: 04/09/2010 11:27 da zelutope88.

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 04/09/2010 15:05 #77444

Io sono arrivato quasi a 1500 km e non ho mai sentito rigenerazioni.
Ci sto diventando "matto" perchè ho letto che gente intorno ai 500 km o ai 900 aveva avuto la prima pulizia.
Niente di niente.
E ultimamente per questioni di lavoro mi sto muovendo molto nel ciclo urbano dove penso il filtro soffra di più.
Certo che una spia la potevano mettere per avvertire.
Sul libretto delle istruzioni dice tipo: "quando è in atto il processo di rigenerazione del filtro mantenera la macchina in attività".
Ok bravo!!!!! ma quando è in atto sto processo?
Bah :unsure: :angry:
  • Spike
  • Fiestista in rodaggio

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 04/09/2010 16:23 #77453

Quando la ventola è accesa, il minimo è più alto e le prestazioni sono scarse... potresti anche avere uno stile di guida che rende le rigenerazioni meno frequenti. Esempio: c'è gente che crede ancora che il rodaggio consinsta nel non superare mai i 2000 giri nei primi 5000 chilometri e nel non schiacciare l'acceleratore per più di 1/4...
Vai tranquillo col fap...se ci sono problemi ti viene segnalato, altrimenti no!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 07/09/2010 15:58 #77733

salve a tutti ache io sono uno di quelli rimasti a piedi per causa della ventola che non si fermava mai, il problema era soltanto che si era bruciato il relè della ventola, (meglio sempre accesa che non si accenda affatto) comunque la rigenerazione è normale nei nostri 1.6 TDCI e la miglior cosa da fare è non spengere la macchina anzi dargli una bella sgassata e tirarla un po a regimi alti, questo avviene all incirca con una frquenzqa mensile.
comunque in officina ford nella mia città(PRATO) IL capooff. mi farà la rimappatura della centralina che oltre a migliorare prestazioni e consumi migliorerà anche la gestione del dpf
  • nico81
  • Fiestista discreto
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 21/09/2010 00:38 #79606

Anche io ho una Fiesta 1.6 TdCi 95 cv serie 2011...ad essere sincero mai sentito la ventola girare oltre lo spegnimento, mai ticchettii dal climatizzatore, mai spegnimenti....solo qualche cigolio....sarà una Fiesta fortunata? Speriamo perchè se m'ha raccolto l'eredità della Clio sono rovinato....
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ventola che non si spegne a fofi spenta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.