Ciao a tutti,
quello che sto per scrivere non è un problema ma non sapevo onestamente dove postare.
Vorrei sapere alcune informazioni prima di ritirare l'auto venerdì dal concessionario.
La premessa, doverosa, è che ho firmato ieri per una Fiesta Plus 1.4 a GPL.
Il prezzo che mi è stato proposto mi è sembrato subito molto vantaggioso (dando la mia Toyota Aygo indietro, un anno di vita e pagata nuova 7800 euro, la Fiesta che ha un valore di circa 16000 euro mi viene fatta pagare 7200 euro, un buon prezzo direi), il che mi ha fatto sorgere qualche dubbio. Per fortuna sono riuscito a risolvere tutto. Ad esempio mi è venuto in mente che l'auto potesse essere la versione 2010, quindi sul contratto ho fatto scrivere esplicitamente modello 2011 e ho preteso di vedere l'auto).
Ora, essendo un novellino sia del GPL che di una Fiesta mi ritrovo ad avere dei dubbi (fomentati ulteriormente dalle mille versioni che si leggono su internet) sui primissimi passi. Ve li elenco, spero che qualcuno di voi possa chiarirmi un po' le idee (ho cercato nel forum, ma certe cose vorrei saperle in maniera più approfondita)
- sottoponendo al venditore il problema sull'impianto GPL degli strappi al motore e degli spegnimenti anomali, lui mi ha spiegato che sulla versione 2011, essendo un problema noto anche in Ford, questi problemi dovrebbero essere stati risolti. Mi ha comunque detto che nel caso si ripresentassero non ci sarebbero problemi con l'assistenza (BRC o Ford che sia). Quello che mi chiedo è: sarà vera sta storia che nei modelli 2011 è stato tutto tamponato? Secondo voi?
- molti di voi (da quel che ho letto) hanno fatto le prime centinaia di Km a benzina anzichè a GPL. Questo per lubrificare il motore. Ora, a me sta cosa non torna (per ignoranza mia eh), so bene anche io che la benzina è più "olesosa" del GPL, ma se un motore è concepito (o comunque adattato ad HOC) per bruciare nel 99% della sua vita il GPL, perchè mai occorre fare centinaia di Km di strada a benzina?

Cerco qualche spiegazione tecnica, non mi basta il classico "me l'ha detto il venditore o il concessionario", perchè spesso e volentieri anche loro parlano per sentito dire
- ho notato, guardando l'auto firmando il contratto (sono sicuro fosse la mia perchè era l'unica a GPL del mio colore che avessero nel concessionario) ho notato che era presente il pacchetto fumatori (posacenere + accendisigari) e soprattutto le due chiavi entrembe con telecomando (la prima pieghevole). Che io sappia quelli sono due optional a pagamento ma non erano presenti nè sul preventivo nè sul contratto firmato. Per caso nella versione 2011 sono di serie e non ci ho fatto caso io? Se invece sono a pagamento e al momento della consegna non sono presenti sull'auto, cosa dovrei fare? Pretendere di averli dal momento che l'auto che mi è stata fatta vedere li aveva oppure non posso opporre resistenza perchè sul contratto non ci sono?
- rifornimento GPL: non sono una persona che ha tanta voglia di fare polemica, di solito lascio abbastanza correre. Ho letto che frequentemente al rifornimento l'addetto alla pompa tende a spingere più gas nella bombola per fare prezzo tondo. Leggo anche che ciò non è bello dopo un certo limite e potrebbe andare a compromettere il corretto funzionamento dell'impianto. Non avendo mai rifornito a GPL in vita mia vi chiedo: quale è questo limite? L'impianto potrebbe rovinarsi anche mettendo mezzo litro di più oppure le soglie di tolleranza sono un po' più ampie?
Per ora è tutto, sono stato fin troppo rompiballe