Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli prima del ritiro Fiesta GPL

Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 14:45 #78719

Ciao a tutti,
quello che sto per scrivere non è un problema ma non sapevo onestamente dove postare.
Vorrei sapere alcune informazioni prima di ritirare l'auto venerdì dal concessionario.
La premessa, doverosa, è che ho firmato ieri per una Fiesta Plus 1.4 a GPL.
Il prezzo che mi è stato proposto mi è sembrato subito molto vantaggioso (dando la mia Toyota Aygo indietro, un anno di vita e pagata nuova 7800 euro, la Fiesta che ha un valore di circa 16000 euro mi viene fatta pagare 7200 euro, un buon prezzo direi), il che mi ha fatto sorgere qualche dubbio. Per fortuna sono riuscito a risolvere tutto. Ad esempio mi è venuto in mente che l'auto potesse essere la versione 2010, quindi sul contratto ho fatto scrivere esplicitamente modello 2011 e ho preteso di vedere l'auto).

Ora, essendo un novellino sia del GPL che di una Fiesta mi ritrovo ad avere dei dubbi (fomentati ulteriormente dalle mille versioni che si leggono su internet) sui primissimi passi. Ve li elenco, spero che qualcuno di voi possa chiarirmi un po' le idee (ho cercato nel forum, ma certe cose vorrei saperle in maniera più approfondita)

- sottoponendo al venditore il problema sull'impianto GPL degli strappi al motore e degli spegnimenti anomali, lui mi ha spiegato che sulla versione 2011, essendo un problema noto anche in Ford, questi problemi dovrebbero essere stati risolti. Mi ha comunque detto che nel caso si ripresentassero non ci sarebbero problemi con l'assistenza (BRC o Ford che sia). Quello che mi chiedo è: sarà vera sta storia che nei modelli 2011 è stato tutto tamponato? Secondo voi?

- molti di voi (da quel che ho letto) hanno fatto le prime centinaia di Km a benzina anzichè a GPL. Questo per lubrificare il motore. Ora, a me sta cosa non torna (per ignoranza mia eh), so bene anche io che la benzina è più "olesosa" del GPL, ma se un motore è concepito (o comunque adattato ad HOC) per bruciare nel 99% della sua vita il GPL, perchè mai occorre fare centinaia di Km di strada a benzina? :blink: Cerco qualche spiegazione tecnica, non mi basta il classico "me l'ha detto il venditore o il concessionario", perchè spesso e volentieri anche loro parlano per sentito dire ;)

- ho notato, guardando l'auto firmando il contratto (sono sicuro fosse la mia perchè era l'unica a GPL del mio colore che avessero nel concessionario) ho notato che era presente il pacchetto fumatori (posacenere + accendisigari) e soprattutto le due chiavi entrembe con telecomando (la prima pieghevole). Che io sappia quelli sono due optional a pagamento ma non erano presenti nè sul preventivo nè sul contratto firmato. Per caso nella versione 2011 sono di serie e non ci ho fatto caso io? Se invece sono a pagamento e al momento della consegna non sono presenti sull'auto, cosa dovrei fare? Pretendere di averli dal momento che l'auto che mi è stata fatta vedere li aveva oppure non posso opporre resistenza perchè sul contratto non ci sono?

- rifornimento GPL: non sono una persona che ha tanta voglia di fare polemica, di solito lascio abbastanza correre. Ho letto che frequentemente al rifornimento l'addetto alla pompa tende a spingere più gas nella bombola per fare prezzo tondo. Leggo anche che ciò non è bello dopo un certo limite e potrebbe andare a compromettere il corretto funzionamento dell'impianto. Non avendo mai rifornito a GPL in vita mia vi chiedo: quale è questo limite? L'impianto potrebbe rovinarsi anche mettendo mezzo litro di più oppure le soglie di tolleranza sono un po' più ampie?

Per ora è tutto, sono stato fin troppo rompiballe :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 15:27 #78725

Buongiorno!!ti volevo parlare del pacchetto fumatori!! allora nella fiesta 2011 NON è di serie..è un optional che costa sui 50€ se non sbaglio!!poi non ho capito se l'auto che ti hanno fatto vedere è la tua ossia quella che ti consegneranno perchè se così fosse potresti secondo me contestare il fatto che quando la hai vista lo aveva l'optional!!poi se l'auto non è quella che ti devono dare allora no non lo puoi "pretendere" perchè nel contratto non c'era!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 16:01 #78732

Riguardo invece al pieno di gpl, non c'è un limite... la pompa di erogazione si ferma da sola raggiunto l'80% della capacità del serbatoio. Lì si ferma, lì devi pagare, se vedi che il rifornitore si mette a schiacciare levette o a mettere e togliere il bocchettone per far entrare più gas lo devi fermare.

Riguardo il rodaggio a benzina sinceramente io non l'ho fatto e non ho mai avuto problemi, la regola d'oro è quella di avere almeno 1/4 di serbatoio pieno di benzina SEMPRE, altrimenti bruci la pompa e poi la macchina non si accende più. In ogni caso durante il rodaggio la macchina usa una combustione più grassa, il gpl è più pulito e lubrifica di meno, però non è il caso di sprecare soldi andando a benzina... (anche perché così come la benzina lubrifica, lascia anche depositi carboniosi... il gpl non lubrifica, ma lascia la camera di combusione luccicante...)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 18:52 #78750

ciao , ti posso portare la mia esperienza con una MY 2011.

Per essere sicuro controlla se hai i finestrini posteriori elettrici e se quando accendi l'auto sul cruscotto ti appare una spia di un' auto che sembre scivolare (esp) inoltre ti confermo che le chiavi a scatto sono di serie su una my 2011 (a me ne hanno date due a scatto)

Per quanto riguarda gli strappi , purtroppo ci sono ancora secondo me sono molto limitati e non molto frequenti e fastidiosi mentre per gli spegnimenti mi hanno confermato che pian piano con il tempo tendono a non verificarsi piu'

Il discorso di camminare a benzina per i primi Km ,secondo me , non sta in piedi , io non l'ho fatto anche perchè l'auto si accende sempre a benzina e se cerchi bene nel forum troverai risposte tecniche.

Infine quando fai rifornimento GPL il limite lo capirai perchè la pompa si ferma automaticamente .

ciao ciao
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 19:19 #78754

Grazie a tutti per le risposte!
Faccio un po' di chiarezza!

- la macchina che ho visionato era sicuramente la mia (l'ho preteso). Infatti era l'unica Fiesta GPL grigio scura del concessionario. Ne aveva un'altra in pronta consegna ma era grigio chiara. Quindi nessun dubbio. Il pacchetto fumatori era lì ben presente, accendisigari e posacenere. Non che io fumi in macchina (anche se ne me ne sparo un pacchetto al giorno, ahimè), ma per gli spiccioli può sempre venir bene ;) Farò valere il discorso del cliente che ha sempre ragione nel caso sparisse magicamente al momento della consegna!

- per il pieno di GPL intendevo proprio l'addetto rifornimento che forza l'ulteriore entrata di gas per fare cifra tonda dopo che è scattata la sicurezza. Ho intuito che molti lo fanno. E' davvero un problema anche se mi mette un litro in più per fare cifra tonda? (non vorrei fare lo scassaballe a sproposito, tutto qua. Se invece è dannoso gliene canto quattro!)

- Come suggerito me ne fregherò di fare il rodaggio a benzina. Ero già poco propenso ma voi che lo avete provato mi avete dato un'ulteriore conferma, grazie mille!

- che belle le due chiavi richiudibili!

- strappi e spegnimenti MY 2011: cavolo speravo non si presentassero proprio. Incrociamo le dita! Luken, tu dipo aver avvertito tali anomalie sei andato a farla vedere? Se sì, in Ford o direttamente in BRC?

Grazie mille!

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 19:24 #78756

non sono andato perchè gli spegnimenti si verificano solo nei primi km (io ne ho circa 550) , poi come confermato dagli utenti del forum con il passare del tempo andranno via. Leggi il topic che ho aperto a proposito www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...i-spegne-.html#78694 mentre per quanto riguarda gli strappi sono davvero rari e non fastidiosi , pensa che mi devo applicare proprio per sentirli .

ps le due chiavi richiudibili sono troppo belle!!! B)
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 19:35 #78758

Rockmachine ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Faccio un po' di chiarezza!

- la macchina che ho visionato era sicuramente la mia (l'ho preteso). Infatti era l'unica Fiesta GPL grigio scura del concessionario. Ne aveva un'altra in pronta consegna ma era grigio chiara. Quindi nessun dubbio. Il pacchetto fumatori era lì ben presente, accendisigari e posacenere. Non che io fumi in macchina (anche se ne me ne sparo un pacchetto al giorno, ahimè), ma per gli spiccioli può sempre venir bene ;) Farò valere il discorso del cliente che ha sempre ragione nel caso sparisse magicamente al momento della consegna!

- per il pieno di GPL intendevo proprio l'addetto rifornimento che forza l'ulteriore entrata di gas per fare cifra tonda dopo che è scattata la sicurezza. Ho intuito che molti lo fanno. E' davvero un problema anche se mi mette un litro in più per fare cifra tonda? (non vorrei fare lo scassaballe a sproposito, tutto qua. Se invece è dannoso gliene canto quattro!)

- Come suggerito me ne fregherò di fare il rodaggio a benzina. Ero già poco propenso ma voi che lo avete provato mi avete dato un'ulteriore conferma, grazie mille!

- che belle le due chiavi richiudibili!

- strappi e spegnimenti MY 2011: cavolo speravo non si presentassero proprio. Incrociamo le dita! Luken, tu dipo aver avvertito tali anomalie sei andato a farla vedere? Se sì, in Ford o direttamente in BRC?

Grazie mille!

Ti rispondo alla parte in grassetto: certe volte mi è capitato di arrivare ad arrotondamenti minimi, tipo 20 centesimi, esempio invece che 11,8 € ne han messi 12, ma niente di grave. Comunque se vedi che forza, digli al massimo di farlo fino al centesimo tondo, così nella peggiore ti carica 8 centesimi in più (quando il rifornimento si interrompe a ,01 quel centesimino me l'han sempre abbuonato :) ). In caso contrario cambia distributore. Comunque sempre meglio fare un po'di pieni da gasari diversi per capire qual è quello che ha il gas migliore....
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consigli prima del ritiro Fiesta GPL 14/09/2010 20:24 #78764

Fino a una decina di centesimi va tutto ok.. se poi siamo a 14,20 € e vogliamo arrivare a 15 il discorso cambia... il problema è che la valvola del troppo pieno si deforma (il gpl nella bombola è liquido, quindi non comprimibile) e rischi di caricare sempre più GPL di quanto dovresti farne stare per legge (per esempio, se forzi continuamente la valvola, può capitare che dopo un po' ti trovi a fare pieni di 36-37 litri anziché di 33-34 come dovrebbe essere). Inoltre se ci dovessero essere ulteriori danni all'impianto (es. la multivalvola) questi non sarebbero coperti da garanzia in quanto la "forzatura" dei pieni è abbastanza riconoscibile smontando l'impianto.

P.S: tenete presente che quando arrotondate pesantemente col pieno di benzina o gasolio questo finisce in parte per terra attraverso un foro di sfiato (infatti si può notare una leggera pozza nel pavimento), l'impianto gpl, invece, (ovviamente) è ermetico... quindi forzare troppo il pieno non è mai una buona cosa.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/09/2010 20:28 da Gigific.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Consigli prima del ritiro Fiesta GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.