Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tempi di commutazione a GPL

Tempi di commutazione a GPL 23/09/2010 22:40 #80133

Ciao Ragazzi ,
ho notato che la mia fofi ci mette un po di tempo per passare a gpl!

La mattina quando la prendo per andare a lavorare ci mette anche 4/5 minuti per la commutazione a gpl!Mentre durante il giorno la commutazione è molto piu' veloce!

Io l 'ho notato perchè guidando una peugeot 206+ 1.1 eco energy GPL (impianto BRC) il passaggio è avvenuto nella meta' del tempo che ci mette la fofi!

Premetto che le auto sono state spente piu' o meno lo stesso tempo anzi la peugeot è stata ferma per piu' tempo!!

Anche a voi ci mette un po di tempo al mattino oppure quando è stata ferma per un po di tempo?

Grazie mille
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery
Ultima modifica: 23/09/2010 22:40 da luken.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tempi di commutazione a GPL 23/09/2010 23:36 #80141

Sì quando è fredda ci mette di più e anche la temperatura esterna fa il suo ruolo, io ho notato che d'estate passa prima a gpl che non d'inverno.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 00:29 #80146

Ma come mi devo spiegare che a parita' di condizioni (temperatura esterna , ora in cui è stata ferma) il passaggio a gpl sulla peugeot avviene nella meta' del tempo della fofi?
  • luken
  • Guru di Fiesta
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 00:39 #80147

L'auto passa a GPL nel momento in cui la temperatura del motore raggiunge i 50°.
E' ovvio che al mattino ci mette di più che non al pomeriggio (quando magari è stata tutto il giorno sotto il sole). E' ovvio che in inverno (con temperature esterne più basse) ci metta di più che in estate: per arrivare alla stessa temperatura ci si mette meno se si parte da una temperatura più alta.

Per il discorso confronto con altre auto: molto probabilmente i due impianti non sono uguali o le due auto impiegano tempi diversi per raggiungere una determinata temperatura.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 00:48 #80148

morelli ha scritto:

Per il discorso confronto con altre auto: molto probabilmente i due impianti non sono uguali o le due auto impiegano tempi diversi per raggiungere una determinata temperatura.

Penso che è piu' plausibile la seconda ipotesi !!
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 00:59 #80149

luken ha scritto:
morelli ha scritto:

Penso che è piu' plausibile la seconda ipotesi !!

La fiat punto di un mio amico dopo averla messa in moto passa subito a gpl, sono impianti diversi tarati in maniera diversa, il nostro protegge di più il motore.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 10:00 #80160

Detta così sembra che sia migliore quella che impiega pochi secondi a commutare a benzina, ma non è vero. E anche in termini di consumi 2 minuti in più a benzina quanto influisce su di un pieno?
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 12:02 #80176

La commutazione GPL/benzina è un procedimento " delicato".
Richiede una pressione precisa del gas petroliol iquido e , quindi, una temperatura precisa.
Si possono ovviamente riscontrare differenze di commutazioni su macchine diverse, con motori diversi e con impianti gpl diversi.
Nulla di trascendentale
  • Fedozzo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 12:16 #80184

Grazie per le risposte!!! Quindi anche le nostre fofi differiscono nei tempi di commutazione?
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery

Re:Tempi di commutazione a GPL 24/09/2010 14:51 #80221

è un argomento trattato parecchie volte. La nostra fiesta a differenza di altre macchine ci metto un pò di più a passare a gpl, dicono per proteggere meglio il motore.
Quando influisca sulla benzina dipende da come la si usa in partenza, secondo me se uno l'accende e aspetta qualche minuto la mattina non dovrebbe incidere...ma se come me accende e aspetta quasi neanche un minuto...be cambia tutto ovviamente.
Per me non è un problema, anzi sapere che parto a benzina e che questo serva a evitare problemi in futuro mi fa piacere...poi potrò solo saperlo in futuro confrontando quanto avrò speso per il mantenimento della mia fiesta verso le altre macchina che passano in pochi secondi a gpl.
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Tempi di commutazione a GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.