Mi è capitata la stessa cosa anche a me, fiesta del 2010 con 44000 km. Praticamente mettendo i tappettini di gomma ho notato queste chiazze di olio sulla moquette. Il meccanico mi ha confermato: pompetta pedale della frizione da sostituire.. Ricambio più manodopera più olio freni ( rabbocco necessario perché con lo spurgo del pedale se ne perde un bel po). Totale 100,00 euri... Il meccanico e quello di fiducia non Ford ma il pezzo originale perché di concorrenza non si trova. Vabbe ma la cosa che mi stupisce e il motivo per cui secondo lui è successo. Troppo uso Dell aria calda.. Da premettere che in inverno la tengo sempre accesa ogni volta che prendo la macchina con velocità tre, direzione in basso.. ( mi piace il clima tropicale). E mi ha raccontato un aneddoto: la Fiat croma porta una gabbia in ferro che copre il pedale della frizione, un suo cliente la fece togliere e da allora giù a cambiare pompa del pedale. Sarà vera sta cosa dell'aria calda? Si che il pezzo e' di plastica però sembra un po eccessivo... Allora dovrebbe farlo anche con l aria condizionata?