Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: candele sbagliate, queste le conseguenze.

candele sbagliate, queste le conseguenze. 27/11/2010 17:14 #89362

se al posto di concentrarci sugli inutili confronti fra le varie alimentazioni ci si dedicasse di + all'aspetto manutenzione forse avremmo tutti qualcosa in + da imparare.

su di una ford fiesta 1.2 messa a gpl, qualche cane di officina ha pensato bene di montare candele sbagliate, e questo è il risultato dopo soli 20000 km - post presente su ° ecomotori ° :

www.flickr.com/photos/25333239@N00/5025049055/

naturalmente al povero cliente non hanno voluto riconoscere nessun tipo di garanzia, imputando la causa all'utilizzo del GPL quando in realta' non è affatto vero.
ho appena sentito un esperto del settore che mi ha confermato l'aspetto candele ERRATE.
quindi okkio alle candele corrette ragazzi, perche' questo tipo di problema potrebbe riguardare qualsiasi tipo di alimentazione.
nessuna esclusa.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 27/11/2010 17:20 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 27/11/2010 18:31 #89372

A parte che se uno è un idiota non vedo perchè noi non dovremmo parlare dei confronti tra motori (chiudiamo il forum perchè qualcuno si schianta e muore con una fiesta?), e poi non capisco neanche come delle candele "sbagliate" possano danneggiare un motore.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
I seguenti utenti ringraziano:: alexnofx

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 27/11/2010 20:27 #89383

Ma come ha fatto a spappolarsi il pistone? pensavo che una candela errata al massimo si logora prima dando origine a mancate accensioni... o lì c'è un problema di detonazioni o non saprei.
Poi devo dire che non sono molto ferrato sulle candele, ma non riesco a collegare i fatti...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 27/11/2010 20:56 #89390

Per detonazione intendi il "battito in testa"? Perchè in quel caso c'è comunque un sensore apposito e la centralina regola miscela e anticipo per evitarlo...
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 28/11/2010 02:54 #89419

enrib ha scritto:
A parte che se uno è un idiota non vedo perchè noi non dovremmo parlare dei confronti tra motori (chiudiamo il forum perchè qualcuno si schianta e muore con una fiesta?), e poi non capisco neanche come delle candele "sbagliate" possano danneggiare un motore.

parlarne va anche bene caro Enrib esagerare invece ( come si sta facendo inutilmente in altro topic ) è del tutto fuori luogo, e non sono certo solo io a pensarlo, ma se a te, come a tanti altri sta bene cosi' fate pure, non sarò certo io a dirvi cosa fare o meno, ma visto che qui tutti esprimono i propri pareri beh....evita di risentirti se IO esprimo il mio.
tornando al discorso candele sbagliate .... sembra strano vero ? eppure possono farli eccome danni del genere.
nemmeno io ci credevo ( non sono un meccanico ) fin tanto che non mi hanno spiegato che proprio quelle al platino x alte prestazioni possono effettivamente dar problemi del genere. come accada questo non lo so', ma ti garantisco che chi me l'ha detto, oltre ad esser un buon istallatore 20ntennale non è certo un incompetente in materia.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 28/11/2010 02:57 da Dario60.

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 28/11/2010 04:52 #89421

ma la candela era sbagliata nel senso troppo calda? questo è un motivo per cui può avere spaccato tutto.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 28/11/2010 08:30 #89422

da come è ridotto il pistone sembra che la ceramica della candela ci sia finita dentro,quindi più che candele sbagliate direi che ce n' era una difettosa.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 28/11/2010 11:07 #89432

girando in rete si trovano altri vari esempi del genere, invece qui ci sono vari istallatori preparati che stanno analizzando il problema vedendo la foto:
www.gplmetano.it/index.php?showtopic=2554&st=0&#entry23220
in primis la colpa è imputata all'errato grado termico delle candele, ma dalla discussione non si esclude categoricamente anche un possibile difetto di costruzione del pistone, nonchè un'errata detonazione dovuta a candela sbagliata o difettosa.
quindi ribadisco quanto gia' dato come consiglio......
okkio ragazzi. in caso di sostituzione con candele performanti o altro tipo assicurarsi di rispettare sempre il GIUSTO grado termico di tenuta x il tipo di alimentazione in uso.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 28/11/2010 13:53 #89448

Dario60 ha scritto:
enrib ha scritto:

parlarne va anche bene caro Enrib esagerare invece ( come si sta facendo inutilmente in altro topic ) è del tutto fuori luogo, e non sono certo solo io a pensarlo, ma se a te, come a tanti altri sta bene cosi' fate pure, non sarò certo io a dirvi cosa fare o meno, ma visto che qui tutti esprimono i propri pareri beh....evita di risentirti se IO esprimo il mio.
tornando al discorso candele sbagliate .... sembra strano vero ? eppure possono farli eccome danni del genere.
nemmeno io ci credevo ( non sono un meccanico ) fin tanto che non mi hanno spiegato che proprio quelle al platino x alte prestazioni possono effettivamente dar problemi del genere. come accada questo non lo so', ma ti garantisco che chi me l'ha detto, oltre ad esser un buon istallatore 20ntennale non è certo un incompetente in materia.
In effetti...però quel topic mi sembra ritornato sulla buona strada, solo che i nuovi utenti, soprattutto quelli che non hanno letto il regolamento tirano la corda postando boiate proprio lì!
Secondo me la risposta non è comportarsi come loro ma applicare delle pene per non aver rispettato il regolamento (mod, cazziate!!!!)

Per le candele, mi sembra ancora strano che causino un danno del genere... e poi se fosse un difetto di fabbricazione tu potresti mettere anche le fomoco e farebbero uguale!! Aspetterò altri pareri :)
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:candele sbagliate, queste le conseguenze. 28/11/2010 14:26 #89466

certo Enrib sono pienamente d'accordo con Te.
se c'è un difetto di costruzione non c'è candela che tenga, quindi i danni saranno senz'altro quelli.
resto però dell'avviso che segnalazioni del genere siano cmq. importanti ai fini di una corretta manutenzione, laddove, sappiamo ormai bene che eventuali modifiche errate, spesso ritenute superficialmente poco importanti, possono causare seri problemi.
nel caso, ho preferito ricordarlo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari candele sbagliate, queste le conseguenze.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.