Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 3 mesi e il problema non è risolto

3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 17:54 #91576

Ciao a tutti, sono proprietario di una Fiesta 1.4 gpl acquistata nel settembre 2009.
Vi racconto brevemente la mia infelice storia: lo scorso settembre ho portato l'auto presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto per il primo tagliando dei 20k km, 300euro ma tutto bene. Fino ad allora l'auto era andata bene.
Dopo 1 settimana dal tagliando la macchina ha manifestato questo problema: in 1,2,3 a volte, in modo del tutto casuale, sia a gas che a benzina la macchina non prende giri, o meglio, aumenta di giri con molta fatica ma è inchiodata, è lentissima a prendere velocità, strattona, il che è molto pericoloso, pensiamo a quando ci si deve immettere in una rotonda, o quando si deve effettuare un sorpasso.
Porto l'auto in officina, secondo loro è il catalizzatore da sostituire; attendo 2 settimane perché il pezzo arrivi (1settimana macchina ferma in officina, 1 con la macchina che va e non va), sostituiscono il pezzo e mi chiamano. Prima di riconsegnarmi l'auto la provano 3-4 volte diversi meccanici dell'officina e alla fine mi sento dire che l'auto non va. La scena è davvero patetica: sono lì ad attendere e vedo la macchina entrare e uscire più volte dall'officina, ogni volta con meccanici diversi che si consultano sul da farsi.
Torno a casa e mi richiamano 2gg dopo dicendo di essersi scordati di cambiare non so che sonde. Riporto l'auto, passano altri gg; ritirata l'auto, va male ugualmente.
Riporto la macchina e pensando che il problema possa dipendere da un "conflitto" tra la centralina del gpl e quella della benzina escludono l'impianto a gas (l'auto va solo a benzina), ma il problema si ripresenta.
Ad oggi son 3 mesi che vado avanti e indietro dall'officina, 3gg se la tengono loro (anche più), 3gg ce l'ho io, di auto sostitutiva nemmeno a parlarne (max 24h e la procedura è "complicatissima" mi dicono) e il problema rimane; oggi ennesima telefonata, hanno cambiato tutti gli iniettori, domani vado a ritirarla, ma temo che il problema sia sempre presente (da quanto ho capito si tratta dell'ennesimo tentativo, non hanno individuato la causa del problema).
Non vi dico quanti disagi perché l'auto serve di giorno a mia madre per andare a lavoro, e serve a me che lavoro di sera, oltre al costo in termini di tempo e danaro dei continui viaggi da casa all'officina (20km tra andata e ritorno).

Adesso ci siam proprio stufati, se domani l'auto non dovesse andare, intimeremo un certo termine (max 1settimana) entro il quale dovranno provvedere a riparare l'auto, dovessero pur cambiare tutti i pezzi quello è un problema loro e non certo nostro, trascorso inutilmente il quale li citerò in giudizio.

Per quanto mi riguarda mai più ford.
  • paulstorm
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:02 #91578

Mi dispiace, il tuo è un caso davvero sfortunato... colpisce più che altro il fatto che fino al primo tagliando l'auto è sempre andata bene e che una settimana dopo siano iniziati i problemi.. Hai la mia solidarietà.
Ovviamente capisco la tua perdita di pazienza e fai benissimo ad aprire una causa nei confronti della Ford per farti tutelare.
Hai già provato a contattare Ford Italia attraverso il numero verde? (non è che risolvano molto, però giusto 5 minuti prima di chiamare l'avvocato potrebbero scendere a compromessi...)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:13 #91579

Il mio consiglio è di cambiare officina anche se il tagliando lo hanno fatto loro, la cosa strana è che il problema sia sorto dopo che ti hanno fatto il lavoro, ora io non sono un meccanico però in questi casi si procede con una diagnosi al fine di verificare la presenza di errori in centralina e poi si vanno a monitorare i parametri confrontandoli con quelli standard, per esempio se lo fa sia a gpl che a benzina si può già escludere una scarsa pressione del carburante, potrebbe essere un problema elettrico tuttavia a volte non è facile diagnosticare un difetto di questo tipo però se vedi che non risolvono cambia officina perchè così perdi del tempo senza risolvere.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:17 #91580

CIAO,un consiglio una BELLA RACCOMANDATA A/R ALLA FORD ITALIA CITANDO TUTOO E TUTTI,ed allegaci le ricevute...lascia anche il tuo indirizzo e telefono...
FoFi Mk7 1.4 TDCi €5 68cv TITANIUM ,Rosso Morello

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:18 #91581

Certo, ho chiamato ford italia dopo che per qualche gg il capo-officina si era negato (cioè chiamavo, rispondeva una segretaria e diceva che mi avrebbe fatto richiamare al più presto, sentito più nessuno). L'operatrice di ford italia molto cortese mi diceva si sarebbe informata, e che purtroppo l'auto sostitutiva me la potevano dare max 24h (non me ne faccio nulla, perdo solo tempo ad andare e tornare dalla concessionaria). L'unico risultato è stata la pronta telefonata del capo-officina, niente più.

Fortunatamente sono uno studente di giurisprudenza, l'intimazione ad adempiere posso scriverla pure io, dopo di che se il problema non si risolve devo rivolgermi ad un avvocato.
  • paulstorm
  • Fiestista in rodaggio

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:19 #91582

sistemadigitale ha scritto:
CIAO,un consiglio una BELLA RACCOMANDATA A/R ALLA FORD ITALIA CITANDO TUTOO E TUTTI,ed allegaci le ricevute...lascia anche il tuo indirizzo e telefono...

Quello che farò la settimana prossima se la macchina non dovesse funzionare ;)
  • paulstorm
  • Fiestista in rodaggio

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:27 #91584

ale112002 ha scritto:
Il mio consiglio è di cambiare officina anche se il tagliando lo hanno fatto loro, la cosa strana è che il problema sia sorto dopo che ti hanno fatto il lavoro, ora io non sono un meccanico però in questi casi si procede con una diagnosi al fine di verificare la presenza di errori in centralina e poi si vanno a monitorare i parametri confrontandoli con quelli standard, per esempio se lo fa sia a gpl che a benzina si può già escludere una scarsa pressione del carburante, potrebbe essere un problema elettrico tuttavia a volte non è facile diagnosticare un difetto di questo tipo però se vedi che non risolvono cambia officina perchè così perdi del tempo senza risolvere.

Guarda avrei pure cambiato,di fatto è l'unica officina ford della zona, è un'officina molto grande che serve un'area molto estesa (2 o 3 concessionari del gruppo), altre non ne conosco.

La diagnosi non dà alcun problema, però il problema l'hanno riconosciuto anche loro.
  • paulstorm
  • Fiestista in rodaggio

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 18:50 #91589

Capisco, potrebbe anche essere il pedale dell' accelleratore, ma questo difetto lo fa anche a minimo? cioè se da fermo accelleri i giri salgono?
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 19:17 #91593

Mi pare che da fermo in folle l'auto salga di giri normalmente, però non ne son sicuro, dovrei fare questa prova la prossima volta che dà problemi, fermarmi, mettere in folle e accelerare.

Ultimisso aggiornamento: han cambiato iniettori e "flauti" (non so cosa siano), domani me la ridanno, se non dovesse andare la settimana prossima mi danno un'auto sostitutiva per più gg. Speriamo sia effettivamente così, anzi speriamo abbiano risolto il problema.
  • paulstorm
  • Fiestista in rodaggio

Re:3 mesi e il problema non è risolto 16/12/2010 21:45 #91628

fatti sentire perchè se no finisce male e alla fine fanno pagare tutto a te vai via legale subito
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 3 mesi e il problema non è risolto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.