Ciao a tutti, sono proprietario di una Fiesta 1.4 gpl acquistata nel settembre 2009.
Vi racconto brevemente la mia infelice storia: lo scorso settembre ho portato l'auto presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto per il primo tagliando dei 20k km, 300euro ma tutto bene. Fino ad allora l'auto era andata bene.
Dopo 1 settimana dal tagliando la macchina ha manifestato questo problema: in 1,2,3 a volte, in modo del tutto casuale, sia a gas che a benzina la macchina non prende giri, o meglio, aumenta di giri con molta fatica ma è inchiodata, è lentissima a prendere velocità, strattona, il che è molto pericoloso, pensiamo a quando ci si deve immettere in una rotonda, o quando si deve effettuare un sorpasso.
Porto l'auto in officina, secondo loro è il catalizzatore da sostituire; attendo 2 settimane perché il pezzo arrivi (1settimana macchina ferma in officina, 1 con la macchina che va e non va), sostituiscono il pezzo e mi chiamano. Prima di riconsegnarmi l'auto la provano 3-4 volte diversi meccanici dell'officina e alla fine mi sento dire che l'auto non va. La scena è davvero patetica: sono lì ad attendere e vedo la macchina entrare e uscire più volte dall'officina, ogni volta con meccanici diversi che si consultano sul da farsi.
Torno a casa e mi richiamano 2gg dopo dicendo di essersi scordati di cambiare non so che sonde. Riporto l'auto, passano altri gg; ritirata l'auto, va male ugualmente.
Riporto la macchina e pensando che il problema possa dipendere da un "conflitto" tra la centralina del gpl e quella della benzina escludono l'impianto a gas (l'auto va solo a benzina), ma il problema si ripresenta.
Ad oggi son 3 mesi che vado avanti e indietro dall'officina, 3gg se la tengono loro (anche più), 3gg ce l'ho io, di auto sostitutiva nemmeno a parlarne (max 24h e la procedura è "complicatissima" mi dicono) e il problema rimane; oggi ennesima telefonata, hanno cambiato tutti gli iniettori, domani vado a ritirarla, ma temo che il problema sia sempre presente (da quanto ho capito si tratta dell'ennesimo tentativo, non hanno individuato la causa del problema).
Non vi dico quanti disagi perché l'auto serve di giorno a mia madre per andare a lavoro, e serve a me che lavoro di sera, oltre al costo in termini di tempo e danaro dei continui viaggi da casa all'officina (20km tra andata e ritorno).
Adesso ci siam proprio stufati, se domani l'auto non dovesse andare, intimeremo un certo termine (max 1settimana) entro il quale dovranno provvedere a riparare l'auto, dovessero pur cambiare tutti i pezzi quello è un problema loro e non certo nostro, trascorso inutilmente il quale li citerò in giudizio.
Per quanto mi riguarda mai più ford.