Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Foratura

Foratura 08/01/2011 14:20 #94119

ALE'.....abbiamo inaugurato il 2011 con un pneumatico forato di sabato, quando ovviamente tutti i gommisti sono chiusi fino a lunedi'.
una bella vite piantata nel pneumatico destro posteriore, proprio in mezzo alla scanalatura interiore.
x il mom. l'ho lasciata li dov'è limitandomi al semplice rigonfiamento della ruota, e pare stia tenendo, ma stasera devo uscire e non so proprio come si comportera'.
è il caso che gli sparo dentro anche lo spray?

:angry: :woohoo: :S
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Foratura 08/01/2011 14:40 #94130

Dario60 ha scritto:
è il caso che gli sparo dentro anche lo spray?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! :unsure:
Dario, lo spray costa uno sproposito (40€ mi pare) e il gommista ammesso che non ti faccia cambiare del tutto la gomma ti chiede di più di una normale foratura, perché dovrà togliere tutta quella roba dal pneumatico e dal cerchio prima di rimontare tutto. Fossi in te me ne starei a casa piuttosto e risparmierei 60€ per poter fare tre pieni di gpl e magari sfruttarli per una gita a lungo raggio la settimana prossima... :laugh:
Non hai una ruota di scorta 4x108 di qualche vecchia Ford? Io ne ho due, se vuoi te ne spedisco una tramite raccomandata. :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Foratura 08/01/2011 15:21 #94142

no, asptetta, intendevo il classico spray x le forature, quello che mi hanno dato in dotazione alla ford con il compressorino x rigonfiare la gomma.
si trovano anche nei super....e di norma costano al max. 5 euro. visto che ce l'ho gia' pensavo di utilizzarlo momentaneamente x rinforzare l'interno del pneumatico lasciando ovviamente la vita piantata, perche' se la tolgo allora si son dolori..........ma se anche questo dovesse imbrattare mi sa tanto che dovro' restare senza macchina 2 gg.
AZZ.....che sfiga.........proprio oggi che mi serviva tutto il giorno.

:S
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Foratura 08/01/2011 16:10 #94163

evita lo spray-shiuma che è una schifezza....
lascia il chiodo dentro e portati dietro qualcosa per gonfiarla ogni tanto, dovrebbe tenere..
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Foratura 08/01/2011 16:25 #94170

Mi spiace Dario... :(

Lunedì vai dal primo sfasciacarrozze che trovi e comprati una ruota e un crick, male che dovesse andare in futuro te li ritroverai in garage. Tra le cose che non mancheranno mai a casa mia, oltre ai vari minipimer e robottini vari, il caro vecchio passatutto in metallo... li batte tutti in affidabilità!! :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Foratura 08/01/2011 17:18 #94177

il crick ce l'ho gia', in seguito mi procurero' una ruota intera............
cmq. lunedi' la faro' riparare, spero solo mi facciano un lavoro del genere ( trovato in rete ) :

°°°°

si allarga e regolarizza il foro con una punta da trapano e poi, dopo aver ben carteggiato in corrispndenza del foro la gomma dal lato interno, si applica il mastice e si introduce, sempre dall' interno, una specie di grosso chiodo di gomma, il cui gambo viene introdotto nel foro e del quale si sceglie opportunamente dello stesso diametro.
Lo si tira quindi dall' esteno finchè la testa, chiaramente ben più larga, arriva a contatto internamente con la superficie della gomma e vi si incolla come una normale pezza.
Il gambo eccedente lo si taglia naturalmente a filo del battistrada.
Il vantaggio di quest' ultima soluzione, chiaramente più dispendiosa per il maggior lavoro, è che quando si gonfia il pneumatico, la pressione esercitata internamente dall' aria sulla pezza in gomma tende a farla aderire sempre più, garantendo una sicura tenuta.

°°°°
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Foratura 08/01/2011 17:25 #94178

I gommisti dalle mie parti riparano le gomme così da 15 anni almeno... è una procedura tutt'altro che lenta, 15-20 minuti al massimo. Esigi però che ti facciano la riequilibratura! Di solito alcuni gommisti hanno l'abitudine di fare un segno nella gomma in corrispondenza della valvola in modo da rimontarla nella stessa posizione una volta fatta la riparazione, solo che non tengono conto che quel pezzetto di gomma che aggiungono più il mastice, hanno pur sempre un certo peso, tale da sbilanciare abbastanza la ruota.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Foratura 08/01/2011 17:54 #94182

certo, e visto che ci sono faro' fare anche un controllo globale, del resto ho gia' macinato 26150 km. in 15 mesi.
naturalmente mi costera' + del solito, ma pazienza, la considero manutenzione ordinaria.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.