Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TomTom e presa 12V che va quando vuole

TomTom e presa 12V che va quando vuole 19/01/2011 16:53 #95632

Salve ragazzi, vi espongo il mio problema. ;)
Mi hanno recentemente regalato un navigatore satellitare della TomTom (Start2 Europa), felice del regalo decido di andarlo a provare sulla mia fofi. Purtroppo la presa 12V non da segni di vita, e la spia sul caricabatteria non si accende.
Decido quindi lunedì di portarla in ford dove l’ho comprata, verifichiamo tutto, dal fusibile eventualmente bruciato, alla presa di per sé al cavo che va ad alimentare la presa e sembra essere tutto ok, la corrente c’è e arriva. Rimontiamo tutto per bene proviamo prima con un accendisigari di un’auto la vicino (non ho il pack fumatori) e va, attacco il cavo del TomTom e va! Miracolo penso io, vuoi vedere che il cavo che arriva alla presa non era stato attaccato correttamente?! Ma va…
Esco faccio quello che devo fare, torno a casa e riprovo, tanto per chiudere del tutto la questione, attacco il cavo e… non va più :o
Ieri sera mi serviva il navigatore, stavo per riportarla in mattinata in ford quando provo il cavo e magicamente va! Attacco tutto e parto, ma a metà strada… lo schermo si freeza, guardo la presa e voilà! Il caricatore non va più, il tomtom si riprende e continua a funzionare comunque con la sua batteria.
Ora quello che mi domando e domando a tuttoi voi è: ma che diamine gli prende alla presa? Va quando vuole lei?! :silly:
Penso proprio di ritornare in ford a vedere che mi dicono. Non capisco il prechè a volte va a volte no. Ammetto che in effetti il caricabatteria del TomTom nella presa della fofi è leggermente ballerino, ma si incastra facilmente e mi sembra abbastanza saldo. Mi è passato anche in mente di provare a comprare uno spinotto adattatore (tipo questo: www.lampa.it/it/prod-453-2322-4167-presa...20%C2%B0,_12/24v.asp ) per vedere se magari è solo la presa che non fa sempre contatto. Però mi sembra strana sta cosa…
  • TheNick87
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 19/01/2011 17:07 #95634

TheNick87 ha scritto:
Ammetto che in effetti il caricabatteria del TomTom nella presa della fofi è leggermente ballerino

Potrebbe tranquillamente essere quello il problema. Hai provato a girare il caricabatterie? Magari in altre posizioni "balla" meno e potrebbe dare meno problemi.

Un ultima cosa da provare. Se riesci ad allargare forzando leggermente le "alette" del caricabatterie (quelle laterali) magari ti aiuta a migliorare il contatto.

Ah, magari con un pochino di carta vetrata fine prova a limare leggermente sia le alette che il contatto mobile sotto del caricabatterie

Questo naturalmente vale se il problema è di contatto. Se dovessero esserci altri problemi allora tutto questo non vale più.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 19/01/2011 17:24 #95637

Se il contatto non ha una buona presa è normale che poi muovendosi si possa scollegare, se la presa è stata provata vuol dire che il difetto sta altrove, io controllerei la bontà del cavo + presa del navigatore magari su un' altra auto così da andare per esclusione.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 19/01/2011 17:30 #95639

TheNick87 ha scritto:
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema. ;)
Mi hanno recentemente regalato un navigatore satellitare della TomTom (Start2 Europa), felice del regalo decido di andarlo a provare sulla mia fofi. Purtroppo la presa 12V non da segni di vita, e la spia sul caricabatteria non si accende.
Decido quindi lunedì di portarla in ford dove l’ho comprata, verifichiamo tutto, dal fusibile eventualmente bruciato, alla presa di per sé al cavo che va ad alimentare la presa e sembra essere tutto ok, la corrente c’è e arriva. Rimontiamo tutto per bene proviamo prima con un accendisigari di un’auto la vicino (non ho il pack fumatori) e va, attacco il cavo del TomTom e va! Miracolo penso io, vuoi vedere che il cavo che arriva alla presa non era stato attaccato correttamente?! Ma va…
Esco faccio quello che devo fare, torno a casa e riprovo, tanto per chiudere del tutto la questione, attacco il cavo e… non va più :o
Ieri sera mi serviva il navigatore, stavo per riportarla in mattinata in ford quando provo il cavo e magicamente va! Attacco tutto e parto, ma a metà strada… lo schermo si freeza, guardo la presa e voilà! Il caricatore non va più, il tomtom si riprende e continua a funzionare comunque con la sua batteria.
Ora quello che mi domando e domando a tuttoi voi è: ma che diamine gli prende alla presa? Va quando vuole lei?! :silly:
Penso proprio di ritornare in ford a vedere che mi dicono. Non capisco il prechè a volte va a volte no. Ammetto che in effetti il caricabatteria del TomTom nella presa della fofi è leggermente ballerino, ma si incastra facilmente e mi sembra abbastanza saldo. Mi è passato anche in mente di provare a comprare uno spinotto adattatore (tipo questo: www.lampa.it/it/prod-453-2322-4167-presa...20%C2%B0,_12/24v.asp ) per vedere se magari è solo la presa che non fa sempre contatto. Però mi sembra strana sta cosa…

Una volta che hai verificato che non sia il contatto ballerino, prova a cambiare il caricabatteria del tomtom.
Anzichè comprare uno spinotto come quello che hai indicato, prova a comprare un caricabatteria nuovo (dai cinesi li trovi a prezzi irrisori).
O compri un caricabatteria generico da auto con voltaggio a 5v e cavo che termina con una mini usb (mi pare che il tomtom abbia la miniusb e che sia ricaricabile da usb del pc, quindi la tensione è 5v), oppure compri un caricabatteria da auto che non ha filo ma solo una femmina usb tipo A (come quello sotto), e poi compri un cavo usb a -> mini usb
  • giegi
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 19/01/2011 17:32 da giegi.

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 19/01/2011 19:51 #95664

L'usb è sempre 5 volt eh... comunque credo anche io che sia un problema dell'alimentatore più che della presa!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 19/01/2011 20:20 #95670

Di questo ne sono praticamente convinto.

Non hai un altro alimentatore da provare? Ad esempio quello del cellulare
  • liga86
  • Guru di Fiesta
La mia photogallery

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 21/01/2011 16:05 #96024

grazie innanzitutto per le risposte!

liga86 ha scritto:
Potrebbe tranquillamente essere quello il problema. Hai provato a girare il caricabatterie? Magari in altre posizioni "balla" meno e potrebbe dare meno problemi.

...
purtroppo si ho provato e riprovato ma quando non ha voglia non va... anche quando mi si è spento in viaggio ho girato e rigirato senza successo :S

ale112002 ha scritto:
... io controllerei la bontà del cavo + presa del navigatore magari su un' altra auto così da andare per esclusione.
ora che mi ci fai pensare molto tempo fa attaccai la presa di un navigatore di un mio amico nella fofi e non andò

enrib ha scritto:
L'usb è sempre 5 volt eh... comunque credo anche io che sia un problema dell'alimentatore più che della presa!
penso anche io però ne son successe (vedi prima con un altro navigatore) che non mi fanno escludere niente a priori purtroppo :unsure:

altri alimentatori non ne ho da provare purtroppo, testerò questo sull'auto di papà e vediamo che fa, al massimo mi procuro uno di quei caricabatteria con usb che mi ha linkato giegi e tento, al massimo mi ripresento in ford....
  • TheNick87
  • Fiestista in rodaggio

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 21/01/2011 16:44 #96029

Prova, come ti avevo detto prima, ad allargare un po' le alette di contatto del caricabatterie aiutandoti con un piccolo cacciavite.

Mi raccomando solo di non esagerare per evitare di romperle.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
La mia photogallery

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 24/01/2011 13:40 #96422

Salve ragazzi a me non funziona più la presa 12 volt..ed è sicuro prima funzionava..gli ho provato il caricabatteria del cell e non funziona più..quello del navigatore satellitare e non funziona più..l'aspirapolvere e non funziona più..mi sa che oggi vado alla ford..vediamo che è successo! vi faccio sapere..
  • alenip
  • Guru di Fiesta
Nuova Fiesta, 1.4 Benzina/GPL, allestimento titanium, grigio mare, titanium pack, city pack, cerchi da 15', esp, alzavetri posteriori elettrici, kit riparazione pneumatici, estenzione garanzia 5 anni

Re:TomTom e presa 12V che va quando vuole 28/02/2011 14:43 #102482

scusate l'assenza ma tra malattie varie e lavoro ho avuto poco tempo per aggiornarvi....

le ho provate tutte anche allargare le alette ma nulla, non ha più voglia di andare.
Il bello è che l'altro giorno ho portato il cavo sull'auto di papà e magicamente andava, lo muovevi e continuava ad andare, 0 problemi.
Domani porterò la mia fofi a fare il tagliando dei 20'000 e quando sono andato a prenotarmi ho chiesto di controllarmi anche questo problema...
pare, dico pare perchè ora non ricordo di preciso e non sono un grande esperto, dopo un controllo sembra essere un problema di un fusibile, ma non di uno di quelli all'interno dell'auto ma nel cofano motore... mah vedremo domani, vi aggiornerò il prima possibile :)
  • TheNick87
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari TomTom e presa 12V che va quando vuole

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.