Sono più di tre mesi che sto aspettando che il motore venga cambiato.
Come potrei fare a risolvere questa situazione senza spendere ulteriori soldi?
E' da tre mesi che chiamo a giorni alterni la Forditalia, e continuano a non darmi una previsione!
Non sanno neanche loro quanto passerà, un anno o più!
Questa è la raccomandata inviata alla Forditalia.
Il giorno 26 ottobre 2010 mi sono recato presso l’officina Ford Fioletti S.p.A. di Brescia - Via Valcamonica, 14/F, luogo dove ho acquistato l’autovettura. Al momento della consegna ho fatto presente che l’auto aveva carenze di prestazioni per quanto riguardava il motore.
Lascio l’officina senza una vettura di cortesia, perché non disponibili.
Dopo una settimana, senza avere aggiornamenti mi reco in officina per avere informazioni in merito, e mi è stato comunicato un danno irreparabile al motore e che questo dovrà essere sostituito.
Chiamo subito l’assistenza clienti Ford e mi risponde la dottoressa Manco, le comunico l’avaria del motore, mi fornisce un auto da ritirare presso l’agenzia di autonoleggio Maggiore di via della stazione 88 a Brescia.
La dottoressa Manco mi comunica che il pezzo ha una previsione d'arrivo di una settimana, quindi decido di attendere.
Passata una settimana, vengo richiamato dalla dottoressa Manco e mi comunica che il pezzo non è ancora disponibile e la prossima previsione è di un’altra settimana e che l’auto potrò tenerla fino a quando il pezzo di ricambio non sarà arrivato. Passa un’altra settimana e si ripete la stessa telefonata, aggiungendo che dovrebbe arrivare agli inizi di dicembre 2010, intanto mi informo per la sospensione dell’ assicurazione, e mi viene comunicato che si può sospendere per un minimo di 3 mesi, decido di essere fiducioso e di attendere anche perché la dottoressa manco mi aveva confermato l’arrivo del pezzo.
Verso il 10 di dicembre chiamo la dottoressa Manco per chiederle informazioni in merito, e mi viene comunicata un’alta previsione di arrivo, questa addirittura per il 10 di gennaio 2011.
Passa un altro mese, arriva il 10 gennaio e chiamo la dottoressa Manco che non essendo libera, comunica ad una sua collega che mi avrebbe richiamato quel giorno stesso o sicuramente la mattina dopo. Passano 3 giorni e la dottoressa Manco non ha più richiamato, contatto l’assistenza clienti, parlo con la dottoressa Spatazzaro e mi afferma che anche lei si interesserà del mio caso, dopo successivi 2 giorni chiamo e riesco a parlare con la dottoressa Manco e le chiedo perché non si era ancora fatta sentire, e lei mi ha detto che non aveva niente da comunicarmi.
Da allora la dottoressa Manco non mi ha più chiamato, intanto del mio caso oltre alla dottoressa Spatazzaro se ne interessa anche la dottoressa Innamorato, mi comunicano che loro stanno facendo il possibile, ma che non possono darmi una previsione, non sono in grado di comunicarmi se dovrò aspettare ancora una settimana, un mese, un anno.
Sono trascorsi più di tre mesi da quando ho portato l’auto in officina, e del pezzo di ricambio non vi sono più previsioni, in questi tre mesi ho pagato un’assicurazione di cui non ho usufruito, del costo di ben 658€ annui, circa 450€ di rate della macchina al mese, e una svalutazione dell’autoveicolo fermo in officina, ho come auto sostitutiva una Fiat Panda 1.2 modello base che non è equiparabile per dimensioni, confort e consumi e soprattutto sicurezza all’auto da me acquistata.
Arrivati a questo punto sono costretto a concedervi 20 giorni per riconsegnarmi l’auto completa e funzionale, un rimborso assicurativo pari al tempo trascorso per la riparazione, o la consegna di un nuovo autoveicolo pari alle caratteristiche sia di optional che di prezzo al momento dell’acquisto.
Decorso tale termine mi rivolgerò immediatamente ad un legale con eventuale accollo di costi a vostro carico.
Allego:
• Apertura dell’ordine di lavoro in data 26/10/2010
• Contratto assicurativo
• Tutti gli inconvenienti riscontrati dal momento dell’acquisto (3).
In attesa di una vostra imminente risposta le porgo cordiali saluti.