Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ESP, CC... per quelli che non ce li hanno.

ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 17:37 #10032

Girellando per la rete , ho trovato qualche ink interessante. Ne riporto due:
www.nntp.it/newsgroups-discussioni-auto/...l-dopo-acquisto.html
www.focusfanatics.com/forum/showthread.php?t=159247

Si sostiene che in molti casi, CRUISE CONTROL ed ESP possono essere funzionalità presenti su tutti i modelli (anche quelli che non li hanno), che si attivano da centralina. Le parti "hardware" mancarti dovrebbero essere la levetta della freccia con i tasti per il controllo della velocità e/o un commutatore acquistabili da uno sfasciacarrozze, o su ebay e installabili in proprio (per lo meno da parte di chi sa come operare sulla centralina).
Si parla di CC su Astra, Grande Punto, Focus.
Si parla di ESP Su Focus

Per la Fofi si vedrà.

Occhi aperti!
  • t_OSS_ika26
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 17:50 #10038

Molto interessante!
Del CC non mi interessa più di tanto ma dell'esp certo che si!
  • RstzO
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.2 82cv Titanium 3P Grigio Mare con: TItanium Pack, Premium Sound System, (Pacchetto Fumatori, Ruotino)...Ordinata il 29/06/'09, Arrivata l'8/10/'09

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 17:52 #10041

rapidamente io ho capito che l'ESP non si può aggiungere (mancano gli accelerometri) mentre il cruise control solo su alcune FoFo le ultime no perchè viene controllato il VIN e se non è abilitato in fabbrica inutile riprogrammare la centralina.

Ma pensarci prima no??? ;)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 18:11 #10049

Per quel che riguarda l'ESP, il link più importante lo ho perso e non è fra quelli. Era una Focus.
Per entrambi, se l'hardware principale è a bordo si potrebbe fare, in caso contrario manco a parlarne.
Il VIN non dovrebbe dirci c'è ma non lo abilitiamo, altrimenti...
Perchè non pensarci prima... Pensato, pensato ma scarso dinero. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di prendersi una piccola rivincita sui disservizi e le pene che ci hanno inflitto fabbriche e concessionari?
  • t_OSS_ika26
  • Fiestista esperto

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 18:14 #10051

il VIN dice (a chi lo sa leggere, cioè il computer) se la centralina è programmabile anche in quell'area dove vanno le istruzioni del CC.Se il computer lo nega, hai voglia...per cui di rivincite non potete prenderne alcuna, il Grande Fratello impera :)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 19:58 #10068

Ciao per l' ESP viene montata una centralina a parte con relativi sensori montati su ciascuna ruota ed è integrata con il sistema abs quindi è un sistema indipendente, per il cruise bè sicuramente centra anche la programmazione o l'attivazione di qualche funzione però è sempre difficile oltre che costoso far installare sitemi del genere, per l' esp credo che non si possa montare in un secondo momento.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 21/09/2009 22:53 #10132

Tecnicamente l'ESP rispetto al sistema ABS ha in più solo il sensore di imbardata (un accelerometro mono o bi-assiale, non mi ricordo) e forse l'angolo dello sterzo, anche se forse questo è disponibile alla centralina per il PAS. Senza il sensore, niente ESP. Qualche euro costa un accelerometro (magari anche solo un MEMS), sopratutto nel caso sia bi-assiale, ma non molti in verità, forse attorno ai 10 € su quantitativi elevati, ma che fanno comunque differenza su centinaia di migliaia di macchine, quindi potrebbe essere che non lo mettono se non lo richiedi.
Per il CC, beh, per molte auto vendono dei modulini da aggiungere, a livello di controllo è davvero una "cagata pazzesca" (cit.) perché è della serie:

Se Velocità < Velocità impostata Allora accelera
Se Velocità > Velocità impostata Allora decelera

Robe da bambini delle medie in Basic :D

Le logiche di controllo dovrebbero esserci tutte in centralina, sarebbe un suicidio a livello di produzione industriale dover tenere stock diversi di centralina quando attaccandosi al connettore OBD la puoi impostare in catena di montaggio secondo le esigenze del caso, dato che per quelle poche righe di codice che saranno non dovrebbero esserci impatti sullo spazio in memoria delle centraline odierne.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Ultima modifica: 21/09/2009 22:55 da Flat Eric.

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 22/09/2009 13:52 #10285

Flat Eric ha scritto:

Come hai detto tu, questa è roba da ragazzetti... in realtà gestire un cruise control è leggermente più complesso, e a parte la logica di implementazione, c'è dietro anche un bel circuitino elettronico con isteresi etc etc...

Sostanzialmente credo anche io sia più conveniente per Ford usare le stesse centraline (come hai detto tu), sono soldi che recuperano alla grande altrove (vedi ruota di scorta, pack fumatori) e spero si trovi una soluzione per chi come me non ha il CC!!!
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 22/09/2009 14:49 #10320

Luco ha scritto:
Flat Eric ha scritto:

Come hai detto tu, questa è roba da ragazzetti... in realtà gestire un cruise control è leggermente più complesso, e a parte la logica di implementazione, c'è dietro anche un bel circuitino elettronico con isteresi etc etc...

Sostanzialmente credo anche io sia più conveniente per Ford usare le stesse centraline (come hai detto tu), sono soldi che recuperano alla grande altrove (vedi ruota di scorta, pack fumatori) e spero si trovi una soluzione per chi come me non ha il CC!!!

Quella è un implementazione del controllo proporzionale che i CC hanno, dato che son semplici controllori P, probabilmente con isteresi come fai notare per evitare chattering attorno al set-point...ovviamente è più complessa, ma si faceva per semplificare le cose :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:ESP, CC... per quelli che non ce li hanno. 22/09/2009 17:38 #10363

No no, toccare la centralina no... occhio...va così bene, nuova di zecca! Io non lo farei, con tutto il controllo elettronico che c'è collegato... :dry:
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica ESP, CC... per quelli che non ce li hanno.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.