Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari

Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 01/06/2011 02:52 #115552

Salve a tutti..
Dà un po di tempo ho uno strano problema.. Collegando il caricabatteria del cel alla presa 12v e collegando il cell all'aux x ascoltare la musica, sento come sottofondo un ronzio proporzionale ai giri dei motore.. Ma la cosa è alquanto debole e sparando alzando il volume della musica viene mascherato..
Pochi giorni fa xó ho comprato il kit kensington liquidaux, il quale permette di commutare lo streaming audio bluetooth sulla presa aux della mia fofi.. Cosi xó il disturbo è accentuato di parecchio e riesci oltre che a distinguere il disturbo sui giri del motore, anche l' azionamento dei tergicristalli, dell'accensione del terzo stop, e del condizionatore..
X accertarmi che nn sia il kit ad essere fallato, ho fatto la stessa prova a motore spento ed eco uscire un suono fluidissimo!
A questo punto ho pensato dì risolvere applicando sulla presa 12v il filtro antidisturbo..
Voi k ne pensate? Vi è mai successo?
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 14
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 01/06/2011 10:01 #115555

Il volume del kit e dell'apparecchio bluetooth che ci colleghi (suppongo il cellulare) sono entrambi al massimo, vero? Perché per ridurre i disturbi il segnale che arriva all'aux dev'essere il più forte possibile.
Per il resto ti consiglierei di provare a scollegare il kit e di lasciare la radio in aux a motore acceso (senza nulla collegato, però), impostando il volume della radio allo stesso volume che usi di solito per ascoltare attraverso il kit, senti gli stessi disturbi? Se così fosse, non è un problema della presa, bensì dello stereo.

Se così non fosse, allora puoi provare a dotare la presa 12 volt di un filtro antidisturbo, anche se non ne conosco l'efficacia perché non li ho mai usati.

Spesso si dice che quando si sentono ronzii dipendenti dal numero di giri nell'audio è perché si prende la massa in punti diversi per i vari componenti dell'impianto, con molta probabilità la presa 12volt prende la massa in un punto diverso dallo stereo...
Quindi una soluzione, che però teorizzo e basta e aspetterei che qualcuno più esperto in materia si esprima, potrebbe essere quella di collegare la massa della presa 12V (che puoi prendere con un rubacorrente dal filo negativo) alla massa del cavo aux (che anche lì puoi prendere con un rubacorrente)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 01/06/2011 15:20 #115613

Ciao, grazie per la tempestiva risposta.. si, il volume è al massimo sul cell, e con nulla collegato all'aux, anche con il volume radio al massimo non sento disturbi..

Io ho uno sdoppiatore per la presa 12v e ci metto attaccati insieme sia il Liquidaux, sia il caricabatterie 12v ed ho fatto le seguenti prove: (la presa 12 v dell'accendisigari arriva direttamente alla batteria.. non è sotto chiave)

- [stato macchina] - 1° buco 12v + 2° buco 12v - metodo collegamento cell con radio - altro (opzionale) => esito

- Macchina spenta - Liquidaux + Caricabatterie - Radio aux collegato al Liquidaux - cell collegato al caricabatteire => TUTTO OK
- Macchina spenta - Liquidaux + ... - Radio aux collegato al Liquidaux - ... => TUTTO OK
- Macchina spenta - ... + Caricabatterie - Radio aux collegato a jack cell - cell collegato al caricabatteire => TUTTO OK
- Macchina spenta - ... + ... - Radio aux collegato a jack cell - ... => TUTTO OK
- Macchina accesa - Liquidaux + Caricabatterie - Radio aux collegato al Liquidaux - cell collegato al caricabatteire => FRUSCIO FORTE/INTERRUZIONE DELLA MUSICA IN BASE A DISPOSITIVI ACCESI E ACCELLERAZIONE
- Macchina accesa - Liquidaux + ... - Radio aux collegato al Liquidaux - ... => FRUSCIO FORTE/INTERRUZIONE DELLA MUSICA IN BASE A DISPOSITIVI ACCESI E ACCELLERAZIONE
- Macchina accesa - ... + Caricabatterie - Radio aux collegato a jack cell - cell collegato al caricabatteire => FRUSCIO LEGGERO IN BASE ALL'ACCELLERAZIONE
- Macchina accesa - ... + ... - Radio aux collegato a jack cell - ... => TUTTO OK

"Spesso si dice che quando si sentono ronzii dipendenti dal numero di giri nell'audio è perché si prende la massa in punti diversi per i vari componenti dell'impianto, con molta probabilità la presa 12volt prende la massa in un punto diverso dallo stereo..." l'ho sentito anche io.. e mi hanno consigliato di prendere la tensione sulla batteria direttamente.. ..ma lo è già!!!

ho controllato con il tester sia il caricabatterie che il Liquidaux.. la massa 12v e quella del 5v in uscita dal caricabatteria sono collegate, stessa cosa con la massa 12v e la terra delle cuffie.. è già collegato come tu hai ipotizzato..
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 01/06/2011 21:41 #115658

Solitamente per "massa" si intende la terra, quindi ci sono il positivo e la massa (che non è proprio terra perché l'auto è isolata dal pavimento).

Ad ogni modo, i positivi possono anche venire entrambi dalla batteria, ma i terminali negativi (quelli che io definivo masse) possono essere presi da punti diversi della scocca, generando i fruscii che tu avverti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 27/06/2011 23:00 #118708

Ho risolto il problema!
Alla fine ho comprato un disaccoppiatore di massa e l'ho interposto tra l'AUX e l'autoradio..
Nessun fruscio strano.. ero incredulo anche io!
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 24/03/2012 15:31 #170630

Salve ragazzi.... io ho da poco finito di farmi l'impianto con due kit anteriori e un sub, con due ampli mantenendo il pss..... tutto bene... l'unica pecca è lo stesso fruscio dei giri del motore di cui avete parlato voi.... devo assolutamente risolverlo... come convertitore del segnale ho un audiocar.. dovrei aver collegato tutto bene... dite che possa essere il convertitore? oppure gli rca? come mi consigliate di poter fare nel mio caso??? andrebbero bene anke per me dei filtri???
  • dan90
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 gpl anno 2009

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 24/03/2012 16:16 #170637

ciao, nel tuo caso potresti avere 4 problemi:

1. Rca vicino ai cavi potenza, i due devono essere il più possibile lontani, io ad esempio sulla y ho installato i cavi potenza nel battitacco sx e quelli segnale nel dx

2. il cavo di massa (negativo) che non fa bene contatto, in questo caso collegati ad un bullone della carrozzeria (ad esempio quelli che fissano i sedili post alla scocca, ma prima svernicia il metallo della scocca su cui poggia in modo da avere il maggior passaggio di corrente possibile)

3. il cavo di massa troppo lungo, è buona regola metterlo il più corto possibile

4. un loop di massa, ovvero la cassa di metallo dell'ampli è fissata direttamente alla scocca, sarebbe meglio montarlo prima su un supporto non metallico (ad esempio legno) in modo da isolarlo e poi fissare il supporto alla scocca

Vai per esclusione, se hai bisogno mandami un mp
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ultima modifica: 24/03/2012 16:18 da Iena991.

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 24/03/2012 18:05 #170649

Iena991 ha scritto:
ciao, nel tuo caso potresti avere 4 problemi:

1. Rca vicino ai cavi potenza, i due devono essere il più possibile lontani, io ad esempio sulla y ho installato i cavi potenza nel battitacco sx e quelli segnale nel dx

2. il cavo di massa (negativo) che non fa bene contatto, in questo caso collegati ad un bullone della carrozzeria (ad esempio quelli che fissano i sedili post alla scocca, ma prima svernicia il metallo della scocca su cui poggia in modo da avere il maggior passaggio di corrente possibile)

3. il cavo di massa troppo lungo, è buona regola metterlo il più corto possibile

4. un loop di massa, ovvero la cassa di metallo dell'ampli è fissata direttamente alla scocca, sarebbe meglio montarlo prima su un supporto non metallico (ad esempio legno) in modo da isolarlo e poi fissare il supporto alla scocca

Vai per esclusione, se hai bisogno mandami un mp

Ti ringrazio per i consigli allora:
Punto 1 tutto apposto ho fatto come te.
2 io il negativo l'ho collegato ad un bullone proprio sotto al pannello del bagagliaio e non ha vernice penso.... il bullone che dici tu si trova sempre da quelle parti sotto il bagagliaio?
3 non penso sia lungo il cavo visto che sta tutto li nel bagagliaio
4 gli ampli ce li ho sulla cassa del sub..... quindi penso tutto bene.

Cmq il mio sospetto va al convertitore.... io ho un convertitore rca della audiocar se non ricordo male.... ho collegato i segnali da una parte ed in mezzo alle due entrate dei segnali c'è una G... dovrebbe essere la massa no? io ho fatto partire un filo da li e l'ho collegato ad un negativo vicino lo stereo.... ho fatto bene?
  • dan90
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 gpl anno 2009

Re:Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari 24/03/2012 21:15 #170667

aspetta, la massa normalmente la forniscono a 1m, se la accorci è ancora meglio.
Controlal il bullone, prova a sporstarlo su altro, magari il fissaggio al telaio del sedile, in mezzo tra la scocca e l'attacco stesso
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Filtro antidisturbo sul 12v dell'accendisigari

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.